Confederations Cup. Marchisio: “La Spagna è la più forte ma partiamo alla pari”

Intanto arrivano buone notizie dal ritiro dell’Italia: Pirlo recupera per la sfida di giovedì sera…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE NAZIONALE – Claudio Marchisio, centrocampista della Nazionale, ha parlato ieri in vista della sfida contro la Spagna, valevole per la finale della Confederations Cup. Il calciatore bianconero ha scherzato riguardo gli scandali che stanno assalendo in questi giorni la nazionale spagnola, ha commentato le voci di mercato attorno alla Juventus e ha analizzato la dura sfida di giovedì sera. Queste le sue dichiarazioni:

“Gli scandali a luci rosse della Spagna? Speriamo si siano stancati…”, scherza Marchisio per poi soffermarsi sulla sfida di giovedì e la mancanza in campo di uno come Balotelli: “Quella di Balotelli è una perdita importante. La Spagna è la più forte di tutti ma sono convinto che partiamo alla pari. Anche noi vogliamo arrivare in fondo. Sappiamo quanto sia forte e cosa ha fatto per questa squadra. Qui ha fatto il salto di qualità, perché sta maturando in campo e fuori, ma ora dobbiamo farne a meno e ci adeguiamo. Lui era dispiaciuto perché teneva molto a giocare contro la Spagna, ma sono certo che chiunque lo sostituirà si farà trovare pronto. Prendete Alberto Gilardino: è un campione del mondo, e per lui parlano i gol che ha fatto in carriera”.

Spagna-Italia vale come una rivincita della finale degli Europei dello scorso anno? Marchisio non è d’accordo: “Che la Spagna sia la squadra più forte e che quasi mai sbagli una partita è vero, ma sono convinto che partiamo alla pari. Non è solo una questione che vogliamo la rivincita di Kiev, dovremmo piuttosto giocare come quando li affrontammo nella prima partita dell’Europeo. Noi puntiamo ad arrivare fino in fondo, come loro, e se in un anno siamo passati alla finale di Kiev alla semifinale di Confederations Cup, allora vuol dire che non siamo tanto male. Quindi giovedì andremo a giocare molto motivati”.

Lo juventino afferma che si dovrà essere il più concentrati possibile, cosa che è mancata nelle ultime partite: “Ci sono tante spiegazioni per questo, e bisogna pensare che qui, viste le distanze del Brasile, è come se la Confederations si giocasse in mezza Europa. E’ un’esperienza che ci servirà molto per l’anno prossimo, ma in queste partite secondo me si è vista la forza di questo gruppo, e la sua forza di reazione. Ho visto una buona Italia anche nel secondo tempo contro il Brasile.

Infine Marchisio commenta l’arrivo di Tevez alla Juventus: “Ben vengano questi campioni, l’importante è che siano davvero motivati a indossare la maglia della Juve“.

ANDREA PIRLO RECUPERA – Intanto dal ritiro della nostra Nazionale giungono buone notizie: Andrea Pirlo sarà disponibile per la sfida contro la Spagna di giovedì sera. Anche Marchisio ha voluto commentare lo stato fisico del centrocampista: Pirlo? E’ un grande professionista, è già in campo che lavora, perché ha molta voglia di giocare, ma la scelta spetta a Prandelli“.