Confederations Cup. La Spagna travolge Tahiti, Uruguay ancora in gioco

Poker di Torres, tripletta di Villa: 10-0! I sudamericani piegano la Nigeria 2-1 e riaccendono la speranza-qualificazione…

(getty images)
(getty images)

 

CONFEDERATIONS CUP – Doveva essere goleada e goleada è stata. Le ‘Furie Rosse’ del CT Del Bosque strapazzano Tahiti per 10-0 nel mitico ‘Maracanà‘ di Rio de Janeiro. La Spagna ipoteca la semifinale della Confederations Cup. La partita contro la formazione polinesiana viene chiusa già nei primi 45′, sul parziale di 4-0. Dopo cinque minuti il nome di Torres compare per la prima volta nel tabellino: scambio con Mata, destro sul primo palo e Spagna subito avanti 1-0. La formazione di Etaeta comunque non si arrende e resiste per mezz’ora agli assalti della ‘Rocha‘.  Poi, dopo il 2-0 di Silva (inserimento da dietro e piatto sinistro all’angolino), la difesa altissima di Tahiti perde la bussola e il match diventa un’esibizione crudele. Torres, minuto 33, scatta sul filo del fuorigioco, supera il portiere e infila a porta vuota; Villa si sblocca al 39′ su servizio di Silva e replica a inizio ripresa (49′) grazie a un preciso assist da sinistra di MonrealTorres infila la tripletta dopo una discesa di Navas (57′)Villa fa lo stesso sfruttando uno svarione del portiere (64′) mentre Mata timbra il provvisorio 8-0 con un destro da centro area (66′). Il risultato bello tondo arriva grazie al poker di Torres (poco dopo aver calciato alto un rigore) e al bis di Silva.


 

URUGUAY-NIGERIA 2-1 – Dopo la sconfitta per 2-1 nell’esordio con la Spagna, l’Uruguay si rialza battendo con lo stesso risultato la Nigeria. La squadra di Oscar Tabarez passa in vantaggio al 19′ su azione d’angolo: cross di Forlan, Cavani tocca la sfera e libera Lugano che solo davanti alla porta non fallisce. Il pari dei campioni d’Africa arriva al 37′: Mikel trafigge Muslera. Nella ripresa il gol decisivo è di Forlan che con un gran tiro conclude una bella azione firmata Cavani-Suarez (51′). L’Uruguay ipoteca la qualificazione ai quarti.