IDEM: “VIOLENZA SULLE DONNE TROPPO DIFFUSA, CITTADINANZA AI NATI IN ITALIA”

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CALCIO – Il Ministro dello Sport Josefa Idem ha rilasciato alcune dichiarazionia Sky Sport 24, subito dopo la firma di un nuovo protocollo tra il governo e il CONI per la lotta contro la violenza sulle donne. Ecco le dichiarazioni dell’ex campionessa olimpica:

IL NUOVO PROTOCOLLO SULLA DIFESA DELLE DONNE – “Abbiamo deciso di istituire una nuova settimana dello sport, all’inizio del mese di Ottobre. Sarà una grande opportunità per dare risalto a al problema della violenza sulle donne, che devono essere sostenuti dai campioni e dagli altri sportivi. E’ un fenomeno troppo diffuso, ogni donna almeno una volta nella vita subisce delle violenze”.

IL SUO MINISTERO – “Ho ricevo tanti consensi da quando mi sono insediato. Ho ricevuto anche molti rappresentanti dello sport che mi hanno permesso di elaborare nuove modifiche. Sono state settimane molto intense di proposte e segnalazioni, sono contributi che intendo valorizzare”.

LA CITTADINANZA PER CHI E’ NATO IN ITALIA – “Io dichiaro che questo sarà un passaggio fondamentale del futuro. Dobbiamo allargare l’attenzione su questo aspetto, però si fa bene a partire da una considerazione: se un bambino che nasce in Italia da genitori stranieri, fa tutto il percorso formativo e sociale in Italia non è giusto costringerlo a non partecipare alla vita del paese perchè sprovvisto del passaporto”.

LO SPORT NELLA POLITICA -“ La mia stessa nomina è espressione del fatto che un partito politico ha preso a cuore il tema dello sport. Al candidato del Pd Bersani avevamo presentato un programma, la mia nomina dà la percezione che quel programma sia stato recepito. Lo sport è fondamentale per la convivenza sociale”.