CONFEDERENTIONS. Dal 92′ chi vince poi fa flop ai Mondiali

(Getty images)
(Getty images)

NOTIZIE CALCIO – Brasile, Spagna e Italia fanno gli scongiuri accingendosi a giocare la Confederations Cup: chi l’ha vinta ha fatto sempre flop nei mondiali successivi.

3 TORNEI IN ARABIA – Si comincia in sordina nel 1992 come coppa Re Fahd e si impone l’Argentina sull’Arabia, capocannoniere Batistuta con 2 gol. Nel 1995 tocca alla Danimarca superare 2-0 l’Argentina con sigillo di M. Laudrup. Nel 1997 prima Confederations targata Fifa, Brasile-Australia 6-0 con tris di Romario e Ronaldo.

MESSICO AFFONDA BRASILE E BIS FRANCIA –  Nel 1999 il Messico ospita e vince, 4-3 show al Brasile di Ronaldinho e Emerson, decide Blanco. Poi due successi della Francia: 2001 1-0 al Giappone firmato Vieira, prologo del torneo asiatico e nel 2003 golden gol di Henry a St Denis contro il Camerun nel torneo funestato dalla tragica morte in campo di Foe’ in semifinale.

DOPPIETTE ADRIANO E LUIS FABIANO, DOMINIO BRASILE – Nel 2005 Confederations in Germania e successo del Brasile, 4-1 nel derby con l’Argentina con doppietta di Adriano. Nel 2009 in Sudafrica ancora verdeoro vincitori (per un record totale di tre tornei), 3-2 agli Usa cecchini della Spagna in semifinale, con doppietta di Luis Fabiano capocannoniere con 5 gol (stesso bottino di Adriano nel 2005).

ITALIA A PICCO –   Unica partecipazione azzurra in Sudafrica, deludente come poi nel mondiale: vittoria 3-2 con gli Usa con doppietta di Giuseppe Rossi, ko 1-0 con l’Egitto e 3-0 con il Brasile. Un torneo da cancellare dalla memoria.