FORMULA 1. GP SPAGNA, ALONSO: “E’ stata una vittoria fantastica!

Qui tutte le dichiarazioni rilasciate dai protagonisti del gran premio spagnolo che ha visto trionfare il pilota di casa, riportate dal sito della Gazzetta

(getty images)
(getty images)

Fernando Alonso (Pilota Ferrari): “Incredibile, tutti e due sul podio. Siamo una grande squadra”. Poi prosegue, al microfono: ” È stato fantastico, ho sentito la spinta del pubblico e ogni membro del team ha fatto il massimo: devo ringraziare tutti. La macchina è andata benissimo in ogni singolo dettaglio. Siamo contenti e non vogliamo fermarci qua. Non è cambiato nulla, sappiamo che sono passate solo cinque gare, alcune sono andate bene, siamo arrivati quasi sempre sul podio, ma in altre abbiamo commesso errori e abbiamo avuto qualche problema meccanico. Ma con questa macchina possiamo combattere per il campionato. Secondo me avevamo il passo per fare 4 soste e tirare al massimo, la strategia è andata bene. È stata dopo la prima sosta che ho capito che potevamo giocarci la vittoria, ma solo dopo l’ultima di Kimi, che ha fatto una strategia differente che ho avuto la certezza del risultato“.

Andrea Stella (Ingegnere di pista di Alonso): “La nostra qualifica è sempre complicata e sabato è stata più complicata dell’atteso, ma in gara il passo è stato anche meglio delle previsioni. Bene, ma dobbiamo trovare continuità di prestazioni”

Stefano Domenicali (dt Ferrari): “Sono felice per i piloti, i meccanici e la gente della Ferrari. Ma solo è una gara. Mi ha fatto piacere vedere entrambi i piloti tranquilli, concentrati, consapevoli della macchina a disposizione. Ora abbiamo Montecarlo, dove partire davanti diventa più importante e dobbiamo capire cosa fare per riuscirci. C’è stata un po’ di paura quando abbiamo dovuto anticipare il pit stop a causa di una foratura, poi gli ultimi 8 giri non finivano più con tutti quei sorpassi. Ma va bene così: è bello rappresentare la squadra quando si vince così, ma due vittorie non bastano: dobbiamo andare avanti”

Kimi Raikkonen (Pilota Team Lotus): “Io sono qui per fare del mio meglio, vogliamo vincere, ma a volte anche un 2° va bene: non mi interessa se la gente non ce lo riconosce, noi siamo contenti di fare bene il nostro lavoro. A metà gara ero in testa, ma con gomme vecchie e non potevo resistere a Fernando, che è stato ottimo al via, è sempre stato in testa e ha fatto la differenza sulla condotta di gara”.

Felipe Massa (Pilota Ferrari): “Dopo le qualifiche ero un po’ deluso, ma la macchina è stata fantastica, sono riuscito a risalire bene e direi che la corsa è stata molto buona per noi. Mi dispiace la penalizzazione perché secondo me non ho ostacolato Webber