Serie A. NAPOLI-INTER 3-1, nerazzurri affondati dal tris di Cavani

L’attaccante uruguaiano tocca quota 101 gol con la maglia azzurra. Inter sempre più giù in classifica. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

NAPOLI-INTER – La 35a giornata di Serie A si chiude con il match del San Paolo, Napoli-Inter. I partenopei cercano la vittoria per il matematico secondo posto e la qualificazione diretta per la Champions League della prossima stagione. Per Mazzarri unico dubbio in formazioni: ballottaggio Gamberini-Rolando per sostituire Campagnaro in difesa. Rientra Behrami che riprenderà il suo posto a centrocampo, al fianco di Dzemaili. Confermata ancora una volta la coppia Cavani-Pandev in avanti. Per i nerazzurri si prospetta una partita in salita già in partenza: sono 13 infatti gli indisponibili per infortunio per Stramaccioni, ad aggiungersi alle condizioni malconce di Ranocchia e Rocchi. Gli ospiti cercano una partita tutta d’orgoglio, alla ricerca di punti che la rilancerebbero verso il quinto posto.

FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli (3-5-2): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Zuniga; Pandev, Cavani.
All. Mazzarri

Inter (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Jonathan, Kuzmanovic, Kovacic, Benassi, Pereira; Alvarez, Guarin
All. Stramaccioni

Arbitro: Giannoccaro

Ammonizioni: 31′ Jonathan, 61′ Juan Jesus, 75′ Ranocchia (I) – 90’+1 Behrami (N)

Marcatori: 3′, 33′ rig., 77′ Cavani (N), 22′ Alvarez rig. (I)

CRONACA LIVE DEL MATCH – A cura di Leonardo Esposito

Pre-partita:

20.25 – Le due squadre sono in campo per il riscaldamento.

20.42 – Le due formazioni entrano in campo.

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match! L’Inter batte il pallone.

2′ – Primo angolo della partita. Alvarez batte dalla bandiera verso il centro area, Juan Jesus non riesce a colpire di testa e viene anticipato.

 3′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Subito Napoli! Subito Cavani! Pandev serve centralmente Cavani in profondità, l’uruguaiano sfugge ai due difensori nerazzurri e batte Handanovic. 1-0

5′ – Risponde l’Inter! Guarin calcia una punizione fortissima verso la porta, De Sanctis lesto a respingere. La difesa azzurra spazza poi in calcio d’angolo.

9′ – Guarin cerca un gol impossibile da centrocampo, ma il colombiano colpisce malissimo e la palla termina lontana dalla porta di De Sanctis.

11′ – Napoli in avanti. Hamsik crossa dalla sinistra verso il secondo palo, Maggio anticipa tutti e colpisce di testa verso la porta, ma Handanovic blocca sicuro.

14′ – Palla in profondità di Chivu per Pereira, che si gira e calcia subito. De Sanctis respinge ottimamente in calcio d’angolo.

16′ – Ancora pericolo per la difesa nerazzurra. Dzemaili crossa verso il centro e trova Hamsik che tutto solo calcia male.

20′ – Guarin è l’unico uomo pericoloso per il Napoli. Il colombiano si accentra dalla sinistra e calcia verso il primo palo. Il portiere azzurro è attento e blocca a terra.

21′ – Calcio di rigore per l’Inter! Palla in profondità di Kovacic per Alvarez. L’argentino protegge palla ma Zuniga lo atterra in area.

22′ – GOOOOOOOOOOOOL! 1-1! Alvarez realizza il calcio di rigore conquistato, nonostante De Sanctis riesce a toccare ma non a respingere.

28′ – Napoli vicino al vantaggio! Schema su calcio d’angolo degli azzurri, Hamsik serve Dzemaili che da fuori area fa esplodere un gran destro, su cui Handanovic respinge ottimamente.

30′ – Anche Pandev si rende pericoloso. Il macedone sfugge in profondità e calcia verso il primo palo. Handanovic risponde ottimamente e blocca a terra.

31′ – Calcio di rigore per il Napoli! Viene punita una trattenuta di Jonathan su Zuniga. Ammonito il brasiliano.

33′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! 2-1 Napoli! Cavani non sbaglia dal dischetto! 33esimo gol stagionale per l’attaccante. 100esimo gol con la maglia azzurra!

40′ – Calcio d’angolo per il Napoli. Dzemaili verso il secondo palo e Handanovic smanaccia ancora in corner.

42′ – Il Napoli non smette di attaccare. Hamsik si libera al limite dell’area e fa partire un sinistro potente ma impreciso. La palla termina lontana dalla porta nerazzurra.

44′ – Ci riprova Hamsik. Questa volta lo slovacco colpisce di destro, ma il tiro è centrale e Handanovic respinge con i pugni.

45′ – Finisce qui il primo tempo! Gran bel primo tempo! Il Napoli sembra più lucido e arrembante negli attacchi, finalizzati dal bomber Cavani, autore della doppietta fino a qui decisiva. Si sentono le molte assenze per l’Inter, che non riesce a trovare sbocchi in attacco.

 

SECONDO TEMPO

45′ – Le due squadre rientrano in campo. Subito sostituzione per l’Inter: esce Benassi, entra Cambiasso.

45′ – Rinizia la partita!

48′ – Hamsik si accentra dalla sinistra e serve Pandev al limite dell’area. L’attaccante si gira e calcia verso il primo palo dove trova Handanovic pronto a respingere il tiro.

50′ – Grande giocata sulla sinistra tra Hamsik e Zuniga, con lo slovacco che prova il destro da posizione defilata. Il tiro viene murato da un difensore nerazzurro. Troppo lo spazio concesso agli azzurri.

51′ – L’Inter si affaccia in avanti. Ranocchia colpisce di testa da calcio d’angolo. La palla termina di poco a lato.

54′ – Contropiede del Napoli. Cavani conquista palla a centrocampo e si invola verso la porta. L’attaccante prova il tiro dal limite dell’area ma Ranocchia devia il pallone in calcio d’angolo.

57′ – Alvarez vicino al pareggio! L’argentino sfugge alla difesa azzurra e cerca la porta con un destro da posizione defilata. De Sanctis respinge.

61′ – Ammonizione per Juan Jesus per un intervento duro su Pandev.

61′ – Sostituzione per il Napoli. Esce Gamberini (infortunato), entra Rolando.

62′ – Dzemaili batte una potente punizione da 35 metri ma Handanovic si fa trovare pronto e blocca a terra.

65′ – Altro cambio per il Napoli. Esce Dzemaili, entra Armero.

66′ – Cavani vicino alla tripletta! Pandev crossa verso il primo palo, l’uruguaiano anticipa tutti e calcia di poco a lato.

69′ – Pericoloso contropiede per il Napoli, con Hamsik che serve Maggio in profondità, ma l’ala perde l’attimo e non riesce a stoppare il pallone.

75′ – Ammonizione per Ranocchia per un brutto intervento su Armero.

77′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Ancora Cavani! Ennesima tripletta per il Matador! Pandev dalla sinistra, fa partire un cross basso. Handanovic non riesce a raggiungere la palla e sul secondo palo l’uruguaiano gonfia la rete. 3-1

82′ – Doppio cambio per l’Inter: escono Ranocchia e Kuzmanovic, entrano Schelotto e Pasa.

84′ – Sostituzione anche per il Napoli: Esce Pandev, entra Insigne.

87′ – Ancora Napoli in avanti. Lancio lungo verso Insigne, aggancio perfetto dell’attaccante che cerca Cavani in area, ma Handanovic esce e blocca la palla.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

90’+1 – Ammonizione per Behrami per un fallo su Cambiasso.

90’+3 – Termina qui la partita! Inter schiacciata 3-1 da un Cavani al top della forma, autore di una tripletta fantastica. Troppa la differenza tecnica in questa partita, con i nerazzurri che incontrano molto ostacoli dovuti ai tanti infortunati. Napoli a -3 dal matematico secondo posto.