Europa League. CHELSEA – BASILEA 3-1, Blues in finale

Gli inglesi rischiano, ma nel secondo tempo prenotano il biglietto per Amsterdam. Gol bellissimo di David Luiz al 58′. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

CHELSEA-BASILEA – Allo Stamford Bridge di Londra va in scena il ritorno della semifinale di Europa League. Si riparte del 2-1 dell’andata, dove David Luiz decise il match con una punizione all’ultimo secondo di gioco. Rafa Benitez dovrà fare a meno del terzino sinistro Ashley Cole, squalificato nella gara d’andata. Sarà sostituito da Bertrand. In attacco, con l’indisponibilità di Demba Ba, ancora confermato Torres, supportato da Moses (in gol una settimana fa) e da Hazard. Gli inglesi cercano la conferma definitiva in Europa, dopo la vittoria in Champions League dello scorso anno,  ma il tecnico spagnolo avverte i suoi: “Dovremo stare attenti, affrontiamo una squadra che in trasferta è molto pericolosa”, ha dichiarato ieri in conferenza stampa. Per gli svizzeri, che dovranno fare a meno di Dragovic (in campo al suo posto Sauro), cercano l’impresa in Inghilterra. Il Basilea parte con i pronostici a sfavore, ma un mese fa, in casa del Tottenham (dove segnò addirittura 2 gol), dimostrò di non essere arrivato così in alto solo per caso. Yakin, che dovrebbe confermare 10/11 della formazione d’andata, è sembrato fiducioso ieri in conferenza: “Sarà dura, ma proveremo a fare un piccolo miracolo“.

Formazioni ufficiali

CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Azpilicueta, Ivanovic, Cahill, Bertrand; David Luiz, Lampard; Ramires, Hazard, Moses; Torres. A disp.: Turnbull, Ferreira, Terry, Ake, Oscar, Benayoun, Mata. All.: Benitez.

BASILEA (4-3-3): Sommer; Steinhöfer, Schär, Sauro, Voser; Elneny, F. Frei, Die; Salah, Streller, Stocker. A disp.: Vailati, Park Joo Ho, Ajeti, D. Degen, Diaz, Cabral, Zoua. All.. Yakin.

Arbitro: Jonas Eriksson (SWE)

Stadio: Stamford Bridge, Londra (ENG)

Ammonizioni: 55′ Azpilicueta (C), 66′ Schar, 68′ Steinhöfer, 87′ Die (B)

Marcatori: 45’+1 Salah (B), 49′ Torres, 51′ Moses, 58′ David Luiz (C)

CRONACA DEL MATCH – (Dalle 21.05) – A cura di Leonardo Esposito

Pre-partita

20.38 – Le due squadre sono in campo per il riscaldamento

21.00 – Il Chelsea e il Basilea sono in campo. Grande entusiasmo allo Stamford Bridge.

21.02 – Dagli altoparlanti viene suonata la musica dell’Europa League.

PRIMO TEMPO

0′ – Parte il match!

1′ – Il Basilea sfiora subito il gol! Brutto piazzamento della difesa Blues. Streller sfugge in profondità e calcia di prima verso la porta, ma calcia malamente sul fondo.

4′ – Contropiede del Chelsea! Gli inglesi ripartono velocemente e si trovano 4 contro 3 a centrocampo. Ramires cerca di servire in profondità Hazard ma sbaglia il passaggio e l’azione viene interrotta dalla difesa svizzera.

7′ – Partita molto avvincente in questi primi minuti. Entrambe le squadre cercano il gol.

(getty images)
(getty images)

8′ – Palo del Chelsea! Lampard colpisce il legno con un destro al volo in area, su un grande assist di Torres. L’azione termina poi con un tiro di Moses bloccato a terra da Sommer.

12′ – Le due squadre giocano a ritmi alti e sbagliano i passaggi spesso in prossimità dell’area avversaria. Match comunque bello fino a qui.

14′ – Ivanovic serve ottimamente Torres in profondità. Lo spagnolo cerca Hazard al limite dell’area, ma la difesa ospite è attenta e spazza in fallo laterale.

17′ – Grande giocata di Torres! L’attaccante si accentra dalla sinistra, cerca un uno-due con Hazard e calcia verso il primo palo, dove trova un ottimo Sommer che salva i suoi in calcio d’angolo.

20′ – Hazard cerca la fortuna con un destro da fuori area troppo centrale però, che non crea problemi a Sommer.

25′ – Basilea pericoloso! Streller cerca il gol con un sinistro al volo da posizione quasi impossibile. Palla non lontana dalla porta ma che giocata dell’attaccante svizzero. (Azione identica al famoso gol di Totti contro la Sampdoria)

(Getty Images)
(Getty Images)

30′ – Grandissima giocata di Hazard sulla sinistra, che salta due uomini e serve Ramires a centro area. Il brasiliano calcia male e il pallone termina tra le braccia di Sommer.

32′ – I tifosi di casa inneggiano nel nome di Mourinho. Ancora proteste verso Rafa Benitez.

34′ – Conclusione da lontanissimo di Azpilicueta. Il destro del terzino spagnolo termina lontano dalla porta svizzera.

39′ – Grande occasione per il Basilea! Salah servito in profondità da Stocker, cerca il secondo palo da pochi passi ma Cech si supera e salva il risultato.

42′ – Un’altra gran bella giocata di Moses sulla sinistra che salta un uomo e cerca il cross sul primo palo, respinto da Schär.

44′ – Ottima giocata di Fernando Torres sulla sinistra. Lo spagnolo salta un uomo ma esplode poi un destro inguardabile che termina addirittura in fallo laterale.

45′ – Un minuto di recupero.

45’+1 – GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Gol del Basilea! Salah servito in profondità da Stocker trova un gran gol, con un interno sinistro sul secondo palo. Azione fotocopia di pochi minuti fa, ma terminata diversamente.

45’+1 – Termina qui il primo tempo! Il gol di Salah a pochi secondi dalla fine della prima frazione infiamma la partita. Il risultato premierebbe ancora gli inglesi, ma attenzione a questo Basilea che sta affrontando il match nel migliore dei modi.

SECONDO TEMPO

45′ – Inizia il secondo tempo. Il Chelsea batte il pallone.

47′ – Ancora Basilea. Stocker serve Elneny al limite dell’area. Il centrocampista calcia verso la porta ma la palla termina alta sul fondo.

49′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Pareggio del Chelsea! Sommer respinge un sinistro di Lampard, ma non può nulla sul tap-in vincente di Torres. 1-1.

(Getty Images)
(Getty Images)

51′ – GOOOOOOOOOOOOOOL! Ancora Chelsea! Il tiro di Torres viene deviato dalla difesa e serve fortunatamente Moses che in due tempi batte il portiere svizzero. Due minuti fatali per gli uomini di Yakin.

(Getty Images)
(Getty Images)

55′ – Ammonizione per Azpilicueta per un brutto intervento.

58′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Gol bellissimo del Chelsea! Appoggio di Lampard per David Luiz al limite dell’area. Il brasiliano trova il gol con un sinistro magico che termina sotto il sette. 3-1 Chelsea !

(Getty Images)
(Getty Images)

61′ – Il Chelsea rischia di dilagare. Torres servito in profondità da Hazard, cerca un gol con un destro a giro dal limite dell’area. Palla alta sopra la traversa.

62′ – Cambio per il Basilea. Esce Streller, entra Degen.

63′ – Traversa clamorosa del Basilea. Frei centra il legno con un destro splendido da fuori area a Cech battuto.

65′ – Cambio anche per gli inglesi. Fuori Ramires, entra Oscar.

66′ – Ammonizione per Schar per un intervento in ritardo su Torres.

68′ – Altra ammonizione per il Basilea. Steinhöfer punito per un intervento tattico su Hazard.

69′ – Il Basilea ci tiene ad uscire a testa alta dal campo. Elneny sfiora il gol con un destro di prima intenzione dalla destra.

72′ – I tifosi svizzeri nonostante il risultato, non fermano i cori di incoraggiamento verso la propria squadra.

73′ – Hazard cerca il gol con un tiro da lontano a scavalcare il portiere, leggermente fuori dalla porta. Sommer blocca sicuro.

74′ – Sostituzione per i Blues. Esce Hazard, entra Mata. Cambio anche per gli svizzeri, esce Frei entra Diaz

76′ – Conclusione da lontano di Die che impegna Cech con un tiro rasoterra.

77′ – Ancora Cech salva i suoi su una conclusione di Diaz.

81′ – Standing ovation per David Luiz. Il brasiliano esce dal campo sotto gli applausi dello Stamford Bridge. Entra la suo posto Ake.

84′ – Il Chelsea sfiora il 4-1. Torres ruba palla ad un difensore svizzero e serve Mata che di prima, calcia verso la porta ma Sommer si supera e respinge ottimamente.

87′ – Altro giallo per il Basilea. Punito questa volta Die.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

90’+3 – Termina qui! Il Chelsea stacca il biglietto per la finale di Amsterdam! Seconda parte di gioco totalmente diversa degli inglesi, che in due minuti capovolgono il risultato. David Luiz al 58′ chiude i battenti, con un gol straordinario da fuori area. Il Basilea esce dalla competizione comunque a testa alta.