Serie A. MILAN-CATANIA 4-2, Pazzini super e terzo posto riconquistato (FOTO)

L’accattante realizza una doppietta in due minuti e lancia il Milan verso la Champions. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

MILAN-CATANIA – La 34a giornata di Serie A si chiude con il posticipo serale di San Siro, si sfidano Milan e Catania, entrambe alla ricerca dell’Europa. I rossoneri a quota 59 punti in classifica, sono quarti, a due punti dalla Fiorentina e cercano la vittoria per riagguantare la terza posizione valevole per i preliminari di Champions League della prossima stagione. I padroni di casa potranno avere a disposizione il rientrante Mario Balotelli, dopo le tre giornate di squalifica, alla ricerca del gol dopo quattro partite. Gli ospiti, invece, non vincono da quattro match (3 pareggi ed una vittoria). I rossoazzurri, lontani 7 punti dalla quinta posizione, sognano ancora la qualificazione per l’Europa League.

FORMAZIONI UFFICIALI

Milan (4-3-3): Amelia; Abate, Bonera, Mexes, De Sciglio; Flamini, Montolivo, Nocerino; Boateng, Balotelli, El Shaarawy. A disp.: Gabriel, Petkovic, Muntari, Robinho, Pazzini, Traorè, Niang, Constant, Yepes, Antonini, Zaccardo. All.: Allegri.

Catania (4-2-3-1):  Frison; Izco, Legrottaglie, Rolin, Marchese; Lodi, Almiron; Barrientos, Castro, Gomez; Bergessio. A disp.: Terracciano, Messina, Potenza, Auggustyn, Ricchiuti, Keko, Biagianti, Salifu, Cani, Capuano, Doukara, Cabalceta. All.: Maran.

Arbitro: Davide Massa di Imperia – Guardalinee: Giacomo Paganessi (Bergamo) e Walter Giachero (Pinerolo) – Quarto uomo: Maurizio Liberti (Genova) – Arbitri Addizionali: Domenico Celi (Bari) ed Aleandro Di Paolo (Avezzano).

Stadio: San Siro di Milano

Ammonizioni: 8′ De Sciglio, 72′ Balotelli, 76′ Flamini (M) – 25′ Bergessio, 36′  Frison, 40′ Legrottaglie, 76′ Barrientos, 85′ Marchese (C)

Marcatori: 29′ Legrottaglie, 65′ Bergessio (C) – 44′ Flamini, 74′-76′ Pazzini, 90’+1 Balotelli rig. (M)

CRONACA LIVE DEL MATCH – (Dalle ore 20.45) – A cura di Leonardo Esposito

Pre-partita:

Ore 20.37 – Vengono annunciate dagli altoparlanti le due formazioni che scenderanno in campo.

Ore 20.45 – Viene mostrato uno striscione dalla curva del Milan: “Più rispetto per il nostro allenatore Allegri”.

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match!

1′ – Il Milan parte subito in avanti. Grande intensità di gioco.

2′ – I rossoneri richiedono un rigore per un fallo di mano in area di Legrottaglie. L’arbitro lascia seguire.

4′ – Punizione dal limite dell’area per i padroni di casa. Calcia Balotelli verso la porta, ma la barriera devia il pallone in calcio d’angolo.

5′ – Grande giocata di Balotelli. L’attaccante difende la palla fuori area in mezzo a due uomini e cerca la porta con un destro forte ma impreciso. Palla sul fondo.

(Getty Images)
(Getty Images)

8′ – Prima ammonizione della partita. De Sciglio entra male su Izco e l’arbitro lo punisce.

9′ – Ci prova dal limite dell’area Montolivo, con un destro di prima intenzione verso il primo palo ma Frison è attento e respinge il pallone. L’azione poi viene interrotta per un fuorigioco di Flamini.

11′ – Il Catania si affaccia in avanti. Grande giocata di Gomez in velocità. L’argentino serve Barrientos, che di prima cerca Castro in area, ma sbaglia il passaggio e l’azione termina. Grande giocata degli ospiti.

14′ – Ci prova ancora il Milan. Calcio di punizione di Montolivo verso il centro area. Bonera cerca il colpo di testa verso la porta, ma non riesce a colpire ottimamente il pallone.

16′ – Occasione per i rossoneri. Boateng mette un pallone forte verso il centro area, ma Balotelli non ci arriva per un soffio.

(Getty Images)
(Getty Images)

23′ – Angolo per il Milan. Nocerino batte verso il centro, Boateng viene anticipato da un difensore del Catania.

24′ – Boateng cerca Balotelli in area con un cross alto, ma l’attaccante non riesce a deviare il pallone verso la porta.

25′ – Ammonizione anche per il Catania. Giallo per Bergessio, per un intervento duro su Abate.

29′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! Il Catania passa in vantaggio! Legrottaglie insacca con un grande colpo di testa su punizione di Lodi.

(Getty Images)
(Getty Images)

30′ – Ancora Catania! Gomez va vicino al raddoppio con una grande falcata in zona centrale. L’argentino cerca il gol con un tiro da fuori area ma Amelia respinge.

32′ – Clamorosa occasione per il Milan! Boateng centra una traversa incredibile da fuori area, con un tiro potente. L’azione termina poi con una grande parata di Frison su Nocerino.

33′ – Ancora Milan! Azione molto confusa in area rossoazzura. I giocatori rossoneri calciano continuamente verso la porta di Frison, ma il muro difensivo respinge.

34′ – Balotelli va vicino al pareggio con una punizione da fuori area, deviata da Frison in angolo.

36′ – Ancora Boateng va vicino al gol con un grande colpo di testa su calcio d’angolo. La palla sfiora la traversa e termina sul fondo.

36′ – Ammonizione per Frison per perdita di tempo.

38′ – Il Milan attacca in continuazione. Abate crossa dalla destra e Frison respinge ottimamente con i pugni. Un esordio fino a qui da ricordare per il portiere rossoazzurro.

40′ – Giallo anche per Legrottaglie per un intervento su Boateng.

41′ – Ancora Frison! Balotelli calcia una punizione da fuori area verso il primo palo, ma l’attaccante rossoazzurro spazza in calcio d’angolo con l’ennesimo intervento super.

(Getty Images)
(Getty Images)

44′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Il Milan pareggia il risultato! Cross di Abate verso il centro, Boateng sponda di petto e Flamini pareggia il risultato con un tiro di destro incrociato. Pareggio assolutamente meritato per i rossoneri.

(Getty Images)
(Getty Images)

45′ – Un minuto di recupero.

45’+1 – Termina qui il primo tempo! Prima parte di gara spumeggiante del Milan che subisce il gol nell’unico tiro in porta del Catania. I rossoneri pareggiano il risultato solo nei minuti finali, dopo aver incontrato un Frison super che in più occasioni ha salvato i suoi. I padroni di casa avrebbero meritato sicuramente di più.

 

SECONDO TEMPO

45′ – Riparte il match!

45′ – Ci prova subito Boateng da fuori area, ma il ghanese calcia malamente e il pallone termina sul fondo.

48′ – Grande accelerazione di Abate sulla destra. Il terzino cerca il cross verso il centro, ma un difensore rossoazzurro devia in calcio d’angolo.

49′ – El Shaarawy cerca il primo palo da fuori area, ma Frison è attento e manda il pallone in calcio d’angolo.

50′ – Ci prova ancora l’italo-egiziano, ma Frison respinge ottimamente il suo tiro.

51′ – Grande ripartenza in velocità del Catania. Gomez sulla sinistra cerca un cross verso il centro, ma Bonera devia la palla e Amelia blocca sicuro. Gli ospiti sono sempre pericolosi in contropiede.

56′ – Montolivo vicino al 2-1. Il centrocampista colpisce di testa su calcio d’angolo, Frison risponde ancora in maniera perfetta.

65′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Grande giocata di Barrientos che serve Bergessio in profondità, l’attaccante solo in area scavalca Amelia con un colpo sotto perfetto. Catania di nuovo in vantaggio.

(Getty Images)
(Getty Images)

66′ – Sostituzione per il Milan. Esce Nocerino, entra Pazzini.

67′ – Boateng colpisce di testa in area su cross di De Sciglio, ma il ghanese non riesce a centrare la porta.

70′ – El Shaarawy solo in area non riesce a centrare la porta, colpendo male il pallone. Occasione sprecata per l’attaccante.

72′ – Ammonizione per Balotelli per proteste.

74′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Pareggio del Milan! Balotelli fa esplodere un gran destro da fuori area, Frison respinge male e Pazzini insacca. 2-2.

(Getty Images)
(Getty Images)

76′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Doppietta di Pazzini! El Shaarawy calcia verso la porta, Frison respinge, ma Pazzini gonfia nuovamente la porta.

(Getty Images)
(Getty Images)

76′ – Doppia ammonizione per Flamini e Barrientos.

79′ – Catania vicino al pareggio! Bergessio sfiora il 3-3 con un tiro al volo in area. La palla sfiora la traversa e termina sul fondo.

80′ – Sostituzione per il Milan. Esce El Shaarawy, entra Muntari. Cambio anche per il Catania, esce Almiron, entra Biagianti.

84′ – Ora i padroni di casa cercano di perdere minuti conquistando falli e mantenendo il possesso palla.

85′ – Ammonizione per Marchese per un fallo di mano.

86′ – Cambio per i rossoneri. Esce Boateng, entra Niang. Per gli ospiti esce Lodi, entra Capuano.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

90′ – Calcio di rigore per il Milan! Balotelli viene abbattuto in area da Izco. Rigore dubbio.

90’+1 – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! 4-2 del Milan! Balotelli non sbaglia su rigore e spiazza Frison.

90’+3 – Termina qui una partita pazzesca! Il Milan vince meritatamente, nonostante la buona prova del Catania. La svolta della partita è stata l’entrata di Pazzini, che in due minuti sistema la gara in favore dei rossoneri. Nel finale Balotelli chiude definitivamente i giochi su un rigore piuttosto dubbio.