Europa League. BASILEA-CHELSEA 1-2, decide David Luiz al 94′

Gli inglesi passano grazie al brasiliano che segna su punizione all’ultimo secondo. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

BASILEA-CHELSEA – Va in scena l’andata delle semifinali di Europa League, si sfidano Basilea e Chelsea. Dopo aver eliminato il Tottenham, ai quarti di finale, la squadra di Yakin vuole imporsi nuovamente contro un’altra inglese e cercare di scrivere pagine di storia: il Basilea infatti non era mai arrivata in semifinale di Europa League. Il tecnico svizzero si affiderà ai suoi due attaccanti, Frei e Streller, per scardinare la difesa “Blues“. Gli undici di Benitez, invece, dopo aver vinto la scorsa edizione della Champions League, vogliono affermarsi nuovamente in Europa. I bookmaker danno il Chelsea come favorito per il titolo, ma il tecnico spagnolo ieri in conferenza, ha avvertito i suoi: “Sarà dura“. Confermato “El Nino” Torres in avanti, sostenuto da Hazard, Oscar e Moses; quest’ultimo  ha dimostrato di essere in gran forma nelle ultime partite. In dubbio Ashley ColeCahill per un infortunio. Se non ce la faranno, saranno sostituiti da AzpilicuetaAke.

FORMAZIONI UFFICIALI

BASILEA (4-2-3-1): Sommer; P. Degen, Schar, Dragovic, Joo Ho-Park; Elneny, F.Frey; Serey Die, Salah, Stocker; Streller. All.: M. Yakin. A disp:  Vailati, Marcelo Diaz, Sauro, D Degen, Zoua, Cabral, Steinhofer.

CHELSEA (4-5-1): Cech; Azpilicueta, Terry, Ivanovic, A.Cole; Moses, Ramires, Lampard, Luiz, Hazard; Torres. All.: R.Benitez. A disp: Turnbull, Cahill, Bertrand, Mikel, Oscar, Mata , Benayoun.

Arbitro: Pavel Kralovec (CZE)

Stadio: St. Jakob-Park, Basilea

Ammoniti: 68′ Cole, 83′ David Luiz (C), 70′ Dragovic, 89′ Schar (B)

Marcatori: 12′ Moses, 90’+4 David Luiz (C), 87′ Schar rig. (B)

CRONACA DEL MATCH – A cura di Leonardo Esposito

Pre-partita

Ore 21.02 – Le due squadre entrano in campo. Al St. Jakob c’è il tutto esaurito. Come l’hanno definita i giornali svizzeri, “sarà la gara dell’anno”.

Ore 21.04 – Sugli spalti anche il tennista Roger Federer, grande tifoso del Basilea.

(Getty Images)

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match. Il Chelsea batterà il pallone.

3′ – Primo attacco del Basilea. Azione in velocità da destra a sinistra, Stocker cerca il cross verso il centro, ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo.

3′ – Sul calcio d’angolo seguente, Elneny sfiora il gol con un tiro-cross molto insidioso, terminato di poco alto dalla porta di Cech.

7′ – Anche gli inglesi si affacciano in avanti. Dopo un’azione prolungata, Moses cerca il cross dalla destra, ma il pallone viene spazzato in angolo dai padroni di casa.

10′ – Partita molto equilibrata in questi primi minuti. Le due squadre sembrano studiarsi molto.

FBL-EUR-C3-BASEL-CHELSEA

11′ – Chelsea vicino al gol. Hazard effettua un cross dalla destra, Lampard sul primo palo anticipa un difensore svizzero e batte a rete. Sommer è attento e spazza in calcio d’angolo.

12′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! 1-0 Chelsea! Su calcio d’angolo seguente, Moses lasciato colpevolmente solo in area, mette a segno l’1-0. 

(Getty Images)
(Getty Images)

16′ – Basilea vicino al pareggio! Schar su calcio di punizione da quasi 30 metri impegna seriamente Cech, che mette in calcio d’angolo ottimamente.

21′ – Ottima azione degli svizzeri, con Stocker che non riesce a servire Streller in area sul secondo palo. Calcio d’angolo per i padroni di casa.

25′ – Grande azione personale di Moses, che parte da metà campo e punta l’area, saltando due uomini. Schar è attento e mette in calcio d’angolo.

27′ – Ancora Stocker pericoloso in area inglese, che con un cross insidioso dalla destra, colpisce il palo esterno alla sinistra di Cech.

31′ – Fernando Torres cerca il gol con un’azione personale. Lo spagnolo si accentra dalla destra e calcia con il sinistro verso il primo palo. L’attaccante colpisce un difensore che poi spazza in calcio d’angolo.

33′ – Ancora Torres alla ricerca della rete. Lo spagnolo calcia da fuori area ma Sommer è attento e blocca sicuro a terra.

35′ – Chelsea vicino al raddoppio. Ramires, servito in area da Hazard, calcia verso il secondo palo, ma Sommer si supera e salva i suoi.

39′ – Cross dalla trequarti di Degen, Ivanovic di testa in tuffo, spazza via.

44′ – Clamorosa occasione per Hazard! Il belga, servito in profondità da Moses, spreca il raddoppio dal limite dell’area, calciando debolmente fuori.

45′ – Un minuto di recupero.

45’+1 – Termina qui il primo tempo. Vantaggio giusto per il Chelsea che passano in vantaggio con il gol di Moses e vanno vicini al raddoppio con Ramires e Hazard. Prima parte di gara piuttosto deludente da parte del Basilea, che è sembrato molto in difficoltà.

 

SECONDO TEMPO45′ – Riparte il match!

47′ – Grandissima occasione per il Basilea! Stocker centra un palo clamoroso da fuori area a Cech battuto.

49′ – I tifosi svizzeri si sono riaccesi da questo inizio in attacco dei padroni di casa.

53′ – Occasione anche per il Chelsea! Anche gli inglesi colpiscono un palo con Torres in area, servito da Hazard, che ha fulminato tutta la difesa svizzera in velocità.

57′ – Occasione per il Basilea con Streller! Su calcio d’angolo, Cech e Ivanovic lisciamo clamorosamente il pallone e l’attaccante svizzero, forse sorpreso, non riesce a centrare la porta di testa. Yakin si dispera in panchina

60′ – Sostituzione per il Basilea. Esce Serey Die, entra Diaz.

64′ – Altra sostituzione per gli svizzeri. Esce Elneny, entra Zoua.

66′ – Occasione per il Basilea. Degen mette in area inglese un discreto pallone dalla destra, ma nè Stocker, nè Streller riescono a calciare verso la porta.

67′ – Ci prova Frei da fuori area con una cannonata che non centra la porta. Cech sembrava in ritardo.

68′ – Ammonizione per A.Cole.

69′ – Ancora Basilea in avanti. Zoua servito in profondità, cerca un assist per Streller, ma Cole intercetta ottimamente il pallone.

70′ – Prima ammonizione anche per la squadra di casa. L’arbitro punisce un intervento duro ma corretto di Dragovic. La scelta è sembrata piuttosto esagerata.

70′ – Cambio anche per gli inglesi. Esce Hazard, entra Mata.

73′ – Grande giocata di Diaz in area. Il cileno salta Lampard con una magia e cerca l’eurogoal a giro sul secondo palo. La palla termina lontana dalla porta di Cech.

76′ – Grande occasione per il Basilea. Contropiede degli svizzeri con Dragovic che si fa 40 metri in corsa e serve Zoua in area che tutto solo, stoppa malamente il pallone e Cech interrompe l’azione in uscita.

77′ – Lampard ci prova con un tiro da lontanissimo. Il pallone termina in curva.

78′ – Altro cambio per gli ospiti. Esce Lampard, entra Oscar.

78′ – Terzo e ultimo cambio per gli svizzeri. Entra D.Degen, esce Salah.

80′ – Occasione per Ivanovic che non riesce a centrare la porta su cross di Mata.

83′ – Bruttisimo fallo di David Luiz su P. Degen. Solo giallo per il brasiliano, che forse si meritava il rosso.

85′ – Calcio di rigore per il Basilea! Punita dall’arbitro una spinta in area di Ivanovic su Stocker. Molto probabilmente il rigore non c’era.

87′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Pareggio del Basilea ! Schar spiazza Cech su calcio di rigore e gli svizzeri pareggiano il risultato.

(Getty Images)
(Getty Images)

88′ – Subito occasione per il Chelsea con Oscar che non riesce a centrare la porta con Sommer a terra.

89′ – Ammonizione anche per l’autore del pareggio, Schar, che ferma Moses al limite dell’area.

90′ – Saranno quattro i minuti di recupero.

90’+1 – Chelsea vicinissimo al 2-1. Su calcio d’angolo, Moses fa torre per Terry che colpisce di testa verso la porta, ma un difensore blocca il tiro e la palla termina in calcio d’angolo.

90’+4 – GOOOOOOOOOOOOOOOL ! 2-1 CHELSEA! All’ultimo secondo di gioco David Luiz su punizione dal limite dell’area, sorprende Sommer sul primo palo e consegna la vittoria ai suoi.

90’+4 – Finisce qui! Finale incandescente con tante occasioni da una parte e dall’altra. Decide David Luiz all’ultimo secondo, con una punizione sul primo palo che sorprende Sommer.