CHAMPIONS LEAGUE. Le pagelle del BORUSSIA DORTMUND

Ecco le pagelle del match di questa sera per il Dortmund…

 

(Getty images)
(Getty images)

 

Weidenfeller 7- Non può nulla sul gol di Cristiano Ronaldo mentre è determinante in altre due occasioni, specialmente nel finale sullo stesso numero 7 del real.

Piszczek 7– Sempre pericoloso quando scende sulla fascia nella fase difensiva sempre puntuale non soffre mai l’attacco del Real, davvero un gran bel terzino destro. (Dal 37’st Großkreutz 6.5 Dà sostanza nel finale di match per contenere gli attacchi del Real)

Subotic 7– Puntuale, preciso, semplicemente il migliore della sua difesa è chiamato a mettere anche una pezza agli errori grossolani del compagno di reparto.

Hummels 5- Partita non da lui, regala un gol al Real Madrid con un errore clamoroso. Nella ripresa rischia di provocare altri danni con degli appoggi elementari fuori misura, rischia il posto se non riprende a giocare ai suoi livelli.

Schmelzer 6,5– Partita molto ordinata, dalla sua parte arrivano i pericoli maggiori ma se la cava bene. Sul gol la colpa è del compagno di reparto Hummels.

Bender 6,5– Dà molta sostanza al centrocampo del Dortmund andando spesso ad accorciare su Ozil non dandogli tempo di ragionare, prezioso tatticamente.

Gundogan 7- Ottima la sua partita, riesce ad inserirsi in avanti con regolarità, sbaglia pochissimi palloni ed è determinante nel girare i palloni che circolano a centrocampo.

Błaszczykowski 7,5– Strepitoso, una partita maiuscola per l’esterno del Dortmund che sta dimostrando in questa stagione tutte le sue qualità. Sovrapposizioni continue ed inserimenti che fanno male. Provoca anche un’ammonizione perchè gli avversari non sanno come fermarlo(dal 37’st Kehl 6.5 Il capitano dà sostanza e equilibrio accorciando la squadra nella fase finale del match)

Reus 8- Un fulmine nella notte del Westfalenstadion, giocate sopraffine, dribbling inarrestabili semplicemente il futuro della squadra specie dopo la partenza di Gotze e Lewandosky. Ha il merito di essersi guadagnato il rigore che ha chiuso la partita e sospinto il Dortmund verso Wembley.

Gotze 8,5- E’ un mix di tecnica e potenza, inmarcabile questa sera per i malcapitati difensori del Real che lo fermano solo con falli sistematici. Mostra subito di non essere già con la testa al Bayern Monaco, suo futuro club, e apre il match con un assist meraviglioso per il primo gol di Lewandosky.

Lewandosky 10: Se avessimo scritto nel titolo Lewandosky Real Madrid 4-1 non avremmo esagerato. Il bomber polacco mette 4 volte la firma con 4 gol nel match tutti diversi tra loro che mostrano tutte le sue qualità: il primo è un inserimento perfetto sotto porta, il secondo un gol alla Inzaghi sul filo del fuorigioco, il terzo un gol alla Drogba con una bomba imparabile sotto la traversa dopo una giocata perfetto sullo stretto , il quarto un rigore di eccezionale freddezza. Lavora per la squadra, fa molto lavoro sporco e accorcia sempre in difesa ad aiutare nella fase di non possesso, sarà molto difficile se non impossibile sostituirlo.

Klopp 10: Ogni orchestra per girare a meraviglia ha bisogno di un direttore eccezionale e il “mago” Klopp è , forse il nuovo Guardiola. Il Borussia Dortmund è l’unica squadra imbattuta della Champions League, gioca un calcio spumeggiante che è un misto tra il tiki taka del Barca e la straordinaria verticalità del Bayern. Ora deve completare l’opera e portare i suoi ragazzi a Wembley prima che il mercato rovini la sua orchestra perfetta.

A cura di Thomas Cardinali