Serie A. JUVENTUS-MILAN 1-0, il rigore di Vidal stende i rossoneri (FOTO)

In una partita deludente, decide il cileno dal dischetto. Bianconeri verso il secondo scudetto consecutivo. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(getty images)
(getty images)

JUVENTUS-MILAN – Allo Juventus Stadium va in scena un grande classico della nostra Serie A: Juventus-Milan. I bianconeri a +8 dal Napoli, cercano punti per l’allungo finale e mettere le mani sul secondo scudetto consecutivo. Conte conferma il modulo che ha battuto la Lazio la scorsa settimana, con Vucinic unica punta, supportato da Marchisio trequartista. In difesa torna Chiellini titolare. Molte invece le incognite per mister Allegri. Ballottaggio in avanti tra Robinho e Niang, con il primo leggermente favorito per un posto da titolare. Boateng, invece, verrà spostato più dietro e verrà schierato, con tutta probabilità, nei tre a centrocampo. Altra giornata di riposo per De Sciglio, sostituito da Costant. I rossoneri inseguono il Napoli, a +7 dal Milan, per il secondo posto in classifica, valevole per le qualificazioni dirette per la Champions League 2013/2014.

Le formazioni ufficiali

Juventus (3-5-1-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Marchisio; Vucinic. A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Peluso, Marrone, De Ceglie, Padoin, Isla, Giaccherini, Quagliarella, Matri, Bendtner. All.: Conte

Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, Ambrosini, Boateng; Robinho, Pazzini, El Shaarawy. A disp.: Amelia, Narduzzo, Bonera, Yepes, Zaccardo, Antonini, De Sciglio, Traoré, Nocerino, Muntari, Bojan, Niang. All.: Allegri.

Arbitro: Luca Banti di Livorno Assistenti: Passeri – Costanzo. Assistenti addizionali: Romeo – Russo Quarto uomo: Cariolato

Stadio: Juventus Stadium di Torino.

Ammonizioni: 65′ Zapata, 70′ Mexes (M)

Marcatori: 56′ Vidal (rig.)

CRONACA DEL MATCH  – A cura di Leonardo Esposito

Pre-partita: 

20.15 – Le due squadre scendono in campo per il riscaldamento.

20.25 – Dai settori della Juve partono dei cori razzisti nei confronti di Boateng. Il ghanese zittisce subito i tifosi bianconeri.

20.27 – Lo speaker cerca di calmare gli animi, ribadendo che gesti del genere possono comportare sanzioni verso la società bianconera già multata in passato.

20.40 – Vengono annunciate le formazioni ufficiali.

20.43 – Le due squadre entrano in campo. Grande colpo d’occhio in tribuna, dove Ronaldo (ex giocatore del Milan) e Cesare Prandelli sono presenti allo stadio per assistere al big match.

(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)

 

 

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match! La Juventus batterà il pallone

1′ – Robinho prova il tiro da fuori area. Il suo destro, però, termina lontano dalla porta di Buffon. Inizio aggressivo dei rossoneri.

4′ – Vidal e Marchisio provano a sfondare centralmente la difesa rossonera con degli scambi corti, ma vengono fermati al limite dell’area.

5′ – Ripartenza Milan! Boateng serve El Shaarawy sulla sinistra. L’attaccante si accentra e fa esplodere un destro potente ma che non crea problemi a Buffon che blocca centralmente.

6′ – Clamorosa occasione per la Juventus. Pirlo calcia una punizione dal limite dell’area verso la porta. La barriera devia il pallone e quasi spiazza Abbiati che con un miracolo spazza in calcio d’angolo.

8′ – Gioco fermo per un problema al portiere rossonero.

10′ – Pogba ci prova da 30 metri, ma il suo destro potente termina alto. Applausi per il francese.

12′ – Ci prova anche Ambrosini da fuori area, ma il centrocampista colpisce male il pallone e il suo destro si spegne sul fondo.

14′ – Abbiati non ce la fa. Allegri effettua la prima sostituzione della partita. Entra Amelia.

(getty images)
(getty images)

16′ – Numero di Pogba! Lichtsteiner fa partire un cross lento dalla destra, verso il secondo palo. Pogba prova a centrare la porta con una grande sforbiciata. Il pallone termina sul fondo, ma che giocata del francese!

(getty images)
(getty images)

20′ – Asamoah spedisce la palla in curva, calciando dai 30 metri.

21′ – Ambrosini intercetta un pallone di Pirlo sulla tre quarti bianconera e fa partire un discreto sinistro che termina non molto lontano dalla porta di Buffon.

(getty images)
(getty images)

26′ – Robinho vicino al gol. Abate sulla destra salta Asamoah e crossa rasoterra sul primo palo. L’attaccante brasiliano anticipa tutti e calcia di prima intenzione e sfiora il palo alla sinistra di Buffon.

30′ – Molti gli errori nei passaggi in questa fase di gioco. Entrambe le squadre non riescono a portare al termine le proprie azioni.

31′ – Vucinic colpisce malamente di testa su una punizione calciata da Pirlo.

34′ – Gara molto equilibrata in questa mezz’ora. Entrambe le squadre si chiudono bene nella propria metà campo e non lasciano spazi agli avversari.

(getty images)
(getty images)

36′ – Gran intervento di Barzagli, che intercetta un cross di Abate destinato a Boateng in area bianconera.

38′ – Vucinic non riesce a deviare il pallone verso la porta su cross di Lichtsteiner.

38′ – Problemi per Ambrosini, che è a bordo campo a farsi fasciare la caviglia. Rossoneri momentaneamente in 10.

40′ – Grande giocata di Vucinic e Marchisio. Quest’ultimo servito in profondità in area rossonera, calcia il pallone verso il primo palo e Amelia devia con il piede in calcio d’angolo. Fischiato, però, fuorigioco del trequartista bianconero.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

45′ +2 – Finisce qui il primo tempo. Prima parte di gara piuttosto spenta e senza tiri in porta. Solo una vera occasione per la Juventus, su calcio di punizione di Pirlo, deviata dalla barriera rossonera, con Abbiati che si supera e salva i suoi. 

SECONDO TEMPO

45′ – Riparte il match! Subito cambio per il Milan. Entra Muntari, esce Ambrosini.

46′ – Calcio d’angolo per la Juventus. Batte Pirlo verso il centro. Chiellini anticipa Mexes e colpisce di testa. La palla termina di poco alta dalla porta di Amelia.

47′ – Marchisio impegna Amelia con un destro da lontano rasoterra. Il portiere rossonero riesce a bloccare ottimamente.

49′ – Boateng prova il destro da fuori area, ma il suo tiro termina lontano dalla porta bianconera.

53′ – Buona aziona della Juve in zona centrale. Vidal serve Vucinic in profondità che si invola verso la porta, ma Zapata se la cava col fisico e riesce a conquistare il pallone sul montenegrino.

55′ – Calcio di rigore per la Juventus, Amelia abbatte in area Asamoah. L’ala sinistra supera Abate e anticipa il portiere rossonero in uscita. Rigore netto.

(Getty Images)
(Getty Images)

56′ – GOOOOOOOL di Vidal su calcio di rigore! Il cileno batte il rigore perfettamente alla sinistra di Amelia che riesce solo ad intuire il tiro. 1 a 0 Juventus.

(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)

60′ – Sulle ali dell’entusiasmo, la Juve ora sembra più carica. Pirlo ci prova da lontano con un tiro a scendere, che termina non troppo lontano dalla porta di Amelia.

63′ – Il Milan in questi minuti sembra aver subito il colpo e non riesce a superare la metà propria metà campo.

65′ – Prima ammonizione della partita. Zapata ferma in maniera fallosa Vucinic al limite dell’area.

67′ – Occasione Juventus. Pogba serve in area Vucinic, che stoppa il pallone e cerca la porta con un tiro di destro, ma Mexes riesce a deviare in calcio d’angolo.

69′ – Terza e ultima sostituzione per il Milan. Esce Robinho, entra Bojan.

70′ – Ammonizione per Mexes per un intervento su Vucinic.

74′ – Muntari fa partire un sinistro pericoloso dal limite dell’area. Buffon blocca a terra ma il Milan con l’entrata di Bojan, sembra aver cambiato marcia.

80′ – Sostituzione anche per la Juve. Entra Padoin al posto di Lichtsteiner.

83′ – Molti i passaggi sbagliati e i falli in questi minuti. Partita molto confusa.

85′ – Montolivo cerca il pareggio con un bolide da 30 metri. Il suo tiro è centrale e termina tra le braccia di Buffon.

88′ – Ancora Montolivo cerca la porta con una punizione da lontanissimo. Il suo tiro viene intercettato da Mexes, ma in posizione di fuorigioco.

89′ – Cambio per la Juve. Esce Vucinic, entra Quagliarella

90′ – Saranno due i minuti di recupero.

90’+1 – Terzo e ultimo cambio per Conte. Esce Asamoah, entra Peluso.

90’+2 – Finisce qui! La Juventus conquista la 24a vittoria in campionato e sale a 77 punti in classifica. I bianconeri sempre più vicini allo scudetto. In una partita piuttosto scialba, decide il rigore di Vidal al 56esimo.