CL. JUVENTUS-BAYERN MONACO 0-2, i bianconeri dicono addio alla Champions

Troppa la superiorità della squadra tedesca rispetto ai bianconeri. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

JUVENTUS-BAYERN – Stasera vietato sbagliare. Questa è la formula che cercheranno di attuare gli uomini di Conte, che cercano l’impresa storica, dopo la partita dell’andata finita per 2 a 0 in favore dei bavaresi. All’andate il gioco dei bianconeri fu praticamente assente, in balia degli avversari per tutta la partita, sia sul piano fisico che tattico. Oggi, però, sarà tutta un’altra storia. Ad attendere il Bayern ci sarà uno Juventus Stadium in versione “inferno”. Il tecnico della Juventus probabilmente cambierà alcune pedine in campo rispetto all’andata dei quarti di finale di Monaco: dentro Padoin, Pogba, Asamoah e Vucinic, al posto di Lichtsteiner, Vidal (squalificat0), Peluso e Matri. Anche Heynckes per l’occasione, farà alcuni cambi tattici: fuori Luiz Gustavo e Toni Kroos (infortunato nella gara d’andata), dentro Martinez e Robben, dal primo minuto. Antonio Conte ieri in conferenza stampa ha suonato la carica: “Vedrete una Juventus diversa“, ma i freschi campioni di Germania non staranno di certo a guardare, perché il bottino in gioco è enorme: la semifinale di Champions League (che alla Juve manca dalla stagione 2002-2003).

FORMAZIONI UFFICIALI:

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Quagliarella.
A disposizione:  Storari, Caceres, De Ceglie, Peluso, Giaccherini, Matri, Isla. All. Conte

BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Van Buyten, Dante, Alaba; Martinez, Schweinsteiger; Robben, Muller, Ribery; Mandzukic.
A disposizione:  Rafinha, Boateng, Luiz Gustavo, Shaqiri, Pizarro, Gomez.  All. Heynckes

Arbitro: Carballo (Spagna).

Stadio: Juventus Stadium di Torino.

Ammoniti: 6′ Mandzukic (B), 13′ Bonucci (J)

Marcatori: 63′ Mandzukic (B)

CRONACA DEL MATCH – A cura di Leonardo Esposito

Pre-partita

20.35 – Vengono annunciate le formazioni. Lo Juventus Stadium questa sera è una bolgia!

(Getty Images)
(Getty Images)

20.40 – Le due squadre si preparano per entrare in campo. Parte l’inno della Juventus.

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match! La Juve batte il pallone.

1′ – Inizio aggressivo della Juventus! Vucinic servito da Asamoah al limite dell’area, cerca di sorprendere Neuer con un tiro a giro. Il montenegrino fa partire un tiro centrale e il tedesco blocca sicuro.

(Getty Images)
(Getty Images)

3′ – Contropiede Bayern! Ribery lanciato da Schweinsteiger cerca di saltare Lichtsteiner, ma Pogba lo ferma ottimamente.

6′ – Brutto scontro tra Chiellini e Mandzukic a centrocampo. Ammonizione per l’attaccante croato che diffidato, salterà il prossimo turno.

7′ – Ci prova Marchisio da trenta metri con un sinistro potente, ma il pallone termina alto dalla porta di Neuer.

8′ – Occasionissima per il Bayern! Ribery sulla destra crossa sul primo palo, Mandzukic anticipato da Padoin non riesce a concludere in maniera corretta verso la porta di Buffon.

11′ – Marchisio lanciato lungo da Bonucci, stoppa in area bavarese,  ma non riesce a tirare in porta e l’azione termina in favore della difesa ospite.

13′ – Ammonizione per Bonucci, per un fallo su Muller al limite dell’area.

16′ – Calcio d’angolo per il Bayern. Cross verso il secondo palo ma Buffon salta in cielo e spazza via con la mano.

18′ – Fallo di Mandzukic su Pirlo all’altezza della lunetta di metà campo. Il centrocampista bianconero sembra in difficoltà in questi primi minuti.

22′ – Buona azione della Juventus sulla parte centrale del campo. Marchisio viene steso al  limite dell’area e l’arbitro fischia punizione.

23′ – Occasione bianconera! Pirlo su calcio di punizione scarica un destro potente sul primo palo. Il portiere tedesco è attento e spazza in calcio d’angolo.

(Getty Images)
(Getty Images)

26′ – Fallaccio di Javi Martinez a centrocampo su Quagliarella che stava ripartendo in centrocampo. Caballo fischia punizione ma non ammonisce il connazionale.

26′ – Pericolo per il Bayern! Vucinic serve in profondità Pogba, il francese crossa rasoterra, ma la palla oltrepassa tutta l’area avversaria e nessuno interviene per battere a rete.

28′ – Quagliarella cerca il super-gol da fuori area ma la palla termina lontana dalla porta di Neuer.

34′ – Quagliarella lanciato da Pirlo in profondità, viene fermato per un fuorigioco di poco.

34′ – Sostituzione per gli ospiti. Esce Van Buyten per infortunio, entra Boateng (il fratello di Kevin, il centrocampista del Milan)

37′ – Lungo possesso palla del Bayern nella metà campo bianconera. La lunga azione termina con un cross sbagliato di Ribery dalla sinistra.

38′ – Corner per gli ospiti. Batte Robben verso il centro, ma la difesa spazza. Alaba arriva al limite dell’area e calcia di prima intenzione verso la porta, Buffon risponde in maniera ottima.

40′ – Juve vicina al gol. Bonucci non riesce a centrare la porta con un intervento aereo, dopo un’azione confusa in area bavarese .

43′ – Robben cerca l’azione personale sulla destra. Si accentra ed esplode un sinistro potente ma impreciso. La palla termina lontana dalla porta di Buffon.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

45’+1 – Ribery dal limite dell’area calcia di destro verso la porta, ma il suo tiro è debole e il portiere della Juve non ha problemi.

45’+2 – Finisce qui il primo tempo. Il Bayern è riuscita ad attutire i deboli attacchi della Juventus che non si è mai resa pericolosa, tranne che con una punizione di Pirlo respinta ottimamente da Neuer. Pareggio giusto. 

SECONDO TEMPO

45′ – Riparte il match! Ricomincia il Bayern.

45′ – Subito grande percussione di Vucinic, che viene steso al limite dell’area.

46′ – Pirlo calcia la punizione verso la porta, ma il pallone impatta su due giocatori e termina debole tra le braccia di Neuer.

47′ – Quagliarella vicino al gol ! L’attaccante si accentra dalla sinistra e calcia di destro verso la porta. Il suo tiro potente termina a pochi centimetri dal primo palo.

51′ – Pirlo regala un pallone difficile a Barzagli e Muller entra in area. E’ lo stesso Pirlo a recuperare sul bavarese e mettere in calcio d’angolo in scivolata.

53′ – Gran parata di Neuer su una conclusione potente di Quagliarella. Ma l’attaccante era in fuorigioco e l’azione viene interrotta.

56′ – Grandissimo tiro di Robben al limite dell’area! L’olandese tutto solo mira il primo palo e a Buffon battuto, centra un palo clamoroso.

61′ – Partita molto combattuta a centrocampo negli ultimi minuti. Entrambe le squadre non riescono a trovare varchi nelle difese avversarie.

63′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! VANTAGGIO DEL BAYERN ! Punizione di Robben verso il centro. Martinez colpisce al volo e Buffon salva miracolosamente, ma sulla ribattuta Mandzukic non può sbagliare.

(Getty Images)
(Getty Images)

65′ – Occasione Bayern! Contropiede dei bavaresi che termina con il tiro di Muller tutto solo davanti a Buffon. Il tedesco spara alto e spreca il raddoppio.

65′ – Sostituzione di Antonio Conte. Esce Quagliarella, entra Matri.

68′ – Altro cambio per la Juve. Entra Isla, esce Padoin.

71′ – Occasione per Vucinic! Palla in mezzo di Pogba, due giocatori bianconeri fanno velo per Vucinic, ma l’attaccante montenegrino non riesce a concludere a rete.

73′ – Pogba ci prova da fuori area con un sinistro potente, ma il tiro è troppo centrale e il portiere tedesco non ha problemi.

77′ – Ora la partita si è un po’ rallentata, con i bavaresi che gestiscono a lungo la palla.

78′ – Uno-due tra Mandzukic e Muller, con quest’ultimo che prova il destro di prima intenzione da fuori area. Il pallone sfiora il secondo palo.

78′ – Terza e ultima sostituzione per la Juventus. Entra Giaccherini, esce Marchisio.

80′ – Sostituzione anche per il Bayern. Esce Ribery, entra Luiz Gustavo.

82′ – Altro cambio per gli ospiti. Esce Mandzukic, entra Pizarro.

84′ – Negli ultimi venti minuti, la Juventus sembra aver mollato il colpo.

86′ – Contropiede del Bayern. Robben corre solo verso la porta, senza passare la palla ai compagni. L’olandese cerca il gol sul primo palo, ma Buffon respinge in calcio d’angolo.

90′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! 2-0 BAYERN! Schweinsteiger senza pressing arriva al limite dell’area juventina e serve in profondità Pizarro. L’attaccante batte Buffon con un rasoterra angolato.

90′ – Saranno due i minuti di recupero.

90’+2 – Finisce qui la partita! Passa il Bayern Monaco! La Juventus anche oggi non è riuscita a scalfire la difesa bavarese. Risultato e passaggio del turno assolutamente meritato per i tedeschi, che sono sembrati superiori fisicamente, tecnicamente e tatticamente alla squadra di Conte. Sogno terminato per i bianconeri.