CHAMPIONS LEAGUE. BORUSSIA DORTMUND – MALAGA 3-2, SANTANA regala la qualificazione

Il brasiliano all’ultimo secondo firma la rete decisiva.. RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH CON NOI

(getty images)
(getty images)

Lo 0-0 dell’andata lascia più speranza al Malaga che al Borussia Dortmund ma andare a giocare al Westfalenstadium non è facile per nessuno, tanto meno per gli spagnoli allenati da Pellegrini.

FORMAZIONI UFFICIALI

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Felipe Santana, Schmlezer; Bender (28′ s.t. Schieber), Gudogan (41′ s.t. Hummels); Reus, Gotze, Blaszczykowski (27′ s.t. Sahin); Lewandowski
A disp.: Langerak, Kehl, Leitner, Grosskreutz,
All.: J. Klopp

Malaga (4-3-2-1): Willy; Gamez, Demichelis, Sergio Sanchez, Antunes; Camacho, Toulalan, Duda (29′ s.t. Eliseu); Joaquin (42′ s.t. Portillo), Isco; Julio Baptista (39′ s.t. Santa Cruz)
A disp.: Kameni, Lugano, Piazon, Saviola
All.: M. Pellegrini

Arbitro: Sig. Craig Thomson (Scozia)
Assistente 1: Sig. Derek Rose (Scozia)
Assistente 2: Sig. Alsdair Ross (Scozia)
Quarto Uomo: Sig. Graham Chambers (Scozia)
Assistente di porta 1: Sig. Steve McLean (Scozia)
Assistente di porta 2: Sig. Kevin Clancy (Scozia)

Marcatori: 25′ p.t. Joaquin (Malaga), 40′ p.t. Lewandowski (Borussia Dortmund), 37′ s.t. Eliseu (Malaga), 45+1′ s.t. Reus (Borussia Dortmund), 45+2′ Felipe Santana (Borussia Dortmund)

Ammoniti: 10′ p.t. Bender (Borussia Dortmund), 17′ s.t. Schmelzer (Borussia Dortmund), 17′  s.t. Gamez (Malaga)
Espulsi:

RIVIVI CRONACA LIVE DEL MATCH 

1′– Si parte. Il calcio d’inizio è dato dal Malaga.

8′ – Momento di studio delle due squadre, che hanno paura di scoprirsi e di subire una rete che potrebbe essere decisiva.

10′ – Arriva il primo giallo del match. Brutto fallo di Bender su Joaquin che costa l’ammonizione al centrocampista di casa.

16′ – Borussia Dortmund in avanti. Ennesima magia di Gotze che con un passaggio filtrante serve Lewandowski davanti a Willy ma il polacco esagera e tenta un cucchiaio che termina alto di poco.

24′ – Ancora un tentativo di Lewandowski che questa volta da sinistra prova ad accentrarsi ma viene fermato da Demichelis.

25′ – GOOOOOOOOOOOOOL MALAGA!!! Alla prima occasione gli spagnoli gelano il Westfalenstadium. Partenza in contropiede di Julio Baptista che serve Joaquin sulla sinistra, lo spagnolo si accentra superando Piszczek e poi batte con il destro Weidenfeller. Vantaggio ospite.

37′ – Prova una minima reazione il Borussia con Reus ma il suo tiro viene murato dalla difesa ospite.

40′ – GOOOOOOOOOOOOL BORUSSIA DORTMUND!!! I tedeschi riaprono la qualificazione e la partita. Lewandowski dopo due occasioni falliti questa volta non sbaglia ma che azione dei tedeschi. Strepitoso recupero di Bender che di prima intenzione serve Gotze, il talento tedesco con una magia la da a Reus, che di tacco senza guardare serve Lewandowski, il polacco fa fuori Willy ed a porta vuota firma il pareggio.

45′ – Finisce qui un discreto primo tempo. Prima parte brutta ma la rete di Joaquin ha risvegliato il match che ha visto nel finale il pareggio di Lewandowski. Tutto sommato il pareggio è giusto.

SECONDO TEMPO

1′ – Inizia la ripresa senza cambi nelle due squadre

2′ – Parte forte il Borussia Dortmund ma Lewandowski spara alto da buona posizione.

3′ – Punizione dalla parte destra. Duda in area Demichelis di testa serve Joaquin, lo spagnolo va a botta sicura ma Weidenfeller con un miracolo dice di no e tiene a galla i suoi.

17′ – Secondo ammonito del match. Questa volta sull’elenco dei cattivi finisce Schmelzer. Il difensore del Borussia rischia anche il secondo giallo dopo uno scontro con Gamez, ma l’arbitro decide di ammonire solamente il difensore del Malaga.

24′ GOAL ANNULLATO AL BORUSSIA DORTMUND!!! Blaszczykowski era in fuorigioco prima di effettuare l’assist a Lewandowski.

25′ – Che tiro dai trenta metri di Toulalan, ma la sfortuna del francese è che era troppo centrale, nessun problema per Weidenfeller che respinge.

27′ – Primo cambio per il Borussia Dortmund. Fuori Blaszczykowski dentro Sahin

28′ – Secondo cambio per il Borussia Dortmund. Fuori Bender dentro Schieber

29′ – Primo cambio per il Malaga. Fuori Duda dentro Eliseu.

31′ – Subito pericoloso il nuovo entrato Sahin che dalla destra mette una palla perfetta per Reus che però è capace di sbagliare dall’altezza del calcio di rigore, con Willy che respinge e ringrazia.

34′ – Gundogan per Gotze che ci prova di prima intenzione ma ancora un super Willy dice no.

37′ GOOOOOOOOOOOOOOOOL MALAGA!!! Eliseu firma il vantaggio in fuorigioco ma il guardalinee non alza la bandierina dopo il tiro di Julio Baptista.

39′ – Secondo cambio Malaga. Esce Julio Baptista entra Santa Cruz.

41′ – Ultimo cambio Borussia Dortmund. Esce Hummels al suo posto Gundogan.

42′ – Ultimo cambio Malaga. Esce Joaquin entra Portillo.

45+1′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL BORUSSIA DORTMUND!!! Reus riapre le speranze tedesche

45+2′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOL BORUSSIA DORTMUND!!! Che partita!!! Ennesimo capovolgimento di fronte in una partita incredibile. Tap vincente di Santana che regala una qualificazione incredibile ma il brasiliano era in fuorigioco.

45+3′ – Finisce qui una partita incredibile. Passa il Borussia Dortmund al 93′ ma è stata una partita piena di errori arbitrali.

 

A cura di
Francesco Spagnolo