PIZARROvsMONTOLIVO: si va in cabina di regia

La sfida tra Fiorentina e Milan passa dai piedi dei due registi, che stanno vivendo una delle loro migliori stagioni…

(getty images)
(getty images)

SFIDA A DUELLO– Al Franchi di Firenze va in scena il big match che può decidere in maniera definitiva chi riuscirà ad entrare in Champions e chi si accontenterà dell’Europa League. Fiorentina-Milan è una sfida tra due squadre che hanno filosofie affini, entrambe stanno puntando fortissimo sui giovani, che vogliono vincere attraverso il bel gioco.

Analizziamo nel dettaglio uno dei confronti più attesi tra David Pizarro, regista della Fiorentina, e Riccardo Montolivo, perno del centrocampo rossonero, e come i due giocatori stanno influenzando le belle stagioni delle rispettive squadre:

PIZARRO– Il giocatore cileno si è dimostrato uno dei tasselli fondamentali della Fiorentina di Montella. Scartato dal progetto della Roma, arriva a Firenze a parametro zero nel corso dell’ultimo mercato estivo, probabilmente il suo acquisto è il miglior colpo del nuovo ds Pradè, anche lui ex giallorosso. In questo campionato il pek ha totalizzato 21 presenze realizzando un gol molto importante per lui, ha segnato un calcio di rigore pochi giorni dopo la morte della sorella nella gara Fiorentina-Siena 4-1. Pizarro è il cervello della viola, tutte le azioni partono dai suoi piedi, giocatore dotato di un dribbling eccezionale nello stretto, che cerca di non buttare mai via il pallone. Il regista cileno ha anche una delle medie voto più alte della Serie A con 6,48.

MONTOLIVO- Ritorno al passato per Riccardo Montolivo, che la scorsa estate ha lasciato Firenze a parametro zero per indossare la maglia rossonera. L’ex capitano della Fiorentina sta vivendo una grande stagione che lo ha portato a diventare un punto di riferimento anche della nazionale di Prandelli. Il centrocampista esordisce nella prima giornata di questo campionato nel match perso per 1-0 con la Sampdoria. Montolivo ha realizzato il primo gol con la nuova maglia contro il Palermo nella sfida terminata 2-2 e ha potuto indossare la fascia di capitano nel match contro la Juventus. In totale per lui 27 presenze condite da 3 gol in campionato , l’ultima realizzazione nel match di sabato scorso contro il Chievo.

Il Milan spera che Montolivo non si emozioni nel ritorno in quello che per tanti anni è stato il suo stadio, mentre i viola si affidano alle giocate di Pizarro per replicare l’impresa dell’andata quando gelarono San Siro vincendo per 3-1 contro la squadra rossonera.

Approfondimento a cura di Thomas Cardinali