MILAN. MONTOLIVO oltre il suo passato

CORRIERE DELLO SPORT – Per Riccardo Fiorentina-Milan vale più della corsa Champions: storia del passaggio dal nuovo Antognoni al tradimento…

(getty images)
(getty images)

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport-Stadio dedica una pagina curata da Alberto Polverosi alla partita speciale di Riccardo Montolivo: dal nuovo Antognoni alla fascia di capitano, poi il “tradimento” e la maglia rossonera. Per lui questa partita vale più della corsa Champions, è l’appuntamento che aspettava da tempo.
L’EQUIVOCO – In molti pensavano che Montolivo fosse un creativo, un trequartista puro e quando arrivò a Firenze la posizione che doveva occupare era proprio quella. Finché Cesare Prandelli non si accorse del fatto che Montolivo non era un trequartista e gli cambiò collocazione tattica.
L’EQUILIBRIO – Nel Milan Montolivo ha invece trovato l’equilibrio, anche se inizialmente (altro equivoco) i tifosi rossoneri vedevano in Riccardo il nuovo Pirlo. Niente di più sbagliato. Mese dopo mese Montolivo è diventato un punto di riferimento e tutto ciò vale anche per la Nazionale. Come scrive Alberto Polverosi “probabilmente a Firenze aveva raggiunto una completezza tecnica e tattica, ma nel Milan l’ha trasformata in ricchezza”.
L’AMORE – Firenze è stata una tappa importante anche dal punto di vista sentimentale, visto che Montolivo ha conosciuto Cristina de Pin, la sua compagna per la vita.
PRESENTE – Adesso Montolivo vive, insieme a Cristina de Pin, in zona Brera: il centrocampista non gradisce particolarmente i locali, ma è sempre a cena fuori.