Champions League. REAL MADRID-GALATASARAY 3-0, i Blancos schiacciano i turchi

C.Ronaldo, Benzema e Higuain abbattono il Galatasaray ed il Real è ad un passo dalla 24a semifinale della sua storia. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

 REAL MADRID-GALATASARAY – Si sfidano questa sera al Bernabeu una delle favorite alla vittoria della Champions League, il Real Madrid, e la vera sorpresa della competizione di quest’anno, il Galatasaray. Tutto pronto per lo spettacolo che di certo non mancherà: Mourinho avrà a disposizione l’undici migliore e in porta, a sorpresa, farà affidamento al portiere Lopez, al posto del non convocato Casillas. I “Blancos” con il Barcellona lontano 13 punti in Liga, sono ormai in gioco solo in Champions e a detto di Mou, daranno il massimo nelle gare che portano alla finale di Wembley. Occhi puntati sul fenomeno Cristiano Ronaldo, che dopo aver trascinato la squadra alla vittoria contro il Manchester United, sua ex squadra, non esiterà a segnare ancora per vincere la classifica marcatori della competizione, in lotta con il solito Messi e la sorpresa Yilmaz, stasera avversario in campo. Anche Fatih Terim avrà a disposizione la rosa completa e consegnerà le redini del gioco, ai tre giocatori più offensivi e più rappresentativi della squadra: Sneijder (ex della partita ed ex giocatore di Mou nell’Inter), Drogba (anche lui ex giocatore di Mourinho, ai tempi del Chelsea) e Yilmaz, capocannoniere del torneo con 8 reti in 8 partite.

FORMAZIONI UFFICIALI

REAL MADRID (4-2-3-1): López; Essien, Varane, Ramos, Fábio Coentrão; Khedira, Xabi Alonso; Di María, Ozil, Ronaldo; Benzema. All: Mourinho

GALATASARAY (4-3-1-2): Muslera; Eboue, Dany, Semih, Riera; Hamit Altintop, Selcuk Inan, Melo; Sneijder; Burak Yilmaz, Drogba. All: Terim

Stadio: Santiago Bernabeu di Madrid

Arbitro: Moen (Nor)

Ammonizioni: 40′ Danny, 71′ Felipe Melo, 77′ Yilmaz, 87′ Drogba (G) – 83′ Essien, 83′ Xabi Alonso, 89′ Ramos, 90’+1 Modric (R)

Marcatori:  9′ C.Ronaldo, 29′ Benzema (R)

Cronaca del match – A cura di Leonardo Esposito

Prepartita:

20.30 – Termina qui il riscaldamento per i padroni di casa. Continua, invece, quello del Galatasaray.

20.35 – Anche gli ospiti rientrano negli spogliatoi.

20.41 – Le squadre entrano in campo. Grande colpo d’occhio del Bernabeu al completo.

PRIMO TEMPO

0′ – Inizia il match! Il Galatasaray batte il pallone

2′ – Subito grande iniziativa di Di Maria in zona centrale, l’argentino salta due uomini e si accentra per il tiro. Il suo forte sinistro viene deviato da Eboue in fallo laterale.

3′ – Brivido per la difesa turca! Lancio lungo di Alonso per Di Maria, che stoppa ottimamente e regala un grande pallone in profondità a Benzema, che di testa colpisce debolmente e la palla termina sul fondo senza problemi per Muslera.

(Getty Images)
(Getty Images)

4′ – Felipe Melo ci prova con un destro da lontanissimo, il suo tiro termina altissimo.

7′ – Grande giocata di Benzema sulla sinistra che salta l’uomo e mette in mezzo la palla rasoterra. Nessuno arriva sul suo cross e la difesa turca spazza via.

9′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! SUBITO CRISTIANO RONALDO! Grave disattenzione difensiva degli ospiti, che lasciano tutto solo Cristiano Ronaldo, che servito in profondità da Ozil, scavalca Muslera con un cucchiaio perfetto. 1 a 0 Real! Che partenza!

FBL-EUR-C1-REALMADRID-GALATASARAY

11′ – Risposta del Galatasaray! Occasione per Drogba, che protegge palla al limite dell’area e scarica un potente sinistro verso la porta. Il suo tiro termina alto dalla porta di Casillas.

(Getty Images)
(Getty Images)

13′ – Contropiede del Real! Grande azione tra Benzema e Ozil, quest’ultimo serve Ronaldo che non riesce a saltare l’uomo ed andare verso la porta. Gli spagnoli sembrano di avere un’altra marcia rispetto agli avversari

15′ – Si fa vedere anche Sneijder. L’olandese ci prova con un sinistro da fuori area. Il suo tiro si spegne sul fondo, lontano dalla porta di Lopez.

17′ – Altro tiro da fuori area dei turchi. Questa volta è Altintop a provarci con un destro violento, che non crea problemi alla retroguardia spagnola.

18′ – Occasione Real! Contropiede dei padroni di casa, Ronaldo serve Ozil centralmente. Il tedesco ci prova con un tiro di sinistro e Muslera blocca sicuro a terra. Ottima risposta del portiere ex Lazio.

21′ – I padroni di casa ora gestiscono a lungo il possesso palla, cercando qualche buco nella difesa turca schierata al completo dietro il centrocampo.

24′ – Cross dalla destra di Essien verso il secondo palo, arriva CR7 che per pochi centimetri non riesce a colpire di testa il pallone.

25′ – Drogba fa venire i brividi a Diego Lopez! Il centravanti in zona centrale, fa partire un destro potentissimo. Il portiere spagnolo respinge in maniera un po’ goffa in calcio d’angolo.

(Getty Images)
(Getty Images)

26′ – Ancora Galatasaray! Eboue servito sulla destra, cerca un cross rasoterra sul primo palo verso Drogba. L’attaccante viene anticipato da Ramos e la palla termina in calcio d’angolo.

29′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! RADDOPPIO REAL! BENZEMA! Essien dalla destra crossa sul secondo palo. L’attaccante francese tutto solo, stoppa la palla e la piazza sul primo palo! Tutto troppo facile per i Blancos !

(Getty Images)
(Getty Images)

34′ – Occasione Galatasaray! Drogba sulla destra salta Ramos con un numero incredibile e crossa in mezzo verso Yilmaz. L’attaccante turco colpisce al volo, ma la palla termina a lato senza problemi per la difesa di casa.

37′ – Altintop tutto solo sulla destra, crossa verso il secondo palo. Inan fa la torre di testa verso Yilmaz, ma l’attaccante viene chiuso addirittura da tre difensori del Real.

39′ – Grande ripartenza Real! Varane ferma ottimamente Yilmaz e in due passaggi si costruisce una ghiotta azione. Ronaldo viene fermato in fuorigioco.

(Getty Images)
(Getty Images)

40′ – Ammonizione per Dany per un fallo su Benzema al limite dell’area. Era diffidato e salterà il ritorno a Istanbul.

41′ – Punizione battuta da Cristiano Ronaldo. Il portoghese sfiora la traversa con un destro potente a scendere.

43′ – Clamorosa occasione per il Galatasaray! Eboue servito in profondità da Drogba, si trova davanti a Lopez e scarica un destro potente. Lo spagnolo respinge la palla e salva i suoi.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

45′ +1 – Occasione per Drogba, che stoppa malamente il pallone e perde l’attimo su Varane. Il francese ferma l’ivoriano in maniera fantastica.

45′ +2 – Finisce qui il primo tempo. 2 a 0 meritato per il Real Madrid che sembra di un altro passo rispetto agli avversari. Troppa la differenza tecnica tra le due squadre. A sbloccare il risultato neanche a dirlo il solito Cristiano Ronaldo. Nella seconda parte del primo tempo, i turchi ci hanno provato soprattutto con tiri da fuori e con una grande occasione sprecata da Eboue. 

SECONDO TEMPO

45′ – Rientrano le due squadre in campo. Subito sostituzione per gli ospiti, entra Gokhan Zan, esce Sneijder.

45′ – Riparte il match. Il Real calcia il pallone.

46′ – Subito fallo di Zan su Ronaldo. Punizione dal limite per i Blancos. CR7 batte il pallone direttamente in porta, ma la barriera respinge il tiro.

48′ – Grande idea di Xabi Alonso, che cerca di servire Di Maria in profondità con un lancio di 30 metri. Palla leggermente lunga per l’argentino.

51′ – Nonostante il risultato, i tifosi del Galatasaray continuano a incitare la propria squadra.

(getty Images)
(getty Images)

53′ – Felipe Melo cerca un uno-due con Yilmaz, l’ex Juve riceve il pallone e ci prova con un destro da fuori area. Lopez blocca sicuro.

57′ – Riera serve in profondità Drogba, che si trova leggermente in ritardo sul pallone e Ramos chiude in scivolata. L’ivoriano sembra sempre il più pericoloso dei suoi.

(Getty Images)
(Getty Images)

58′ – CR7 ci prova con un destro da fuori area. Il suo tiro è troppo centrale e Muslera blocca senza problemi.

61′ – Clamorosa occasione per Di Maria! L’argentino servito in profondità da Xabi Alonso, si trova tutto solo in area, ma calcia troppo debolmente e regala la palla a Muslera.

62′ – Grande incursione centrale di Felipe Melo, che salta un uomo in velocità e ci prova con un destro potente, ma il brasiliano non centra la porta.

64′ – Sostituzione per il Real Madrid. Esce Benzema, entra Higuain. Il francese esce tra gli applausi del Bernabeu.

68′ – Punizione dalla destra per il Real. Batte Ozil con il sinistro, il tedesco cerca Varane in area con un cross tagliato, ma il francese viene anticipato da un difensore turco.

70′ – Ammonizione per Felipe Melo per proteste.

72′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! TERZO GOL DEL REAL! Punizione dalla tre quarti campo di Alonso verso il centro, Higuin stacca di testa senza problemi e 3 a 0 Blancos. Risultato pesante per gli uomini di Terim.

(Getty Images)
(Getty Images)

75′ – Occasione ancora per il Real! Cristiano Ronaldo stoppa la palla di petto in area e ci prova con una grande sforbiciata. Eboue devia in calcio d’angolo.

77′ – Ammonizione per Yilmaz per simulazione in area madridista. L’attaccante era diffidato e salterà la gara di ritorno.

77 – Sostituzione per il Galatasaray, esce Altintop, entra Bulut.

79′ – Cambio anche per il Real. Esce Ozil, entra Modric.

80′ – Grande azione di Inan! Il capitano del Galatasaray, salta due uomini, si accentra ed esplode un gran destro da 30 metri. Lopez blocca la palla a terra sulla linea.

81′ – Modric ci prova con un destro a giro al limite dell’area, palla troppo centrale e Muslera para sicuro.

82′ – Terza e ultima sostituzione per gli ospiti. Entra Amrabat, esce Riera.

83′ – Ammonizione per Essien, per un fallo su Amrabat e per Xabi Alonso per proteste. Lo spagnolo salterà il ritorno.

85′ – Terzo e ultimo cambio anche per Mourinho. Entra Pepe, esce Di Maria.

87′ – Giallo anche per Drogba per proteste.

88′ – Negli ultimi minuti sembra che gli ospiti abbiano abbandonato il campo anzitempo. Gara piuttosto scialba nel finale.

89′ – Calcio di punizione dal limite dell’area per il Galatasaray. Ramos abbatte Eboue e riceve un giallo che gli farà saltare la prossima gara.

90′ – Punizione dal limite. Batte Drogba. L’ivoriano colpisce la barriera e la palla termina in calcio d’angolo.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

90’+1 – Altra ammonizione, questa volta per Modric.

90’+3 – Fischio finale! Finisce qui! Il Real Madrid schiaccia il Galatasaray di Terim ed è ad un passo e mezzo dalla 24a semifinale della sua storia. Troppa la differenza tecnica tra le due squadre. Ronaldo, Benzem e Higuain trascinano la squadra ed aumentano a 21 i gol fatti in Champions, ora miglior attacco della competizione (sorpassato il Bayern). Ospiti pericolosi solo in qualche occasione con Drogba (migliore dei suoi) e Felipe Melo che cerca la porta sempre da fuori area.