CURIOSITA’. Scommettiamo che… MARCHISIO si vendicherà a San Siro?

In questa rubrica vengono analizzate gran parte delle quote delle partite più importanti della 30a giornata di Serie A…

(Getty Images)
(Getty Images)

 SCOMMETTIAMO CHE… – In questa rubrica di Sportnews.eu, analizziamo tutte le quote, anche le più curiose, delle partite di Serie A. Oggi diamo un’occhiata ad un po’ di quote, le più “prelibate”, di alcune partite della 30a giornata.

INTER-JUVENTUS – Nel match, che virtualmente potrebbe lanciare la Juventus verso il secondo scudetto consecutivo, le quote dei bookmaker sono a  favore della Juventus, con la vittoria esterna a quota 2,20 circa, mentre il pareggio e il segno ‘1’ addirittura sono offerte a 3,30 circa. Gli scommettitori, invece, sembrano molto più indecisi riguardo il numero di goal che si segneranno nella partita. L'”under 2,5″ a quota 1,86 (circa), l'”over 2.5” 1,80 (circa). Mentre almeno un goal di tutte e due le squadre può far incassare circa 1,70 volte la somma versata, rispetto al “no-goal” che può far raddoppiare la somma giocata (offerta appunto a 2.00 circa). Sul risultato esatto c’è l’imbarazzo della scelta e dato le recenti dichiarazioni del centrocampista Marchisio, di volersi vendicare della sconfitta dell’andata (terminata 1-3 per i nerazzurri allo Juventus Stadium), un 1-3 speculare, è quotato ben 16 (circa) e può rappresentare un ottimo incasso. Quote più probabili, sempre secondo i bookmaker, sembrano lo 0-1 (7,50 circa), l’1-0 (8,50 circa), lo 0-2 o l’1-2 (9,00 circa). Il pareggio 1-1 è il risultato con quotazione più bassa e sembra “quasi” un risultato scontato, dato a 6,00 circa. In ambito marcatori, secondo le quote, il calciatore favorito per aprire le “danze” sarà sicuramente Antonio Cassano, che con la sua quotazione di 7.00 circa (come primo marcatore appunto) rappresenta la reale minaccia per la difesa bianconera. Seguono Matri, Quagliarella, Vucinic e Giovinco a 7.50 circa (sempre come primi marcatori). Non è da sottovalutare, il primo goal della partita di Palacio (dato a 8.50) che già nella partita d’andata fece male all’undici torinese. Azzardato, ma forse non troppo, il goal come primo marcatore di Marchisio (11.00 circa), che l’anno scorso fu uno dei mattatori nella vittoria juventina per 2-1 a San Siro.

CURIOSITA’ – Era da 36 partite che Inter – Juventus non veniva giocata in orario pomeridiano. L’ultimo precedente è datato 20 aprile 1996; quando i bianconeri espugnarono Milano con il risultato di 2 a 1.

PALERMO-ROMA – I rosanero sono sempre più inghiottiti nel vortice della Serie B e sabato alle ore 15 al Barbera, cercheranno il miracolo di Pasqua per provare a risalire una classifica che in queste dieci partite finali si presenta come una montagna altissima. Di fronte avranno la Roma di Totti, che dopo aver festeggiato i 20 anni di Serie A, vorrà in qualche modo impreziosire questo ennesimo record. Di fatto i bookmaker danno come favorita la Roma a quota 2.10 circa, contro una vittoria dei padroni di casa e un pareggio, entrambi quotati a circa 3.50. Se andiamo a vedere i pronostici però, il risultato non è di certo scontato. Infatti gli ultimi 6 match al Barbera sono stati molto combattuti ed equilibrati: 2 vittorie del Palermo, 2 vittorie per la Roma e 2 i pareggi, entrambi con il risultato rocambolesco di 3-3. Se andiamo a leggere tutti questi risultati, 4 partite su 6 sono terminate con un totale di goal superiore al 3, per questo un “Over 2.5” (offerto a 2.10 circa) può essere una buona scelta, rispetto all’Under 2.5, dato a 1.70 circa. In ambito marcatori il favorito sembra Totti, che con una quotazione di 6 circa (come primo marcatore), può far incassare una discreta somma di denaro. Tenta molto anche un goal come primo marcatore di Miccoli, che contro la Roma, ha già segnato la bellezza di sette reti, offerto anche lui a 6 circa.

LAZIO-CATANIA – Molto difficile da pronosticare, è la partita all’Olimpico tra i biancocelesti e i rossoazzurri. I bookmaker danno come favorita la squadra di casa, a quota 1.95 (circa), ma attenzione anche ad una vittoria degli ospiti (che manca da ben tre stagioni) data addirittura a 4.00 (circa), che con le tante assenze della Lazio, non è un risultato da sottovalutare. Da tenere d’occhio anche un segno “X“, offerto a 3.30 (circa), che in qualche modo potrebbe, in questa giornata, accontentare tutte e due le squadre. Prelibata è la “doppia-chance” X-2, offerta ad una quotazione molto alta: circa 1.85. Se andiamo ad analizzare gli ultimi cinque precedenti in Serie A, notiamo che tutte le partite sono terminate con un “Under 2.5“, pertanto è consigliabile la puntata quotata a 1.75 (circa). Viste le numerose assenze degli attaccanti biancocelesti, non è da sottovalutare anche un goal di Kozak, che sarà il punto cardine dell’attacco laziale di sabato. Una sua prima marcatura nella partita, è quotata ben 7.00.

CHIEVO-MILAN –  Il pronostico pende nettamente a favore dei rossoneri, che si sta confermando la squadra più in forma del momento nel  nostro campionato. Anche i precedenti ci chiariscono nettamente le idee: la vittoria del Milan è data a 1.70 (circa), mentre una vittoria dei padroni di casa è quotata circa 5.00, vittoria dei clivensi che manca addirittura dalla stagione 2005/2006, quando fermarono i rossoneri per 2-1. Un segno “X” dato a circa 3.50 manca, invece, dalla lontana stagione 2001/2002 quando la partita finì 1-1. Quest’ultimo segno, forse, è il più “papabile”, poichè molti giocatori del Milan (soprattutto gli attaccanti Balotelli-El Shaarawy) potrebbero tornare un po’ col fiato corto dalla Nazionale e, data anche l’ottima difesa in casa nelle ultime partite del Chievo, potrebbe far piacere entrambe le fazioni. In ambito marcatori, neanche a dirlo, il favorito sembra proprio lui, Mario Balotelli, l’uomo del momento. Una sua quotazione, come primo marcatore, è data circa a 5.00 e, visto il momento magico dell’attaccante, non sarebbe una puntata molto azzardata. Curiosa invece la quota per la prima marcatura di stagione per Muntari che sabato scenderà in campo dal primo minuto e, che già nella scorsa stagione, decise il match con un tiro di sinistro da fuori area. Un suo goal, in qualsiasi momento della partita, può portare nelle casse degli scommettitori ben 5 volte la somma versata.

TORINO-NAPOLI – Storicamente le partite contro il Torino, per il Napoli, non rappresentano mai una passeggiata. Basti pensare che gli azzurri, contando anche gli incontri che si sono disputati al “San Paolo”, non battono i granata da 9 anni. L’ultima volta è successo nel 2004, in Serie B, quando fu l’ex Christian Vieri a matare il Toro a 3 minuti dalla fine. Invece in Serie A, l’ultimo successo degli azzurri a Torino risale addirittura a vent’anni fa, quando Roberto Policano, fece impazzire la curva “ospiti”. In totale, in Serie A sono 58 i precedenti tra le due squadre: 23 vittorie del Toro, 23 pareggi (13 per 0-0) e 12 vittorie del Napoli. Da quando è arrivato Urbano Cairo, la società partenopea rappresenta l’unica “big” con cui non ha mai perso. Tutto questo perciò presenta la partita di sabato sera con molti enigmi: una vittoria del Torino è data a 3.30 circa, un pareggio a circa 3.25 mentre una vittoria degli ospiti (favoriti) è offerta a 2.20 circa. Visto il buon momento della squadra granata e la voglia degli undici di Mazzarri, di risalire la classifica, è molto probabile (secondo noi) che la partita sia ricca di goal e quindi, che il totale sia superiore a 3. Per questo l’Over 2.5, può rappresentare un raddoppio niente male.

A cura di Leonardo Esposito