CHIEVO-MILAN. Felici e scontenti

SFIDA A DUELLO – Analizziamo i quattro ex della partita di sabato al Bentegodi: Acerbi, Paloschi, Yepes e Costant…

(Getty Images)
(Getty Images)

CHIEVO-MILAN – In questa rubrica di Sportnews.eu, “Sfida a duello“, analizziamo al dettaglio dei giocatori di ogni big-match della Serie A. Oggi non faremo una semplice analisi di due giocatori, ma bensì di quattro. I quattro ex della partita di sabato del Bentegodi: Francesco Acerbi, Alberto Paloschi, Mario Yepes e Kevin Costant. Tutti si possono definire “felici e scontenti” per le loro prestazioni di certo non brillantissime, mostrate ora o nelle stagioni passate.

Francesco Acerbi 

Il classe ’88 dopo molte stagioni tra Serie C e Serie B ha debuttato nella massima serie proprio con la maglia del Chievo, con cui nella stagione 2011-2012, ha disputato ben 17 presenze ed ha realizzato un gol. Nell’estate seguente, il Genoa (possessore del suo cartellino) riscatta la metà dei gialloblu e la cede al Milan per 4.5 milioni di euro. Acerbi con la maglia numero 13 (quella che indossava Alessandro Nesta) incappa in un brutto inizio di stagione ed è una delle delusioni della squadra rossonera. Scende in campo per sole sei volte, per poi tornare al Chievo nell’ultimo mercato invernale, dove sembra tornato a buoni livelli ed ha fino a qui già raccolto sei presenze su sette gare disputate dai veronesi.

Alberto Paloschi 

L’attaccante classe ’90, cresciuto nella Primavera del Milan, debutta con la maglia rossonera in Serie A il 10 febbraio 2008, all’età di 18 anni nella sfida a San Siro tra il Milan e il Siena. E’ un debutto magico per il giovanissimo Paloschi, che subentrando a Serginho, sigla la sua prima rete a 18 secondi dal suo ingresso in campo. Da quel momento viene spesso paragonato a Inzaghi per il suo modo di giocare e segnare di opportunismo. Viene ceduto in comproprietà al Parma nel mercato estivo della stagione 2008-2009, per farsi le ossa e crescere calcisticamente. Invece da allora non ha più vestito la maglia rossonera. Ha infatti militato per due stagioni nella squadra ducale, collezionando 57 presenze e 16 gol, per poi passare al Genoa nella stagione 2011-2012. Avventura in rossoblu durata solamente un anno, dove Paloschi è entrato in campo per 12 volte e ha siglato due soli reti. Il 24 maggio 2011 viene riportato a Milano dalla società rossonera, ma l’8 agosto seguente viene ceduto al ChievoVerona, sempre in comproprietà. Nella scorsa sessione di mercato invernale, viene raggiunto un accordo tra le due società, in cui la società veronese ha acquistato interamente il cartellino dell’attaccante bresciano. Paloschi con la maglia dei gialloblu ha fino ad oggi raccolto 48 presenze e siglato 12 reti, in due stagioni.

Mario Yepes

Il difensore colombiano classe ’76, approda nel nostro calcio con la maglia del Chievo nella stagione 2008-2009, dopo aver militato per quattro stagione con la maglia del Paris Saint-Germain. Con i clivensi, Yepes ha disputato due stagioni, dal 2008 al 2010, collezionando ben 63 presenze e un solo gol, ottenendo sempre buone prestazioni e, addirittura, la fascia di capitano nella propria Nazionale. Il forte difensore centrale viene acquistato dal Milan nell’estate del 2010 e debutta in maglia rossonera il 7 novembre 2010, nella sfida Bari-Milan, conclusasi 2-3 per i rossoneri. Quello stesso anno, Yepes scende in campo per 13 volte e raggiunge con il Milan, la vittoria del campionato dopo lo 0-0 all’Olimpico contro la Roma. Nella stagione successiva (2011-2012) il colombiano colleziona meno presenze (11) ma va a segno per l’unica volta con la maglia del Milan nella rocambolesca partita vinta dai rossoneri per 4-3 (Yepes segna il quarto e decisivo gol). Nell’inizio della stagione in corso, con la cessione di Thiago Silva in estate, il difensore viene usato leggermente di più, ma incappa subito in prestazioni deludenti accanto ad Acerbi. Dopo aver disputato le prime 5 partite da titolare, è stato spesso segregato in panchina. Fino ad oggi, in questa stagione, Yepes ha collezionato 13 presenze.

Kevin Costant

L’ala sinistra guineana, classe ’87, sbarca nella nostra Serie A nella stagione 2010-2011 con la maglia del Chievo, che lo preleva dallo Châteauroux, squadra di Ligue 2 francese. Nella sua prima stagione in Italia, si mette subito in mostra e colleziona a fine anno ben 32 presenze, impreziosite da due gol. Nell’estate del 2011 Costant viene acquistato dal Genoa, contestulmente alla cessione in compartecipazione di Francesco Acerbi. Alla fine della stessa stagione, dopo essere sceso per 21 volte ed aver realizzato un gol con la maglia dei rossoblu, passa al Milan, il 20 giugno 2012, in prestito con diritto di riscatto. Dopo aver faticato molto a trovare spazio nel centrocampo rossonero, Massimiliano Allegri dal novembre 2012 ha cominciato ad usarlo come terzino sinistro, posizione in cui Costant ha conquistato un posto da titolare nello scacchiere rossonero, fino allo scorso gennaio, quando un infortunio lo ha costretto a fermarsi a lungo e per cui ancora oggi, è in fase di recupero.

A cura di Leonardo Esposito