MONDIALI 2014. FRANCIA-SPAGNA 0-1, le “Furie Rosse” espugnano Parigi

GRUPPO I – Risultato ingiusto per le tante occasioni sprecate dai padroni di casa. Sciocca l’espulsione di Pogba al 77′. Rivivi la cronaca del match…

(Getty Images)
(Getty Images)

FRANCIA-SPAGNA – E’ arrivata l’ora della verità. La Francia e la Spagna questa sera a Parigi si contenderanno il primato in classifica nel girone I. I padroni di casa, a quota 10 punti in classifica, vengono dalla convincente vittoria contro la Giorgia per 3-1. Tutti a disposizione per mister Deschamps, che ha dovuto affrontare un’unica indisponibilità, quella del terzino del Newcastle Debuchy. L’ex tecnico della Juventus si affiderà all’estro di Ribery e dovrà prendere una dura scelta in attacco, in ballottaggio Benzema e Giroud, quest’ultimo autore di un gol nella partita precedente. Discorsi diversi invece per gli spagnoli, che con i loro 8 punti nel girone, dimostrano di aver faticato più del previsto e quella di stasera, è una partita da non sbagliare assolutamente. Faticose anche le ultime due partite, dove le “Furie Rosse” hanno portato a casa soli due punti: il primo pareggio è arrivato proprio contro i francesi, il 17 ottobre 2012, con il risultato di 1-1, mentre il secondo, imprevisto, contro la Finlandia in casa, lo scorso 22 marzo, con lo stesso risultato di 1-1. Molti gli indisponibili per il tecnico Del Bosque, che dovrà vedersela con le pesanti assenze di Jordi Alba, Casillas e Puyol.

Formazioni ufficiali

Francia (4-3-3): Lloris; Jallet, Varane, Sakho, Evra; Cabaye, Pogba, Matuidi; Valbuena, Benzema, Ribery. A disp. Landreau, Mandanda, Clichy, Fanni, Sakho, Yanga-Mbiwa, Gonalons, Mou.Sissoko, Payet, Giroud, Gomis, Menez, Remy. Allenatore: Deschamps

Spagna (4-3-3): Valdés; Arbeloa, Piqué, Ramos, Monreal; Busquets, Xabi Alonso, Xavi; Iniesta, Villa, Pedro. A disp. De Gea, Reina, Raul Albiol, Azpillicueta, Javi Garcia, Cazorla, Isco, Mata, Jesus Navas, Negredo, Villa. Allenatore: Del Bosque

Stadio: Stade de France di Parigi

Arbitro: Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria)

Ammonizioni: 24′ Matuidi, 52′ Cabaye, 67′ Matuidi, 75’+77′ Pogba, 90’+3 Jallet (F) – 31′ Xavi, 84′ Arbeloa (S)

Espulsioni: 77′ Pogba (F)

Marcatori: 57′ Pedro (S)

 

Cronaca del match – A cura di Leonardo Esposito

 

Primo Tempo:

0′ – Partono gli inni nazionali. Si inizia con la marsigliese, l’inno dei padroni di casa. Lo Stade de France è una vera e propria bolgia stasera.

0′ – Fischio d’inizio! La Francia batte il pallone.

1′ – Primo tiro della serata verso lo specchio spagnolo. Valbuena ci prova da fuori area con una rovesciata incredibile. Il pallone termina alto sopra la traversa.

2′ – Francia molto compatta in questi primi minuti di gioco. La Spagna trova molte difficoltà nel costruire l’azione.

(Getty Images)
(Getty Images)

4′ – CLAMOROSA occasione per gli spagnoli. Gran giocata sulla sinistra delle Furie Rosse. Iniesta serve in profondità Monreal. Quest’ultimo serve Xavi che solo davanti alla porta spara alto incredibilmente. Il centrocampista spagnolo si mette le mani nei capelli per l’errore.

6′ – Destro velleitario di Benzema da fuori area. La palla termina lontana dalla porta di Valdes.

8′ – Primo calcio d’angolo della partita. Batte Valbuena, ma il suo cross è troppo lungo e l’azione termina con un errore di Benzema, che voleva servire un compagno in profondità.

10′ – Lungo solito possesso palla a centrocampo degli ospiti che non riescono mai a trovare un varco nel “muro blu”.

13′ – In alcune azioni gli uomini di Del Bosque si affidano stranamente a lanci lunghi, mai precisi.

14′ – Contropiede della Francia! Sulla destra Jallet, serve Benzema al limite dell’area che ci prova con un destro di prima intenzione ma la palla termina alta. In questo momento i padroni di casa sembrano più lucidi nelle giocate.

17′ – Buona occasione per la Spagna. Xavi trova un varco al limite dell’area e ci prova con un destro lento ma preciso. Il tiro termina di poco a lato. Lloris sembrava in ritardo.

(Getty Images)
(Getty Images)

18′ – Grande lancio di lungo di Xabi Alonso per Pedro, ma l’azione termina con un fischio dell’arbitro per fuorigioco.

19′ – Azione insistita di Benzema sulla sinistra, che di sfondamento prova a superare Pique’ e Arbeloa. Il difensore centrale del Barcellona se la cava ottimamente.

(Getty Images)
(Getty Images)

22′ – Ci prova Pedro con un destro di prima da fuori area. La palla termina comoda tra le braccia del portiere francese.

24′ – Prima ammonizione della serata. Brutto fallo di Matuidi su Busquets a centrocampo. Cartellino giallo giustissimo.

27′ – Buona azione della Francia sulla destra. Valbuena arriva sul fondo e prova a mettere il pallone al centro dell’area. Valdes esce e blocca il pallone a terra.

30′ – Occasione per la Spagna! Pedro va via ai due difensori francesi e salta Lloris. L’attaccante cade a terra e chiede il rigore, non dato dall’arbitro ungherese. Il penalty sembrava netto.

(Getty Images)
(Getty Images)

31′ – Ammonizione per Xavi per proteste.

34′ – Evra sbaglia il controllo nella propria tre quarti e permette a Villa di sfuggire sulla destra e provare il destro da posizione defilata. Il tiro termina lontanissimo dalla porta avversaria.

39′ – La migliore occasione della partita capita sui piedi di Ribery, che servito in profondità si trova davanti a Valdes, ma si allunga il pallone e il suo tiro viene deviato ottimamente dal portiere spagnolo. “Galletti” vicinissimi al vantaggio.

(Getty Images)
(Getty Images)

45′ – Fine primo tempo. Partita piuttosto equilibrata con i francesi più lucidi nelle giocate e nelle manovre. La Spagna, oltre alle occasioni di Xavi e Pedro, ha messo in mostra ancora una volta un lungo possesso palla sterile a centrocampo. Clamorosa l’occasione di Ribery nel finale che poteva portare in vantaggio i padroni di casa. 

Secondo Tempo:

45′ – Inizia il secondo tempo! La Spagna batte il pallone.

48′ – Molti gli errori degli spagnoli in questi primi minuti del secondo tempo, che permettono alla Francia di ripartire sempre in contropiede.

49′ – Grande giocata di Ribery sulla sinistra che di tacco serve Evra. Il suo cross viene deviato in calcio d’angolo.

50′ – Insidioso cross di Valbuena sul secondo palo. Valdes salta altissimo e schiaffeggia il pallone sulla testa degli attaccanti francesi.

(Getty Images)
(Getty Images)

52′ – Ammonizione per Cabaye, per un fallo su Busquets a centrocampo.

53′ – Grande intervento di Lloris su un tiro di Iniesta di sinistro. Ottima risposta del portiere francese, dopo una bella azione in verticale degli ospiti.

55′ – Grande giocata di Pogba, che conquista una palla su Iniesta, salta tre uomini e viene messo giù nei vertici del centrocampo. Applausi da parte del pubblico per il centrocampista juventino.

57′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! PEDRO! 1-0 per la Spagna! Nel momento migliore della Francia, gli ospiti colpiscono con l’attaccante del Barcellona. Monreal sfugge sulla sinistra e crossa rasoterra sul secondo palo. Pedro calcia e Lloris può solo toccare. Partita sbloccata. 

(Getty Images)
(Getty Images)

60′ – Sostituzione per la Spagna. Esce Villa, entra Jesus Navas. L’attaccante del Barcellona non è mai entrato in partita.

62′ – Ancora Pedro vicino al gol! Navas entrato ottimamente in campo, crossa dalla destra e l’attaccante spagnolo anticipa i difensori e calcia fuori non di molto.

63′ – Francia vicinissima al pareggio. Benzema protegge palla e aspetta l’arrivo di Matuidi. Il centrocampista del Psg, lasciato solo dalla Spagna, calcia di prima intenzione di sinistro, ma il suo tiro viene bloccato da Valdes. Occasione sprecata.

66′ – Ora la Spagna punta a controllare la partita. Intensifica il riscaldamento Menez. Deschamps si prepara ad un cambio.

67′ – Ammonizione per Matuidi, per un fallo su Xavi al limite dell’area.

68′ – Punizione battuta proprio dal centrocampista del Barcellona. Il suo tiro viene respinto dalla barriera.

69′ – Cambio per la Francia. Esce Cabaye, entra Menez. Deschamps passa al 4-2-3-1.

71′ – Calcio d’angolo per i “Galletti”. Batte Valbuena sul primo palo. Menez prova a prolungare il cross di testa, ma la palla termina alta sopra la traversa, senza nessun problema per la difesa ospite.

73′ – Ancora calcio d’angolo per i padroni di casa. Batte sempre Valbuena verso il secondo palo. La palla finisce sui piedi di Varane, che a porta vuota non riesce a gonfiare la rete. Clamorosa occasione per i francesi.

74′ – Sostituzione per la Spagna. Esce Pedro, entra Fabregas.

75′ – Ammonizione per Pogba, per un fallo su Xabi Alonso.

77′ – Altra ammonizione per Pogba! Il centrocampista della Juventus va anzitempo negli spogliatoi. Il numero 19 esce tra gli applausi. Era infatti uno dei migliori giocatori in campo fino a questo momento.

81′ – Sostituzione per la Francia. Esce Benzema, entra Sissoko. Fischi dagli applausi per la sostituzione di Deschamps.

83′ – La Francia sfiora ancora il pareggio. Ribery si accentra dalla sinistra, salta due uomini e prova un tiro di destro sul primo palo. La palla termina sul fondo di pochi centimetri.

84′ – Ammonizione per Arbeloa per un intervento su Menez al limite dell’area spagnola.

85′ – Clamorosa occasione per i francesi. Cross di Valbuena da punizione, Evra si inserisce tra due uomini e colpisce a botta sicura. Valdes si supera e mette in calcio d’angolo. Incredibile parata dello spagnolo.

89′ – La Spagna cerca di guadagnare qualche minuto, con il suo lungo possesso palla.

90′ – Spagna vicina al raddoppio! Contropiede ospite, Navas serve Fabregas, che di prima mette Busquets davanti al portiere, ma il centrocampista non riesce a centrare la porta e l’azione termina con qualche brivido dei padroni di casa.

90’+1 – Sostituzione per la Spagna. Entra Mata, esce Iniesta. Cambio anche per i francesi, entra Giroud, esce Jallet.

90’+3 – Ammonizione per Jallet per un fallo su Fabregas.

90’+4 – Fischio finale dell’arbitro. La Spagna espugna Parigi e si riprende la vetta del gruppo I. Ingiusto però il risultato, per la buona partita e le clamorose occasioni sprecate dei padroni di casa, che meritavano almeno un pareggio. Sciocca espulsione del centrocampista della Juventus, Paul Pogba, che con una doppia ammonizione nel giro di due minuti, butta all’aria una partita sino al 77′ sontuosa.