SERIE A. FIORENTINA – GENOA 3-2, RODRIGUEZ regala tre punti ai viola

Terza vittoria consecutiva per gli uomini di Montella… SEGUI LA DIRETTA DEL MATCH CON NOI

(getty images)
(getty images)

Dopo il colpo in casa della Lazio la Fiorentina vuole continuare a sognare e per farlo deve battere in casa il Chievo VeronaMontella decide di affidarsi nuovamente ad Aquilani a centrocampo con Tomovic confermato in difesa nonostante il rientro di Roncaglia dopo l’infortunio. Tridente d’attacco formato da Cuadrado Ljajic sugli esterni e Jovetic unica punta. Ballardini invece dovrà fare i conti con l’emergenza. Fuori FreyBorrielloM. Rossi non al meglio. Così in porta dovrebbe andare Tzorvas, al suo esordio con la maglia rossoblu. In avanti ritorna Immobile, mentre Tozser prende il posto del capitano a centrocampo.

FORMAZIONI UFFICIALI

Fiorentina (4-3-3): Viviano; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani (30′ s.t. M. Fernandez), Pizarro, Borja Valero (43′ s.t. Migliaccio); Cuadrado, Jovetic, Ljajic (30′ s.t. Toni)
A disp.: Neto, Lupatelli, Roncaglia, Romulo, Sissoko, Llama, Wolski, Larrondo.
All.: V. Montella.

Genoa (3-5-1-1): Tzorvas; Granqvist, Portanova, Moretti; Pisano (1′ s.t. Jorquera), Kucka, Tozser (1′ s.t. Jankovic), Vargas (29′ s.t. Cassani), Antonelli; Bertolacci; Immobile.
A disp.: Donnarumma, Stillo, Ferronetti, Bovo, Manfredini, Rossi, Rigoni.
All.: D. Ballardini.

Arbitro: Sig. Nicola Rizzoli (Fiorentina)
Assistente 1: Sig. Andrea Stefani (Milano)
Assistente 2: Sig. Renato Faverani (Lodi)
Quarto Uomo: Sig. Giorgio Niccolai (Livorno)
Assistente di porta 1: Sig. Domenico Celi (Bari)
Assistente di porta 2: Sig. Marco Guida (Torre Annunziata)

Marcatori: 33′ p.t. Aquilani (Fiorentina), 14′ s.t. Portanova (Genoa), 18 s.t. Cuadrado (Fiorentina), 25′ s.t. Antonelli (Genoa), 38′ s.t. G. Rodriguez (Fiorentina)

Ammoniti: 44′ p.t. Antonelli (Genoa), 45′ p.t. Bertolacci (Genoa), 22′ s.t. Granqvist (Genoa)
Espulsi: 30′ s.t. Bertolacci (Genoa)

RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH 

PRIMO TEMPO

1′ – Si parte, il calcio d’inizio viene dato dal Genoa.

5′ – Fiorentina che prova a rendersi pericolosa ma per il momento il Genoa si difende senza problemi.

10′ – Continuano a giocare con ritmi lenti le due squadre. La Fiorentina sbaglia troppo a centrocampo.

12′ – Che rischio per Gonzalo Rodriguez che perde banalmente palla nella sua metà campo ma il Genoa non ne approfitta.

16′ – Provano a duettare Ljajic Jovetic ma il Genoa chiude bene e riparte.

18′ – Prima azione offensiva del GenoaBertolacci serve Immobile che però deve arretrare. L’ex Pescara con un movimento di corpo si gira e ci prova con il destro ma il suo tiro si spegne sul fondo.

20′ – Si rifà vedere la Fiorentina in avanti con Tomovic sulla destra che mette una palla in area dove però Tzoser esce e blocca senza problemi.

21′ – Che occasione per la FiorentinaCuadrado lancia Tomovic sulla destra, il serbo mette una palla bassa in area di rigore dove arriva Aquilani ma il tiro del romano termina altissimo.

23′ – Jovetic con una magia lancia Ljajic a tu per tu con Tzorvas ma il giovane serbo riesce a colpire il portiere. Il risultato rimane fermo sullo 0-0.

31′ – Che azione FiorentinaAquilani di prima per Borja Valero, lo spagnolo serve subito Jovetic che però spreca tutto calciando debolmente.

33′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOL FIORENTINA!!! Vantaggio meritato dei viola con Aquilani. Azione perfetta di Ljajic che arrivato sul fondo mette una palla rasoterra in area dove Aquilani arriva tutto solo e deposita in rete.

40′ – Episodio dubbio in area di rigore del Genoa. Presunto tocco di mano di un difensore rossoblu. L’arbitro lascia correre.

42′ – TRAVERSA FIORENTINA!!! Tiro da fuori di Pizarro, tocco di un difensore rossoblu che fa terminare la palla sul legno e poi torna in campo.

44′ – Giallo per Antonelli che ferma duramente Cuadrado.

45′ – Un minuto di recupero. Ammonito anche Bertolacci per fallo su Pizarro.

45+1′ – Finisce qui il primo tempo con una Fiorentina meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Aquilani alla mezz’ora.

SECONDO TEMPO

1′ – Inizia il secondo tempo con un doppio cambio nei rossoblu. Jankovic prende il posto di Tozser e Jorquera per Pisano.

4′ – Ancora calcio spettacolo della Fioretina. Una magia di tacco di Jovetic lancia sulla destra Cuadrado, il colombiano di prima intenzione mette una splendida palla in area dove però ci sono solo maglie rossoblu che controllano e ripartono.

7′ – Prova ad uscire il Genoa ma Jankovic sbaglia il cross regalando palla a Viviano

8′ – Genoa vicino al pareggio. Jankovic dalla destra mette una palla ad uscire, Vargas arriva con il sinistro ma Tomovic si immola e salva il risultato.

9′ – Fiorentina vicina al raddoppio con Aquilani che da buona posizione manda alla destra di Tzorvas su assist di Pizarro.

14′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA!!! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo splendido il colpo di testa di Portanova che firma il pareggio per i suoi.

16′ – Che occasione per il Genoa. Azione personale di Jorquera che dopo aver superato un paio di avversari ci prova con il mancino ma il suo tiro termina di poco a lato con Viviano battuto.

18′ – GOOOOOOOOOOOOOOL FIORENTINA!!! Dopo solo 4 minuti dal pareggio rossoblu, i viola si riportano avanti. Cross di Pasqual dalla sinistra, Tzorvas sbaglia l’uscita e Cuadrado a porta vuota non può fare altro che depositare in rete il nuovo vantaggio viola.

22′ – Brutta entrata di Granqvist su Pasqual. Giallo per il difensore rossoblu.

23′ – Errore difensivo della Fiorentina. Ne approfitta Jorquera che però nuovamente da buona posizione manda alto.

25′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA!!! Immobile di testa serve Antonelli che libero colpisce con il destro e batte Viviano sul secondo palo. Nuovo pareggio rossoblu.

29′ – Ultimo cambio per il GenoaCassani prende il posto di Vargas.

30′ – Doppio cambio per la Fiorentina. Entrano M. Fernandez Toni per Aquilani Ljajic.

31′ – GENOA IN 10!!! Brutto fallo di Bertolacci, già ammonito, a centrocampo. Secondo cartellino giallo e rosso per il centrocampista rossoblu.

33′ – GOOOOOOOOOOOOL FIORENTINA!!! Bellissimo stacco di Rodriguez sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da B. Valero che non lascia scampo a Tzorvas.

40′ – Fiorentina ad un passo dal 4-2. Bellissima azione di Jovetic che serve splendidamente Mati Fernandez, l’ex Villareal però si fa ipnotizzare da Tzorvas che salva tutto.

43′ – Ultimo cambio per la FiorentinaMigliaccio prende il posto di Borja Valero.

45′ – Tre minuti di recupero

45+3′ – Finisce qui una bellissima partita, con un secondo tempo giocato a ritmi altissimi. La Fiorentina di Vincenzo Montella vince e convince anche se il Genoa ha molto da recriminare per gli errori difensivi che hanno portato le reti viola. Con questi tre punti continua la corsa della Fiorentina verso la Champions.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLA FIORENTINA SU violanews.com