ABETE: “JUVENTUS e LAZIO possono andare avanti in Europa”

Abete-04-e1294846726248

DICHIARAZIONI ABETE – Il presidente della FIGC Giancarlo ABETE ha parlato con SkySport a margine dell’incontro col CONI di MALAGO’. Ecco le sue dichiarazioni:

Milan ed Inter, le loro prove dicono che il calcio italiano ha comunque valori quasi eccellenti…
Quando si arriva a certi livelli… Dopo tanti anni abbiamo l’asseza dell’Inghilterra dai quarti della Champions a testimonianza della difficoltà della competizione. Abbiamo una situazione molto articolata come rappresentanza delle nazioni sia in Champions che in Europa, a volte giocano anche fattori specifici di sfortuna, penso all’Inter ieri sera ad un passo dalla clamorosa qualificazione. Noi ci siamo, con tutte le complessità che il nostro calcio sta vivendo, e proviamo a fare bene in questi quarti con Juventus e Lazio

Difficile la prima giunta col CONI e con Malagò?
La giunta ha affrontato problemi aperti sulla base del programma del presidente Malagò, si riapriranno tante riflessioni, si tratta di dare priorità e lavorare con costanza de innovazione, monitorando lo scenario del sistema paese, che è in difficoltà. C’è stata la presenza di Malagò al nostro consiglio Federale e già in quell’occasione si è chiarito il rispetto propositivo con cui ci approcceremo al quadriennio. Il calcio è una delle 45 federazioni esistenti, la più rappresentativa, ma ci siamo sempre sentiti dentro un’unica famiglia, quella dello sport italiano.

Come commenta gli accoppiamenti di Juve e Lazio?
Sorteggi impegnativi, in particolare quello della Juve, ma siamo ai Quarti e si può avere più o meno fortuna, non era il sorteggio sperato, ma c’erano Barcellona, Real Madrid, Borussia… Tante realtà competitive. La Juve può andare avanti, il Bayern ha sofferto al ritorno con l’Arsenal,non è invincibile, si tratta di dare la parola al campo. La Lazio sta facendo benissimo, anche ieri sera. Avrà l’handicap della squalifica del campo,ma ha dimostrato con lo Stoccarda di essere tranquillamente all’altezza con 5 gol fatti tra andata e ritorno. L’Europa League è una competizione importante ai fini del ranking, speravamo di avere due squadre, l’Inter ci è andata vicinissima. C’è una prevalenza di squadre inglesi, che però sono assenti dai quarti della Champions… La presenza è molto articolata e al massimo ci sono 3 rappresentanti per ogni paese: la Spagna non ha rappresentanti in Europa League,l’Inghilterra non ne ha in Champions. Noi siamo in entrambe e ce la giochiamo.

Lo sceicco che si allontana dalla Roma? Ora viene accusato di agiotaggio dalla procura… Come possiamo mettere freno a certe figure, che nella Capitale non sono nuove?
Occorre tanta prudenza quando si percorrono strade, tante verifiche perché viviamo in una società molto complessa, questo vale per tutti noi, che non si diano per acquisite situazioni che poi non maturano perché si corre il rischio di dare unimmagine negativa. Personalmente e istituzionalmente ho sempre seguito la vicenda con grande cautela e non ho particolari sorprese.