DIAMANTI vs VIDAL. I numeri 23 a confronto

SFIDA A DUELLO – Analizziamo i due centrocampisti di Bologna e Juventus, che si sfideranno sabato sera…

(Getty Images)
(Getty Images)

SFIDA A DUELLO – In questa rubrica di Sportnews.eu, “Sfida a duello“, analizziamo al dettaglio due giocatori di ogni big-match della Serie A. Oggi sarà la volta dei due centrocampisti Alessandro DIAMANTI e Arturo VIDAL.

Alessandro Diamanti
Alessandro DIAMANTI dopo anni di carriera tra serie D, C2, C1 e B, con le maglie di Prato, Empoli, Fucecchio, Fiorentina (quando si chiamava Florentia Viola e militava in Serie C) e Albinoleffe, approda in Serie A con il Livorno nella stagione 2007-2008. Dopo due ottime stagioni, dove si mette in luce grazie al suo sinistro formibadile, capace di segnare in ogni modo e in ogni angolo di campo con punizioni e tiri da lontano perfetti, nell’agosto del 2009 viene acquistato dal West Ham, voluto fortemente dall’allora tecnico Gianfranco ZOLA. L’avventura in Inghilterra dura solamente un anno per il trequartista di Prato e nell’agosto del 2010 torna nel nostro paese, acquistato dal Brescia di IACHINI. Anche qui, DIAMANTI rimane solo per una stagione e nel mercato estivo del 2011, viene acquistato in comproprietà dal Bologna, firmando un contratto di cinque anni. Nella sua prima stagione, colleziona 30 presenze e 7 gol, attirando nuovamente attorno a sé l’interesse di molte squadre importanti. E’ nella squadra rossoblu che, forse, raggiunge l’apice della sua carriera, indossando la fascia di capitano, trascinando la squadra in un ottimo nono posto e ottenendo la convocazione nella Nazionale di PRANDELLI, per gli Europei 2012 in Polonia-Ucraina. Agli Europei, DIAMANTI colleziona 3 presenze ed entra nelle memorie di tutti i tifosi italiani, con il suo calcio di rigore decisivo contro l’Inghilterra ai quarti di finale, dove spiazza chirurgicamente HART e dà la possibilità all’Italia di approdare in Semifinale.
Da allora, il trequartista è stato sempre convocato nella Nazionale, giocando molte delle partite di qualificazione per i Mondiali 2014.
Tornando nella sua avventura al Bologna, nella stagione in corso, DIAMANTI è a quota 26 presenze e 7 gol, conquistando le preferenze di squadre come Inter e Napoli per la prossima sessione di mercato.

Arturo Vidal
Il “guerriero“, chiamato così per il suo modo di giocare e la sua audacia in campo, comincia la sua carriera da calciatore professionista nel Colo-Colo, in Cile. Dopo tre anni giocati ad ottimo livello, VIDAL viene acquistato dal Bayer Leverkusen per una cifra vicina a 11 milioni di dollari. E’ nella squadra tedesca che ottiene ottime prestazioni e attira a sé molti degli occhi dei maggiori club europei.
Approda nel nostro campionato nel mercato estivo del 2011, acquistato dalla Juventus per 10.5 milioni (più bonus). Il centrocampista cileno si mette in mostra sin da subito, debuttando nella prima giornata di Serie A, l’11 settembre 2011, contro il Parma e siglando la sua prima rete in maglia bianconera. Dalle prime partite il cileno conquista le preferenze del tecnico bianconero, Antonio CONTE, ottenendo, a fine stagione, ben 33 presenze e 7 gol, apparendo come una delle rivelazioni del campionato e aiutando la squadra per la conquista dello Scudetto.
Il centrocampista cileno è considerato uno dei centrocampisti più forti in circolazione, per la sua duttilità e la sua intelligenza tattica, riuscendo a coprire più ruoli a seconda della partita. E’ un calciatore fortissimo sia in fase difensiva, con le sue caratteristiche aggressive e capace di pressare gli avversari a tutto campo e conquistare palloni a dismisura, che in fase offensiva avendo un’ottima corsa e un ottimo senso dell’inserimento.
Nella stagione in corso, VIDAL ha fino a qui messo insieme 22 presenze in Serie A e 5 gol, più le 8 presenze in Champions League, arricchite da 3 gol fondamentali, come i due ai gironi di qualificazione, contro il Chelsea.

CURIOSITA’ – Alessandro DIAMANTI debuttò in Serie A con la maglia del Livorno, il 25 agosto 2007, proprio contro la Juventus, dove il mister Fernando ORSI, lo fece entrare a venti minuti dalla fine. Quella partita terminò per 5-1 in favore dei bianconeri. Sempre il trequartista di Prato, con la maglia del Brescia, il 10 novembre 2010, realizzò un gol bellissimo contro la Juventus, calciando da posizione quasi impossibile, con un esterno sinistro a giro sul secondo palo. Il suo gol a fine campionato, venne poi classificato come uno dei gol più belli della stagione.
Altra curiosità. Entrambi i centrocampisti sono degli ottimi rigoristi: infatti se andiamo a vedere le statistiche, hanno realizzato in questi due anni con le maglie di Bologna e Juventus, rispettivamente 4 gol su 5 tirati e 3 gol su 5 tirati.

A cura di Leonardo Esposito