“Habemus Papam”: è l’argentino BERGOGLIO, tifoso del SAN LORENZO

Il nuovo Ponteficie viene da Buenos Aires, ha 76 anni, ha preso il nome di Francesco I e dal 2008 ha la tessera del San Lorenzo…

foto (2)

NUOVO PAPA  – Ore 19.06 – La Chiesa ha un nuovo Papa. E’ stato quello l’orario nel quale si è vista la tanto attesa fumata bianca uscire dal comignolo della Cappella Sistina dove i cardinali sono riuniti da ieri e che ha segnalato che il nuovo Papa è stato eletto. Fumata accolta dal boato della folla riunita a Piazza San Pietro, mentre le campane della basilica suonavano proprio per annunciare il nuovo Papa.

ORE 20.16 – E’ stata sciolta la riserva sul nome del nuovo Pontefice: si tratta dell’argentino Jorge Mario Bergoglio arcivescovo di Buenos Aires, nato il 17 dicembre del 1936 nella stessa città argentina. L’argentino Bergoglio è il primo Papa sudamericano della storia. È gesuita ed è il 266/esimo Pontefice della storia della Chiesa. Il nuovo capo spirituale del mondo cattolico ha preso il nome di papa Francesco I.

Parlando di calcio però la squadra del cuore del primo Papa della Storia proveniente dalla Compagnia di Gesù, è il San Lorenzo: la società del quartiere Boedo di Buenos Aires e che insieme a Boca Juniors, River Plate, Racing, Independiente ed Estudiantes La Plata rappresenta una delle sei big del calcio argentino. In occasione di un incontro avuto cinque anni fa con la dirigenza del club Almagro, Bergoglio rivelò come la sua squadra preferita fu la squadra campione d’Argentina del 1946 dove giocavano i suoi Farro, Pontoni e Martino. Nel 2011, quando il San Lorenzo era sull’orlo del fallimento e in piena zona retrocessione, Bergoglio celebrò una mezza in onore di Lorenzo Massa, l’ex vescovo che contribuì alla fondazione del club. Il club argentino attraverso il proprio profilo Twitter ha subito voluto mandare le proprie felicitazioni al ‘loro’ tifoso più illustre e potente: “E’ un enorme orgoglio per la nostra squadra sapere che il primo Papa sudamericano è un socio del San Lorenzo”.