CHAMPIONS LEAGUE. BARCELLONA-MILAN 4-0, rossoneri travolti dalla “remuntada”

I blaugrana sovrastano in lungo e in largo i rossoneri, trascinati da un Messi mostruoso. RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH…

(Getty Images)
(Getty Images)

BARCELLONA-MILAN – Dopo giorni di attesa, sta per cominciare la grande sfida: il ritorno degli ottavi di Champions League, tra Barcellona e Milan. Si riparte dal 2-0 di San Siro, dove  i rossoneri sono riusciti a resistere ai deboli attacchi degli ospiti, rendendo sterile il loro famoso “Tiki-Taka“, che quest’anno si è dimostrato molto meno produttivo delle scorse stagioni. Boateng e Muntari il 20 febbraio, sono riusciti a bucare la porta difesa da Valdes, con degli ottimi tiri incrociati di sinistro e portare al termine quella che fino a pochi mesi fa sembrava un’impresa impensabile, vedendo l’inizio di stagione del Milan in campionato e in Europa. I rossoneri oltre all’importante assenza di Balotelli (che non può disputare partite di Champions con la maglia del Milan, avendoci già giocato con la maglia del Manchester City), dovranno fare a meno dell’attaccante più in forma del momento, Giampaolo Pazzini, fermo per un infortunio subito venerdì sera contro il Genoa. Il trio d’attacco sarà formato quasi sicuramente dal “FaraoneEl Shaarawy, Boateng e Niang, che già all’andata ha fatto benissimo, entrando a poco più di quindici minuti dalla fine e dimostrando una gran personalità. D’altro canto, i padroni di casa venderanno cara la pelle e come detto da Messi e compagni, daranno tutto per ribaltare il risultato e ottenere il passaggio del turno.  Ieri Piqué in conferenza stampa ha caricato i suoi, dichiarando che la squadra “potrà fare anche 4 gol. Staremo a vedere, intanto il tecnico Roura, con la complicità di Tito Vilanova da New York, ha a disposizione tutta la squadra al completo per quella che sarà, forse, la partita più importante della stagione.

Le formazioni ufficiali

Barcellona (4-3-3): Valdes, D.Alves, Piquè, Mascherano, Alba, Xavi, Busquets, Iniesta, Pedro, Messi
A disp.: Pinto, Puyol, Adriano, Fabregas, Song, Sanchez, Tello
All.: J. Roura

Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Costant; Montolivo, Ambrosini, Flamini; Niang, Boateng, El Shaarawy
A disp.: Amelia,De Sciglio, Yepes, Traorè, Nocerino, Robinho, Bojan
All.: M. Allegri

Arbitro: Kassai (Ungheria) – Guardalinee: Eros,Ring –

Stadio: Camp Nou di Barcellona.

Ammonizioni: 21′ Boateng, 46′ Flamini, 53′ Mexes (M), 40′ Pedro (B)

Marcatori: 5′, 39′ Messi, 54′ Villa, 92′ Jordi Alba

CRONACA DEL MATCH (Dalle ore 20.45) – A cura di Leonardo Esposito

PREGARA

Ore 20.10 – Il Milan scende in campo per il riscaldamento. Molti i fischi dalle tribune.

Ore 20.15 – Ora anche il Barcellona è in campo per il riscaldamento.

Ore 20.33 – Le squadre rientrano negli spogliatoi.

 

PRIMO TEMPO

0′ Le squadre entrano in campo. Bellissima atmosfera e grande coreografia dei tifosi di casa che colorano le curve di blaugrana.

(Getty Images)
(Getty Images)

0′ Si contano circa 90.000 tifosi sugli spalti.

1′ Il Milan batte il calcio d’inizio

2′ Partita cominciata subito ad alti ritmi, con il Barcellona padrona del pallone.

3′ Iniesta cerca il dialogo con Busquets al limite dell’area, ma la difesa rossonero ferma l’azione sul nascere.

4′ Fallo duro di Boateng su Busquets a centrocampo. L’arbitro richiama subito il centrocampista ghanese.

5′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! MESSI ! Che gol della Pulce ! L’argentino batte Abbiati con un tiro incredibile dal limite dell’area. L’attaccante stoppa in velocità e mette il pallone all’incrocio dei pali dove il portiere rossonero non può mai arrivare. CHE GOL ! CHE INZIO!

(Getty Images)
(Getty Images)

7′ Riparte il Milan con Niang, con un veloce contropiede, ma Mascherano lo ferma subito con una scivolata dura, ma corretta.

8′ Occasione per il Milan ! El Shaarawy sbaglia lo stop in area su cross di Boateng e prova un tiro di destro da posizione defilata, ma calcia malamente il pallone. Valdes blocca senza problemi.

9′ Insidioso cross di Dani Alves che per poco non riesce a servire Villa in area. Abbiati sicuro in uscita.

10′ Grande inizio di Messi che sembra scatenato in questi primi minuti.

11′ Il Barça chiede un rigore per una spinta di Abate su Pedro, l’arbitro fa continuare.

11′ Brivido per la difesa rossonera! Messi al llimite dell’area salta Ambrosini e cerca di servire Iniesta in profondità, Abate riesce in qualche modo a spiazzare il pallone.

12′ OCCASIONISSIMA per il Barcellona ! Iniesta con un tiro al volo di destro da fuori area cerca un gol incredibile, ma incontro sulla sua strada un miracoloso Abbiati, che riesce a mandare la palla sulla traversa! Sulla respinta Pedro colpisce di testa ma mette clamorosamente fuori di poco.

14′ I blaugrana sembrano indemoniati e corrono a mille all’ora. I rossoneri sembrano in bambola in questi minuti e subiscono troppo le accelerazioni di Messi, spesso raddoppiato ma con scarsi risultati.

FBL-EUR-C1-BARCELONA-MILAN

15′ Altra occasione per il Barça! Clamorosa incomprensione tra Abbiati e Abate e Vilal per poco non beffa la retroguardia rossonera.

16′ Xavi sfiora il gol un tiro di destro da fuori area! Altra grandissima parata di Abbiati che manda il pallone in calcio d’angolo!

18′ Uno-due di Iniesta e Villa al limite dell’area, Abate mette in calcio d’angolo.

21′ Ammonizione per Boateng per un fallo su Iniesta.

23′ Molti i passaggi sbagliati del Milan in fase di costruzione dell’azione. I giocatori rossoneri sembrano troppo confusi.

(Getty Images)
(Getty Images)

24′ Ottima azione in contropiede del Barcellona, Messi serve Dani Alves sulla destra che di prima effettua un cross verso il centro. Pedro colpisce di testa, ma in maniera scoordinata e la palla termina sul fondo senza problemi.

26′ Flamini esce dal campo per una botta in testa, torna  in campo dopo poco con una vistosa fasciatura.

28′ Il Milan si affaccia nell’area blaugrana. Boateng cerca in profondità in verticale “Il faraone” ma la palla è troppo lunga per l’attaccante.

29′ El Shaarawy cerca un gol impossibile al centro dell’area con un’insperata rovesciata su cross di Niang. La palla termina addirittura in fallo laterale.

32′ Ripartenza del Milan, con Zapata che sbaglia un passaggio abbastanza esemplare verso El Shaarawy. Troppi gli errori nei passaggi per gli ospiti.

 

33′ Contropiede rossonero! Ambrosini serve El Shaarawy in profondità. L’attaccante salta Pique, si accentra e prova un destro a giro. Valdes blocca sicuro.

34′ Dani Alves cerca il gol con un tiro da posizione defilata con un collo esterno a giro. La palla termina lontano dalla porta di Abbiati.

36′ Iniesta per un pelo non riesce a servire Villa in area con un lancio di 40 metri. L’attaccante spagnolo aveva ottimamente tagliato dietro le spalle di Mexes.

37′ Messi serve Dani Alves che di prima mette in mezzo il pallone, ma il cross è sbagliato e Zapata calcia via in calcio d’angolo.

38 ‘ CLAMOROSA occasione per il Milan ! Niang lanciato verso l’area, tutto solo non riesce a gonfiare la rete! Il destro del giovane attaccante si stampa sul palo! L’azione poi termina con un cross di Boateng intercettato da Pique.

39′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL ! MESSII ! 2-0 ! L’attaccante argentino dalla destra si accentra, salta Mexes e fa partire un tiro di sinistro sul primo palo. Incolpevole Abbiati! 2-0 Barcellona! Vantaggio rossonero azzerato ora!

(Getty images)
(Getty images)

40′ Ammonizione per Pedro per un fallo su Abate. Lo spagnolo era diffidato e salterà la prossima partita.

43′ Uno-due di Dani Alves e Messi sulla fascia destra, Costant ferma il brasiliano con una trattenuta.

44′ Prolungato possesso palla blaugrana a centrocampo. L’azione termina con un tentativo di Pedro che di testa cerca di servire Villa in area. Fischiato fuorigioco.

45′ Ci sarà solo un minuto di recupero.

46′ Ammonizione per Flamini, per un fallo su Pedro. Anche il francese era diffidato e salterà la prossima sfida.

46′ Termina qui il primo tempo! Un sensazione Barcellona sta comandando di gran lunga la partita in possesso palla e nelle occasioni create. Grande Abbiati che salva i suoi in più occasioni. Uno strepitoso Messi stasera che sembra un lontano parente di quello di San Siro. Due sue grandi invenzioni stanno decidendo ora la partita. Il Milan può recriminare, però, per la sua unica vera occasione con Niang che lanciato tutto solo verso l’area avversaria, colpisce un palo clamoroso. 

SECONDO TEMPO

45′ Si ricomincia ! Il Barca batte il pallone.

46′ Scambio tra Niang e Boateng sulla destra che termina in fallo laterale. Il Milan sembra rientrato un po’ più aggressivo in campo.

47′ Accelerazione incredibile di Messi ! L’argentino parte in velocità, supera Mexes e Zapata, entra in area e cerca il gol con un tiro di sinistro a incrociare. Abbiati blocca a terra.

49′ Fallo di Ambrosini a centrocampo su Messi. Tante le proteste dei blaugrana.

51′ Buona azione del Milan, Boateng serve in profondità sulla destra Niang, che cerca subito il cross in mezzo. Mascherano mette in calcio d’angolo

52′ Calcio d’angolo. Batte Niang, Boateng cerca un gol impossibile con un tiro di destro al volo, spalle alla porta. La palla termina lontanissima.

53′ Giallo per Mexes. Il francese stende Messi che l’aveva saltato in velocità sulla sinistra.

(Getty Images)
(Getty Images)

54′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! VILLAAAAA ! L’attaccante spagnolo servito in area da Xavi, tutto solo batte Abbiati con un tiro a giro di sinistro sul secondo palo. 3-0 Barcellona! Esplode il Campo Nou.

(getty Images)
(getty Images)

56′ I padroni di casa sembrano non mollare neanche ora e cercano il gol del k.o. Il Milan è troppo chiuso nella sua metà campo.

59′ Doppia sostituzione per il Milan. Escono Ambrosini e Niang, entrano Muntari e Robinho

60′ Costant rischia un giallo per un intervento netto su Dani Alves.

61′ Messi rischia di insaccare la rete con un euro-gol da fuori area, con un tiro di sinistro al volo. Il pallone termina lontano non di molto dalla porta di Abbiati.

63′ Grandissima giocata di Iniesta a centrocampo che nasconde la palla a Montolivo. Il centrocampista spagnolo viene poi steso dall’italiano.

67′ Occasione per il Milan! Boateng, dopo un’azione confusa, calcia di prima intenzione verso la porta. Il suo tiro diventa un cross per Flamini che in mezzo all’area cerca un gol di tacco. Il tiro viene intercettato e poi spazzato dalla difesa di casa.

69′ Grande azione del Barcellona sulla corsia centrale: uno-due tra Messi e Villa, con l’argentino che riesce a entrare in area, ma non riesce a concludere a rete per il pressing di Mexes.

72′ Lungo possesso palla blaugrana al limite dell’area rossonera. L’azione termina con un fallo di Zapata su Messi, perfetto nella protezione della palla.

73′ Calcio di punizione dal limite per il Barcellona. Il tiro di Messi si stampa sulla barriera. Sulla ribattuta l’argentino mette in mezzo il pallone, ma l’azione viene interrotta per fuorigioco.

74′ Sostituzione per il Barça. Esce Villa, entra Sanchez.

74′ Cambio anche per il Milan. Esce Flamini, entra l’ex Bojan.

76′ Altro cambio per i padroni di casa. Esce Mascherano, entra Puyol.

77′ Calcio d’angolo per i catalani. Parte il cross di Xavi, Abbiati esce e blocca il pallone sulla testa di Sanchez.

79′ Gol di Sanchez! Ma l’azione viene interrotta per un fuorigioco dell’attaccante cileno.

80′ Buona azione del Milan. El Shaarawy serve Robinho al limite dell’area. Il brasiliano aspetta e passa la palla in profondità Muntari che arriva come un treno, ma non riesce a calciare il pallone verso la porta. Il muro spagnolo resiste ottimamente.

81′ Occasione per il Milan ! Numero di Bojan sulla sinistra, che salta il suo avversario e serve in mezzo Robinho in mezzo all’area. Il brasiliano cerca il tiro di prima ma il pallone viene intercettato da Jordi Alba e messo in calcio d’angolo.

83′ Terza e ultima sostituzione per i catalani. Esce Pedro, entra Adriano.

85′ Ora il Milan si porta avanti sperando nel gol che darebbe il passaggio del turno.

86′ Il Milan ci prova! Bojan ci prova con un tiro di sinistro a giro dalla destra. Il pallone viene deviato dal muro catalano.

88′ In questi ultimi minuti il Barcellona, pensa a tenere la palla, più che ad attaccare, conquistando minuti preziosi.

90′ Saranno tre i minuti di recupero

90’+1 GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ! JORDI ALBAAAA! 4-0 ! Messi riconquista palla a centrocampo e fa ripartire la sua squadra. Il Barcellona in vantaggio numerico, sfrutta il campo aperto e Dani Alves serve un solitario Jordi Alba, che in area scavalca Abbiati con un tocco sotto di sinistro. Partita finita per il Milan! 

(Getty Images)
(Getty Images)

 90’+3 Finisce qui! La Remuntada è terminata! Il Barcellona schiaccia il Milan con quattro reti e un’intensità di gioco altamente superiore. Tante le occasioni per i padroni di casa, trascinati da un Messi mostruoso. Rossoneri troppo chiusi a centrocampo e sin da subito confusi nella costruzione di gioco. Il Barcellona è tornata ad essere la squadra imbattibile.