DAFFINA: “C’erano imprenditori romani interessati alla ROMA”

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE AS ROMA – Il portale Insideroma.com pubblica la seconda parte del’intervista ad Alessandro Daffina, amministratore delegato di Rothschild Italia. Il manager ha spiegato, punto per punto, come è nato e gestito l’affare che ha portato la cordata americana ad acquistare la As Roma. Ecco alcuni estratti dell’intervista:

SULLO STADIO DI PROPRIETA’ – “Lo stadio è un’altra componente significativa di revenue. In Italia tutto è difficile. Si pensi solo alla legge sugli stadi bloccata nell’ultima legislatura. Tutto fermo, per non parlare dei tempi biblici. Si individua un’area, ma i tempi autorizzativi si allungano costantemente. Un giorno questi stadi verranno costruiti, ma fino ad oggi si è vissuto in una totale incertezza. Quando abbiamo iniziato a vendere l’As Roma, anche in presenza di un DDL (disegno di legge, ndr) sugli stadi, c’era un progetto di impianto, una licenza edilizia in funzione del numero dei posti, eppure alla fine si è arrivato ad un nulla di fatto. Speriamo che, prima o poi, si arrivi ad un testo di legge utile, ma potrebbe essere anche dannoso. Bisognerà vedere cosa ci sarà scritto una volta approvato. Mi auguro che sia utile per i players presenti sul mercato. In Italia vengono spesso a mancare due grandi componenti: ricavi da merchandising e da stadio. Poi c’è il capitolo sponsorizzazioni”.

SULLE SOCIETA’ DI CALCIO ITALIANE – “In linea di principio ritengo che le squadre italiane di calcio siano invendibili. Perchè sono costruite su piedi di argilla. Hanno strutture di ricavi che non stanno in piedi, così come a livello di costi, e lo stato, che dovrebbe in qualche modo creare delle condizioni di sviluppo, non ti aiuta. Livelli di tassazione più alti di altri paesi, non ci sono tutele sul fronte del mercato del merchandising, per non parlare dei problemi di ordine pubblico più marcati rispetto ad altri paesi. Respiri sempre un clima poco piacevole. Se vai, invece, all’Allianz Arena, in Germania, tanto per parlare di un impianto straniero, ci si trova di fronte ad un gioiello di tecnologia e comfort. Ti vergogni quasi di essere italiano”.

IL RETROSCENA SULLA VENDITA’ DELL’AS ROMA – “Se sin dall’inizio immaginavo di venderla a stranieri o ad investitori italiani? Assolutamente, solo a stranieri. Questo aspetto è stato anche un motivo di scontro con Rosella Sensi (ex presidente dell’As Roma, ndr), perchè una squadra di calcio, secondo me non può essere nelle mani di una famiglia, in un contesto dove non ci sono ricavi e la struttura dei costi è fuori controllo. Se fossimo almeno in un regime di fair play finanziario, dove tutti puntano a ridurre concretamente i costi, già sarebbe diverso. Guardi cosa è successo nella F.1, dove nonostante il volume del business si è cercato di ridurre i costi in media di tutti i team. Un esempio concreto rispetto al mondo del pallone. Se c’è stato un imprenditore italiano prima degli americani? Ho sperato anche di attirare l’interesse di grandi gruppi e imprenditori italiani alla fine qualcuno secondo me, non faccio nome perchè è antipatico, qualcuno che poteva andare avanti c’è stato (anche in ambienti italiani/romani) però alla fine non ha proseguito per l’eccessiva esposizione del calcio e per il timore di rimanere con il “cerino in mano”. Ovvero lievitazione dei costi, spendere un sacco di soldi e l’impossibilità di passare la proprietà ad un altro soggetto”.

(LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE)