SERIE A. JUVENTUS – CATANIA 1-0, nel finale GIACCHERINI decide il match

Con questi tre punti i bianconeri vedono lo scudetto più vicino visto anche la sconfitta del Napoli contro il Chievo. RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH…

FC Juventus v Calcio Catania - Serie A
(getty images)

Dopo la vittoria contro il Celtic nel ritorno degli Ottavi di Finale, Antonio Conte potrebbe attuare un pò di turnover per far rifiatare alcuni dei suoi. In difesa ritorna in panchina Marrone al suo posto pronto Chiellini mentre a centrocampo vista l’indisponibilità di Vidal, Pogba torna sul centrodestra e Marchisio prende la sua solita posizione con Asamoah che prende il posto di Peluso. Cambia completamente la coppia d’attacco questa volta formata da Vucinic GiovincoMaran invece vuole subito riscattare la brutta sconfitta contro l’Inter e per farlo è pronto a schierare la migliore formazione con l’unica novità di Castro come punta al posto di Bergessio out per infortunio.

FORMAZIONI UFFICIALI

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah (75′ Quagliarella); Vucinic (77′ Quagliarella), Giovinco (66′ Matri)
A disp.: Storari, Rubinho, Peluso, De Ceglie, Marrone, Isla, Padoin.
All.: A. Conte

Catania (3-5-2): Andujar; Bellusci, Spolli (85′ Rolin), P. Alvarez; Biagianti (81′ Salifu), Izco, Lodi, Almiron, Marchese; Gomez (83′ Cani), Castro
A disp.: Frison, Terracciano, Augustyn, Potenza, Sciacca, Doukara, Barrientos, Keko
All.: R. Maran

Arbitro: Sig. Antonio Giannoccaro (Lecce)
Assistente 1: Sig. Riccardo Bianchi (Lucca)
Assistente 2: Sig. Nicola Andrea Nicoletti (Macerata)
Quarto Uomo: Sig. Stefano Liberti (Pisa)
Assistente di porta 1: Sig. Daniele Doveri (Roma 1)
Assistente di porta 2: Sig. Sebastiano Peruzzo (Schio)

Marcatori: 90+1′ Giaccherini (Juventus)

Ammoniti: 41′ Gomez (Catania), 64′ Biagianti (Catania), 65′ Spolli (Catania), 89′ Giaccherini (Juventus)
Espulsi:

RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH 

1′ – Si parte, il primo possesso è della Juventus.

3′ – Prima azione offensiva dei bianconeri. Bel lancio di Bonucci verso Marchisio, il centrocampista bianconero mette in mezzo una palla pericolosa che Alvarez manda in angolo.

4′ – Altro traversone dalla sinistra Marchisio, ma questa volta Andujar respinge in uscita con in pugni.

8′ – Juventus vicina al vantaggio. Punizione tagliata di Pirlo sul secondo palo ma Chiellini ed Asamoah arrivano in ritardo e non riescono a depositare in rete quando ormai Andujar era battuto.

13′ – Partita ancora bloccata, con la Juventus che prova a tenere il pallino del gioco ma il Catania si chiude molto bene in difesa. Tentativo di Barzagli dalla distanza che finisce ampiamente alto sopra la traversa.

16′ – Altra occasione per i bianconeri. Pogba lancia lungo per Vucinic, il montenegrino controlla, supera Lodi accentrandosi e scarica un destro che impegna severamente Andujar, ma è molto bravo il portiere siciliano a respingere.

26′ – Solito schema dei bianconeri che questa volta però con Pogba servono sull’esterno Lichtsteiner, lo svizzero entra in area e prova a  incrociare con il destro, ma chiude troppo e la sua palla termina ampiamente a lato.

28′ – Prima occasione Catania. Per la prima volta i siciliani si fanno vedere dalle parti di Buffon con un tiro dai 30 metri di Lodi che però non inquadra la porta e termina ampiamente a lato.

32′ – Comincia a dare segnali di vita il Catania. Contropiede magistrale da parte degli uomini di Maran. Recupera palla Castro che lancia in profondità Gomez, l’argentino dal limite dell’area serve con un passaggio al millimetro Marchese che ci prova a volo ma al palla sfiora il palo alla destra di Buffon.

33′ – Si alzano i ritmi della partita. Dopo l’occasione del Catania e la Juventus a rendersi pericolosa. Vucinic per Giovinco che si appoggia su Marchisio, il centrocampista bianconero ci prova con il destro tenendo la palla bassa ma il suo tiro sfiora il palo alla sinistra di Andujar, con il portiere argentino ormai fuori causa.

35′ – PALO JUVENTUS!!! Errore in disimpegno da parte del Catania con Almiron che non trova BellusciVucinic recupera e scaglia un destro imprendibile per Andujar che impatta con il palo interno. Juventus vicina al vantaggio.

39′ – Ormai è solo Juventus. Questa volta Giovinco viene lanciato a rete ma il bianconero ritarda troppo la conclusione e viene rimontato da Lodi che manda in angolo.

41′ – Contatto dubbio in area di rigore della JuventusGomez cade dopo un presunto contatto con Barzagli, ma per Giannoccaro è simulazione dell’argentino che si prende anche il cartellino giallo.

44′ – Ci prova Gomez sulla sinistra, ma sul suo cross Castro è in ritardo e la palla termina lentamente sul fondo.

45′ – Finisce qui il primo tempo. Una partita scialba con una solo occasione importante, il palo di Vucinic.

SECONDO TEMPO

46′ – Si riparte con gli stessi 22 della prima frazione di gara.

49′ – Problemi per Spolli che deve momentaneamente abbandonare il campo.

51′ – Che prestazione di Lodi. Il centrocampista effettua il suo recupero difensivo in questa partita.

52′ – Azione personale di Pogba sulla destra ma il cross del centrocampista francese è troppo verso Andujar che non ha problemi a bloccarla.

53′ – Juventus vicinissima al vantaggio. Ancora una volta ci prova Pogba dalla distanza ma un super Andujar dice no.

55′ – Pogba serve Vucinic largo sulla destra ma il cross del montenegrino è facile preda di Alvarez che libera la sua area.

64′ – Secondo cartellino giallo della partita per Biagianti che ferma fallosamente Chiellini.

65′ – Altro ammonito per il Catania. Questa volta il giallo è per Spolli dopo un fallo su Giovinco.

66′ – Il primo cambio del match è per la JuventusMatri prende il posto di Giovinco.

68′ – Clamoroso erroe di Pirlo sulla sua trequarti. Il centrocampista bianconero perde il contrasto con Biagianti, poi il calciatore siciliano spreca tutto provandoci dalla distanza ma il suo tiro termina fuori.

70′ Bellusci recupera palla, serve Almiron, l’argentino lancia Gomez ma il tiro del trequartista rossoazzurro termina abbondantemente a lato alla destra di Buffon.

73′ – Juventus ad un passo dal vantaggio. Punizione perfetta di Pirlo che però trova il piede di Alvarez, ma la respinta del centrale argentino va verso Marchisio. Il centrocampista bianconero commette un clamoroso errore mandando a lato da due passi.

75′ – Secondo cambio nella JuventusGiaccherini prende il posto di Asamoah.

77′ – Ultimo cambio nella Juventus. Esce Vucinic al suo posto Quagliarella.

79′ – Lunga rimessa laterale di Lichtsteiner, sulla Matri che gira di testa ma la palla termina a lato.

81′ – Primo cambio nel CataniaSalifu prende il posto di Biagianti.

83′ – Secondo cambio nel Catania. Esordio di Cani che prende il posto di Gomez.

85′ – Ultimo cambio per i siciliani. Rolin prende il posto di Spolli.

89′ – Episodio dubbio in area di rigore del Catania. Azione personale di Giaccherini che all’imbocco dell’area di rigore viene fermato da Alvarez. Per l’arbitro l’argentino è intervenuto sulla palla. Giallo per lo juventino.

90+1′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS!!! Altra azione di Giaccherini che da sinistra mette in mezzo, la palla attraversa tutta l’area di rigore, sull’out di destra ci arriva Pogba che la rigioca con un cross. Sbaglia l’uscita Andujar che la sfiora con la mano destra, Giaccherini non deve fare altro che depositare la palla a porta vuota. Vantaggio bianconero.

90+4′ – Juventus vicinissima al raddoppio. Matri sulla destra l’allarga verso Lichtsteiner, lo svizzero vede libero Quagliarella che ci prova di prima intenzione ma Andujar dice no. Sulla respinta l’ex Napoli manda clamorosamente a lato.

90+5′ Finisce qui!!! La Juventus riesce a vincere con fatica contro un ottimo Catania grazie ad una rete nel finale di Giaccherini. Con la concomitante sconfitta del Napoli i bianconeri volano a +9 dalla seconda.

A cura di
Francesco Spagnolo