CICLISMO. I top&flop della PARIGI – NIZZA 2013

Dalla vittoria di Porte alla delusione degli italiani. Ecco i top&flop della Parigi – Nizza 2013…

(getty images)
(getty images)

Eccoci giunti al primo appuntamento con i Top&Flop delle gare Pro Tour. Oggi analizziamo le sorprese e le delusioni della Parigi – Nizza.

I TOP

Richie Porte: E’ lui la vera sorpresa di questa corsa francese. Partito con i favori del pronostico è riuscito a rispettarli vincendo anche due tappe e conquistando la maglia nella Quinta Tappa a Nizza.

Sky Procycling: Ci si aspettava un inizio a ritmi alti ma non così. La squadra inglese doveva difendere il primo posto conquistato l’anno scorso alla Parigi – Nizza da Bradley Wiggins e lo ha fatto anche senza portare il campione britannico.

Andrey Talansky: E’ lui la seconda sorpresa di questa Parigi – Nizza. Finalmente l’americano ottiene un piazzamento in una corsa a tappe, anche se di una settimana. Ha solo 24 anni e potrebbe dire la sua anche in una grande corsa a tappe anche se bisogna vedere la sua tenuta nelle tre settimane.

I FLOP

Gli Italiani: Ci si aspettava di più da i nostri. Non bastano i piazzamenti di Petacchi Viviani e la maglia conquistata da quest’ultimo. GasparottoVivianiBasso hanno deluso le aspettative visto che non si sono mai messi in evidenza. Da segnalare il settimo posto di Ulissi ormai una certezza.

Simon Gerrans: Tutti si aspettavano un riscatto dell’australiano dopo la delusione al Tour Down Under invece lui si è reso protagonista di una corsa anonima dove ha confermato il suo pessimo stato di forma.

Philippe Gilbert: Non è il corridore che ci si aspettava in quest’inizio stagione. Sta ripercorrendo a false righe la scorsa dove però ha vinto la maglia di Campione del Mondo. Il segnale dello stato di forma pessimo si è visto quando si è fatto “bruciare” all’arrivo della Sesta Tappa da Chavanel.

Francesco Spagnolo