CHAMPIONS LEAGUE. MANCHESTER UNITED – REAL MADRID 1-2

C.Ronaldo trascina i Blancos alla vittoria. Tante polemiche per l’espulsione di Nani… RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH...

(Getty Images)
(Getty Images)

CHAMPIONS LEAGUE MANCHESTER UNITED – REAL MADRID – Prima dell’andata si pensava fosse una finale “anticipata”. Forse un po’ lo è stata, vedendo le tante emozioni della partita del 13 febbraio. Si riparte dall’1-1 del Bernabeu (gol di Welbeck e Cristiano Ronaldo), dove i Blancos, trascinati dal solito fenomeno Cristiano Ronaldo, hanno sprecato le tante occasioni e il Manchester United, con un De Gea formidabile, ha cercato di controllare e colpire la porta difesa da Casillas, andandoci vicino praticamente una sola volta nel secondo tempo con Van Persie. E’ sicuramente una partita speciale per CR7, che torna nel suo vecchio stadio, quello che lo ha consacrato come uno dei giocatori più forti del mondo; il pubblico sicuramente gli riserverà un caloroso “bentornato”. Ma le stelle in campo, oltre al portoghese, sono moltissime considerando il tasso tecnico delle due squadre e le pagine storiche che hanno scritto nella storia del calcio; le 12 Champions League (9 per il Real e 3 per il  Man Utd) lo dimostrano nettamente. Da segnalare la partita numero 1000 dell’infinito Giggs, fresco di un altro rinnovo di contratto per un altro anno. Insomma ci sono tanti ingredienti per un grande spettacolo, non ci resta che sedersi comodi sulla poltrona e godersi il big match. Buon divertimento!

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Manchester United (4-2-3-1):  De Gea; Rafael, Vidic, Ferdinand, Evra; Carrick, Cleverley; Welbeck, Nani, Giggs; Van Persie. A disp. Lindegaard, Smalling, Valencia, Anderson, Rooney, Kagawa, Hernandez. All.: A. Ferguson

Real Madrid (4-2-3-1): Lopez; Arbeloa, Varane, Ramos, Coentrao; Khedira, Alonso; Di Maria, Ozil, Ronaldo; Benzema.  A disp. Adan, Pepe, Albiol, Modric, Kakà, Benzema, Callejon. All.: J. Mourinho

Stadio: Old Trafford, Manchester.

Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)

Marcatori: 50′ Aut. Ramos (Manchester United), 67′ Modric (Real Madrid), 68′ C.Ronaldo

Ammonizioni: 18′ Evra, 71′ Carrick (Manchester United), 38′ Arbeloa, 72′ Kakà

Espulsioni: 56′ Nani (Manchester United)

SEGUI LA CRONACA DEL MATCH – A cura di Leonardo Esposito 

 

PRIMO TEMPO

0′ Entrano i giocatori in campo. Coreografia dei tifosi di casa, colorando gli spalti di rosso e bianco.

0′ Dei tifosi espongono dei cartelli richiamando l’ex Cristiano Ronaldo

(Getty Images)
(Getty Images)
(Getty Images)
(Getty Images)

1′ Batte il calcio d’inizio il Manchester United!

2′ Lancio lungo verso Nani, che non riesce a raggiungere la palla. Lopez controlla sicuro.

2′ Gli ospiti cominciano la partita con un pressing altissimo. La difesa dello United spesso costretta a buttare via il pallone.

3′ Fallo di Giggs su Coentrao sulla sinistra. Batterà Ronaldo da posizione defilata.

4′ Il destro di C.Ronaldo si infligge sulla barriera.

6′ Il Manchester United sembra confuso e sceglie sempre lanci lunghi verso Welbeck, in balia della difesa spagnola.

7′ Calcio d’angolo per il Real, cross di Coentrao respinto dalla difesa.

10′ Azione del Real con Di Maria che cerca Ozil sulla sinistra, fermato da Rafael.

11′ Occasione per il Real Madrid, Ozil serve Higuain che si libera al limite dell’area e prova il tiro a giro di destro. Il pallone termina di poco fuori.

13′ Azione di Nani sulla sinistra, il portoghese cerca Giggs sul secondo palo, Coentrao mette in calcio d’angolo di testa.

14′ Occasione per i Red Devils: Van Persie servito sul secondo palo da Giggs, cerca il tiro cross, ma la difesa del Real mette in qualche modo in calcio d’angolo

(Getty Images)
(Getty Images)

17′ Uno-due tra Welbeck e Nani sulla sinistra, il portoghese entra in area e mette in mezzo il pallone. Varane mette in calcio d’angolo.

 20′ OCCASIONE per il Manchester United! Welbeck su calcio d’angolo, colpisce la palla di testa e centra il palo. Sulla respinta l’inglese non riesce a segnare la rete a porta vuota. Azione terminata poi in fuorigioco.

23′ Fallo in attacco di Khedira su Evra.

24′ Altra bella azione del Manchester centralmente, Welbeck sfugge alla difesa e cerca il tiro di sinistro. Ramos respinge in calcio d’angolo

25′ Sul calcio d’angolo Van Persie cerca un’insperata rovesciata. Pallone calciato malamente sul fondo.

(Getty Images)
(Getty Images)

27′ C.Ronaldo cerca il tiro dalla trequarti. Il destro potente viene respinto dalla difesa spagnola.

28′ Occasione per il Real! C.Ronaldo stoppa un grande pallone in area da un lancio lungo. Prova il tiro di sinistro ma la palla viene respinta da un difensore.

(Getty Images)
(Getty Images)

30′ Calcio d’angolo per i Blancos. Ozil mette in mezzo, Khedira colpisce di testa ma debolmente. De Gea blocca sicuro.

31′ Higuain stoppa ottimamente in area su cross di Arbeloa. Cerca il cross basso in mezzo,  ma Ferdinand mette in calcio d’angolo in scivolata.

32′ Passaggio in profondità di Ozil per Higuain. L’argentino cerca il tiro, De Gea respinge in angolo.

32′ Fallo in attacco di Ramos su Van Persie. L’azione termina con il gol di Higuain a gioco ormai fermo.

 33′ Grande occasione per il Manchester United! Van Persie cerca il gol con un sinistro potente, Lopez respinge in difficoltà, ma poi si supera sul tap-in di Welbeck. 

36′ Alonso conquista palla a centrocampo e cerca subito la profondità, ma la difesa spagnola controlla.

40′ Partita fino a qui molto equilibrata, giocata soprattutto a centrocampo. Molto gli errori di impostazione delle due squadre.

44′ Sostituzione per il Real Madrid, entra Kakà, per l’infortunato Di Maria.

45′ Un minuto di recupero .

45’+1 Finisce qui il primo tempo. Partita molto equilibrata tra le due squadre, che sbagliano ripetutamente a centrocampo. Grandi occasioni per i padroni di casa con Welbeck, che su calcio d’angolo centra il palo di testa. Al 33′ l’attaccante inglese spreca una palla clamorosa sulla respinta difficoltosa di Lopez, con il portiere spagnolo che si supera. 

 

SECONDO TEMPO

46′ Ricomincia la partita. Lo United batte il pallone.

48′ Ronaldo sulla sinistra serve Kakà in area. Ferdinand spazza via il pallone.

49′ Lungo possesso palla Blancos a centrocampo, che termina con un passaggio sbagliato verso C.Ronaldo. De Gea blocca sicuro.

50′ RETEEEEEEEEEEE! RETEEEE! GOL DEL MANCHESTER UNITED ! SU CROSS DI NANI, WELBECK TOCCA LA PALLA DI PUNTA E SERGIO RAMOS METTE IN RETE NELLA PROPRIA PORTA, SEGNANDO UN AUTOGOL CLAMOROSO! 1-0 UNITED!

51′ Il Real Madrid riparte in attacco, ma i Red Devils resistono agli attacchi, chiudendosi nella propria metà campo.

52′ Ozil cerca il cross basso dalla sinistra, ma Van Persie intercetta la palla e spazza via.

53′ Cross dalla destra di Arbeloa. Il pallone oltrepassa tutta la piccola area senza che nessuno la tocchi. Gli attaccanti del Real perdono una grande occasione, con la difesa di casa immobile.

55′ Clamorosa decisione dell’arbitro! Espulso Nani per un brutto intervento su Arbeloa. Tante le proteste per i padroni di casa. Ferguson infuriato.

57′ Ozil batte la punizione dalla trequarti, Van Persie allontana di testa.

58′ Destro dal limite dell’area di Kakà! Tiro altissimo.

58′ Sostituzione per il Real Madrid. Esce Arbeloa, entra Modric.

60′ Azione sulla sinistra di Kakà che cerca il cross di sinistro, ma la difesa dello United mette in calcio d’angolo.

61′ CLAMOROSA occasione per il Real Madrid. Su calcio d’angolo Higuain, a mezzo metro dalla linea di porta, va vicinissimo al pareggio. Rafael respinge miracolosamente.

63′ Tiro da fuori area di destro di Carrick. Lopez blocca sicuro a terra.

65′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! MODRIC! PARI DEL REAL MADRID! Il trequartista si libera di Carrick al limite dell’area ed esplode un gran destro da fuori area. Il pallone accarezza il palo interno e termina in rete. GRAN GOL DI MODRIC! 1-1

68′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! C.RONALDOOOOOOOOOO! IL PORTOGHESE IN SPACCATA METTE IL PALLONE IN RETE DA UN METRO, SU CROSS DI HIGUAIN! 1-2 DEL REAL!

70′ Sostituzione per il Real Madrid. Esce Ozil, entra Pepe.

71′ Ammonizione per Carrick per proteste.

72′ Ammonizione per Kakà per fallo.

72′ Sostituzione per il Manchester United, entra Rooney, esce Cleverley.

78′ Ronaldo serve Kakà in area, ma il brasiliano torna indietro. I giocatori del Real mirano a tenere la palla a centrocampo.

79′ Sostituzione per i padroni di casa. Esce Welbeck, entra Yooung.

81′ Evra sulla sinistra prova il cross, ma la difesa spazza in rimessa laterale.

82′ OCCASIONE per il Manchester United! Van Persie di testa sfiora il pareggio su cross di Evra! Grande respinta di istinto di Lopez!

82′ Ancora i Red Devils in avanti! Due occasioni in un minuto! Lopez salva ottimamente su Van Persie che di sinistro cerca di oltrepassare il portiere. Sulla stessa azione Rooney prova il tiro di destro al centro dell’area, ma non riesce a centrare la porta.

85′ Ronaldo cerca il tiro dalla sinistra a giro, ma De Gea blocca sicuro.

87′ Terza e ultima sostituzione per lo United. Entra Valencia, esce Rafael.

87′ Ammonizione per Pepe per un fallo sulla trequarti.

88′ Il Real Madrid sfiora il 3-1 ! Kakà dalla sinistra entra in area e cerca il primo palo. Il pallone colpisce il palo e De Gea riesce a bloccare sulla linea.

89′ Il portiere del Real, Lopez, a terra, per uno scontro con Van Persie.

90′ Saranno 5 i minuti di recupero.

91′ Clamorosa occasione per Cristiano Ronaldo, che lanciato da solo verso l’area, non riesce a calciare bene la palla e De Gea respinge con qualche difficoltà

92′ Sfiorato il pareggio per i Red Devils! Carrick di testa va vicino al 2-2. Lopez respinge di istinto.

93′ Ancora Ronaldo! Da posizione quasi impossibile, il portoghese effettuare un tiro-cross, destinato all’angolino alto. De Gea mette in calcio d’angolo.

 95′ Finisce qui! Il REAL MADRID PASSA IL TURNO! IL MATCH TERMINA 2-1. Grande Cristiano Ronaldo che segna il gol decisivo al 68′  su assist di Higuain. Tante le polemiche per l’espulsione di Nani, che paga un intervento duro su Arbeloa. Risultato tutto sommato giusto, considerando le occasioni e il possesso palla. Padroni di casa spesso chiusi nella metà campo.