CAMBIASSO: “La squadra è compatta, oggi è uscito il carattere”

(Getty Images)
(Getty Images)

INTER, DICHIARAZIONI CAMBIASSO – Di seguito le dichiarazioni a SkySport di CAMBIASSO, dopo la vittoria dell’INTER contro i CATANIA:

Domenica prossima col Bologna…
Abbiamo una partita nel mezzo, pensiamo un passo alla volta.

Ha mai pensato a Diamanti compagno?
No io penso solo ai miei compagni, sennò i giornali fanno i titoli in 30 secondi (ride).

Oggi una partita tra le più folli della pazza Inter…
Sicuramente le partite le giocano due squadre, non solo una. Il Catania è partito molto forte, ha sfruttato subito un’occasione acquisendo fiducia. Nel primo tempo erano dappertutto e questo è anche un dispendio forte, noi sapevamo che potevamo cambiare tutto solo con un gol, anche se non pensavamo magari di farne 3 in un tempo. Però tante volte dopo che segni cambia la condizione psicologica e arrivi a fare qualcosa in più, per fortuna per noi è stato così, abbiamo reagito ed è importante.

La scintilla decisiva nel momento pià importante della stagione? Forse può anche restituire serenità all’ambiente dopo il caso Cassano…
Penso che la vittoria sia fondamentale, potevamo venire sorpassati, avere uno scontro diretto sfavorevole. Se avessero fatto il terzo gol con Bergessio… Una situazione positiva che ci dà fiducia, abbiamo finito meglio di come avevamo iniziato anche il derby ed è importante, erché nel calcio tante volte si parla di condizione fisica e di condizione psicologica poco, che forse conta anche di più.

Quest’anno avete avuto poca continuità…
Si solo in un periodo, con le 10 vittorie tra coppa e campionato,e poi l’abbiamo persa. Speriamo di ritrovare questa continuità, anche se poi quasi tutte le squadre, Juve esclusa, non l’hanno avuta. Se tanti stanno più o meno nella situazione nostra vuol dire che abbiamo avuto gli stessi pregi e difetti.

Dà fastidio che un fatto di spogliatoio finisca sui giornali?
Questo è abbastanza normale, da quando il calcio è il calcio molte cose che accadono poi si sanno. Magari per fortuna per noi e purtroppo per voi escono molto meno di quello che accade (ride)!

Dà fastidio che succeda una cosa così in un momento in cui serve compattezza?
La squadra è compatta,una vittoria come quella di oggi si fa solo con la compattezza di squadra. All’intervallo c’era tutto per buttare tutto via e crollare. Invece è venuto fuori il carattere, e quindi il gioco. In Italia ho imparato che tante volte una squadra nervosa è una squadra vittoriosa, meglio così.

Come riaccoglierete Cassano da domani nel gruppo? Con una pacca sulla spalla? Con una ramanzina?
Sono uscite troppe cose, non credo farò uscire come saluto Antonio. Lo saluterò come tutte le mattine, come fanno tutti gli altri, mi fa piacere che non sia successo nulla. Domani si allena con noi e facciamo come se fosse stato squalificato una giornata, come può capitare a chiunque. Domani ci saluteremo tutti col piacere di ritrovarci per le prossime gare.