ROSSI: “Frustrante non essere veloce con la DUCATI. La YAMAHA? Si guida molto bene”

(getty images)
(getty images)

DICHIARAZIONI VALENTINO ROSSI – Valentino ROSSI, pilota della YAMAHA, è stato intervistato da SkySport24. Ecco le sue dichiarazioni:

Come sono andate queste prime prove ufficiali a Sepang?
Sono contento, il test è andato bene anche se era andato un po’ meglio l’altr0: ero riuscito a girare un po’ più forte e avevamo fatto un lavoro migliore. Questo secondo test ci ha dato un po’ di problemi sulle moto, un po’ di sfighe, piccoli problemini che ci hanno fatto perdere un po’ di tempo, ma comunque il bilancio è positivo.

Ti serviva più bilanciamento tra grip e maneggevolezza. Hai trovato il compromesso giusto meteo a parte?
La nostra moto si guida molto bene, il bilanciamento della moto è il nostro punto di forza: si porta al limite, la si spinge forte. Il problema è che ci manca un po’ di trazione in accelerazione, il nostro punto debole. Ci abbiamo provato a lavorare un po’, ma per trovare trazione perdiamo un po’ questo bilanciamento, quindi veniamo via dalla Malesia senza avere risolto tutti i problemi al 100%.

Sei tornato a divertirti alla grande…
Si è molto bello guidare la Yamaha, guidare le motogp di adesso è molto emozionante e divertente.

Fisicamente come stai?
L’altra volta ho sofferto abbastanza, ma al primo test è normale. Quando si torna in moto dopo 2-3 mesi, anche se ti sei allenato bene… Poi io ormai ho una certa età (ride). Invece il secondo test già molto meglio, molta meno fatica, anche se qui è sempre dura: 32-33 gradi con l’80% di umidità… Non è certamente il clima migliore per guidare la moto.

Che margini di miglioramento ha la moto?
Sono ancora buoni, stiamo lavorando forte su due tre cose tecniche che speriamo miglioreranno la moto. C’è anche da dire che ho fatto solo 2 test, sono ancora un po’ un nuvellino della Yamaha (ride). Con altri chilometri potrò guidare meglio e portarla più al limite. In questo test abbiamo avuto la conferma che le Honda sono velocissime e per stargli davanti dovremo fare il massimo. Abbiamo anche visto che Lorenzo sta guidando da paura, sarà difficilissimo stargli davanti, saròà dura ma ci possiamo provare. Sono contento perché partiamo per provarci, per lottare e salire sul podio. Poi vedremo che succede. Purtroppo gli ultimi due anni sono andati molto male, è stato abbastanza frustrante non essere veloce con la Ducati e tornare lì davanti per me è una grande soddisfazione.

Ti aspetti soddisfazioni anche dall’Inter?
Il Catania è una bella briga, sta giocando bene. La mia squadra la vedo molto concentrata e performante in Europa League e di questo sono contento. La vedo meno tonica in campionato purtroppo, il derby sfortunatamente non l’ho visto,ma pareggiare col Milan che veniva dalla vittoria sul Barça per noi è buonissimo. Speriamo di tenere botta e tornare in Champions.

Napoli-Juve la vedi? Hai preferenze?
Preferenze no, spero che il Napoli dia un po’ fastidio alla Juve e che il campionato sia combattuto, ma ho paura che la Juve abbia qualcosina in più.

Oggi ti guardi i testi di Formula 1? E’ un mondo che prendi solo per scherzo?
Con la Formula 1 purtroppo ho chiuso, starò in moto fino a quando sarò competitivo, il treno è passato. Per la formula 1 sono troppo vecchio. Però la guardo. Farò grande tifo per la Ferrari, per Alonso, ma anche per Raikonen.