CRONACA. Tragedia Shakhtar. Fuori pista aereo coi tifosi. 5 morti e almeno 12 feriti

LA GAZZETTA DELLO SPORT – I sostenitori ucraini volavano su un Antonov giudicato affidabile L’incidente in mezzo alla nebbia durante l’atterraggio a Donetsk

(getty images)
(getty images)

 

RASSEGNA STAMPA – Un canale sportivo ucraino ha iniziato alle 15 la diretta per «l’evento dell’anno», o almeno il primo appuntamento palpitante del 2013, come dicevano le sovraimpressioni in inglese. La partita iniziava alle 21.45 locali, ma alla fine del pomeriggio è passata in secondo piano perché la notizia sportiva è stata sovrastata da una tragedia accaduta all’aeroporto internazionale Sergey Prokofiev, distante circa venti minuti d’auto da Donetsk. Un aereo della compagnia ucraina Pivdenny Avialinii, traducibile con linee aeree del sud, è uscito di pista durante la manovra di atterraggio e si è fermato in un campo a 700 metri dalla striscia d’asfalto. Era pieno di tifosi dello Shakhtar: il bilancio è di cinque morti, l’entità del disastro è stata comunicata dal governatore della regione, Andriy Shyshatsky.

Tifosi «Molte persone sono state tratte in salvo, per quattro passeggeri non c’è stato niente da fare», ha spiegato. «Un altro è stato trovato in condizioni critiche sotto un rottame del velivolo, non sappiamo se riuscirà a cavarsela (probabilmente è la quinta vittima, ndr). I feriti sono dodici, trasportati in ospedale: gli altri sopravvissuti sono stati assistiti all’interno dell’aeroporto».