STRAMACCIONI: “Bruttissimo passo falso, ma centreremo la Champions”

(getty images)
(getty images)

INTER, DICHIARAZIONI STRAMACCIONI – Le parole di STRAMACCIONI dopo la sconfitta dell’INTER contro il SIENA:

Potevate fare di più anche con questa formazione…
Una brutta sconfitta oggi, non mi è mai piaciuto trovare alibi. Fa rabbia ed è una brutta sconfitta, però anche grazie a questo campionato particolare siamo lì a 3 punti. Bruttissimo passo falso e ci metto la faccia, ma sono convintissimo che possiamo centrare il nostro obiettivo.

Soltanto un punto nelle ultime 6 trasferte…
Dobbiamo assolutamente ritrovare l’Inter arrivata a un punto dalla capolista, che a Novembre aveva e ha tutt’ora l’ambizione di tornare in Champions. Siamo sempre noi e sono sempre io, ma in questi momenti qui anche la voglia e il fatto che la squadra anche in 10 non abbia mai mollato anche in una partita bruttissima dove rischiavi di sbracare… I ragazzi hanno dato tutto in un momento difficile e dico che dobbiamo tornare ad essere quello che eravamo perch siamo a 3 punti dalla Champions e abbiamo una squadra competitiva.

Dei nuovi in campo il più deludente Schelotto che ha responsabilità sul gol?
Loro 3 dobbiamo proprio lasciarli stare, hanno fatto pochi allenamenti e chi pià chi meno hanno fatto la loro partita. Non è il caso di parlare di singoli abbiamo perso una brutta partita e basta e io sono convintissimo del gruppo. E’ un campionato particolare, la Lazio perde, noi fatichiamo a trovare la vittoria ma siamo lì. Non mollo un centimetro e i ragazzi nello spogliatoio la pensano come me.

Dopo la sconfitta dell’andata contro il Siena cambiasti la difesa. Ora è possibile un nuovo cambiamento?
No adesso l’Inter è questa, sono arrivati 2 centrocampisti ed abbiamoqualche giocatore fuori, ma nessuna di queste cose rappresenta un motivo o un alibi. Sono convinto che dobbiamo girare il trend negativo e nonostante tutto siamo a 3 punti dalla Champions, in semifinale di Coppa Italia ed in Europa League. E’ troppo lunga per mollare anche solo di un centimetro.

Fa più paura la mancanza di qualità o l’assenza di grinta e voglia di vincere?
Credo che non eravamo neanche partiti male, poi sul pareggio pensavo l’inerzia potesse girare ed abbiamo preso questo gol bellissimo di Sestu e forse abbiamo un po’ accusato troppo il colpo. Eravamo rientrati con l’atteggiamento giusto e purtroppo il rigore con espulsione hanno messo la partita in salita.

Quanto hanno influito gli episodi? Penso al sospetto rigore su Cassano e al loro primo gol…
Sul primo gol mi sembrava fuorigioco già in corso di partita, potrei parlare del rigore di Cassano, della traversa che poteva riaprire la partita… Voglio andare oltre perché gli episodi influenzano le partite e noi non eravamo neanche partiti male. Il gol del pareggio del Cassano poteva darci la spinta e invece abbiamo ripreso gol. L’ultimo rigore che ricordo è contro la Sampdoria a favore, fine ottobre, ma sarà un caso e non mi interessa niente degli episodi.

Tutti questi cambi vi fanno perdere certezze? Anche oggi tanti cambiamenti a partita in corso.
Siamo sempre rimasti con i 3 difensori solo che mi serviva corsa dalla parte di Ranocchia dove avevamo preso due gol, Sestu e Rubin costruivano quasi tutti i pericolì lì, fa parte del mio lavoro leggere la partita: ho messo Nagatomo lì perché avevo bisogno di corsa e infatti poi lì il Siena non è più stato pericoloso. Io sono convinto che avremmo fatto un ottimo secondo tempo in parità numerica, ma chiaramente sono considerazioni che non hanno senso.

Grandissimo entusiasmo attorno a Kovacic, cosa ti aspetti da lui e quale è il suo ruolo?
Rappresenta un prospetto di grandissima qualità e anche oggi in 10, a 18 anni, ha esordito con grandissima personalità, chiedendo sempre il pallone. Siamo certi sia un investimento di grande valore ed ha esordito nella partita più difficile. E’ l’ultimo di cui dobbiamo parlare in un moemnto così ma per me ha grandissima qualità e la metterà in campo.

Forse incoerente l’idea di dire che oggi avete dato tutto? Perché se fosse così non siete davvero competitivi…
Fai bene a farmi precisare, abbiamo perso una bruttissima partita e non abbiamo espresso tutto, dico solo che in 10 e sul 3-1 i ragazzi ci hanno messo tutte le energie. In un momento così una squadra che prende questo uno-due può anche rischiare di avere un calo molto più evidente di quello che c’è stato: abbiamo avuto la palla del 3-2, Palacio ha avuto tante occasioni… Ma siamo tutti scontentissimi della prestazione. Ora c’è un bivio: o piangiamo e ci rammarichiamo o voltiamo subito pagina e lottiamo con ancora più rabbia.