PALERMO. GASPERINI: “Abbiamo una buona difesa”

Il tecnico parla anche dei nuovi arrivati…

(getty images)
(getty images)

Ecco le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa alla vigilia della sfida dell’Atalanta: “Non c’è tempo, bisogna agire subito, trovare l’amalgama e pensare al prossimo avversario. I nuovi arrivati devono essere valutati dal punto di vista della condizione, questo è normale, anche perchè alcuni di loro non giocano da un po. Sono dei buoni giocatori e inoltre sono molto motivati, questo è molto importante la squadra ha bisogno di entusiasmo”.

Sul mercato: “Adesso abbiamo più alternative che possono tornarci utili e anche se in qualche zona non siamo così numerosi non dobbiamo pensarci perchè il mercato è finito. E’ stato una sessione di mercato molto complicata ma ne siamo usciti bene con dei miglioramenti per la rosa. Dunque adesso bisogna pensare solo alle partite che affronteremo contro delle squadre che lottano con noi per la salvezza, vincere è ormai obbligatorio dopo le gare difficili contro Lazio e Cagliari”.

Su Faurlin: “E’ un giocatore di grande qualità e a noi serve uno come lui, un ottimo acquisto sotto questo punto di vista. I giocatori che hanno giocato in Italia sono certamente più pronti ma lui ad esempio ha giocato in Inghilterra e conosce di conseguenza il calcio europeo”.

Sul problema degli ultimi minuti: “Noi dobbiamo continuare come abbiamo fatto fino ad ora, dove per 80 minuti abbiamo fatto sempre bene. E’ vero siamo stati raggiunti molto spesso, può essere un nostro limite ma voglio pensare che sia stata solo causalità frutto di situazioni diverse, non credo che ai miei giocatori manchi la giusta attenzione. Nonostante avessimo fatto delle ottime prestazioni, abbiamo lascio per strada tanti punti a causa di ciò”.

Sulla difesa: “Dal punto di vista qualitativo posso dire con sicurezza che abbiamo una buona difesa, dal punto di vista dei numero però forse ha ragione Lo Monaco. Si è cercato fino alla fine di prendere un altro difensore ma è andata così”.

Sui portieri: “Sorrentino non mi sorprende, lo immaginavo già così. Ujkani è stato molto sfortunato, capita a tutti di sbagliare anche ai grandi portieri”.

Su Nelson: “E’ un giocatore estremamente veloce che sa fare molto bene a fase difensiva, forse gli manca qualcosa in ambito offensivo ma solo per questioni d’abitudine”.

Su Donati e Brienza: “Con me Birenza stava facendo bene e mi ha sempre soddisfatto, anche nell’ultima settimana mi aveva dato dei segnali positivi. Non avrei fatto obiezioni ad una sua conferma in rosanero, ma lui ha deciso di cambiare aria. Donati è un ottimo giocatore che ha il suo ruolo ma tutti possono essere titolari o riserve. Lui ha avuto qualche problema e anche il nuovo ruolo ha sicuramente influito sulle sue prestazioni. Donati può fare il difensore centrale e in questo ruolo ha fatto delle prestazioni di spessore, poi sul fatto di non essere sempre titolari  dipende da come si affronta, a volte stare in panchina può essere una buona cosa, i casi di Dybala e Garcia insegnano”.

Sull’Atalanta: “Noi dobbiamo fare sempre i 3 punti quando le condizioni lo permettono ma l’approccio deve essere sempre quello giusto. Le partite durano più di 90 minuti se contiamo il recupero ed è in questo scorcio di tempo che dobbiamo chiudere i giochi e prendere i punti che ci servono. La nostra salvezza passa sicuramente dalle prossime partite e in casa dobbiamo fare il massimo dei punti. Domani contro l’Atalanta non sarà facile, rispetto questa squadra anche se non sta attraversando un bel momento. Da parte nostra c’è tanta rabbia, non per i risultati ma per la situazione in classifica”.