F1. La FERRARI presenta la F138

Si tratta della cinquantanovesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE F1 – PRESENTAZIONE F138 – La Ferrari ha presentato questa mattina la F138, la monoposto che il Cavallino schiererà nel Mondiale 2013 di F1. Si tratta della cinquantanovesima monoposto costruita dalla Ferrari costruita per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. Il nome deriva dalla combinazione fra l’anno di attività e il numero di cilindri. La F138 rappresenta un’evoluzione della F2012, anche se ogni parte è stata rivista cercando di massimizzare la prestazione. La filosofia progettuale dello schema delle sospensioni non è mutata, con la conferma della soluzione a tirante sia sull’anteriore sia sul posteriore: è stata invece estremizzata la sua realizzazione, al fine di sfruttarne la resa aerodinamica, in particolare per quella posteriore.

LA CARROZZERIA – Le forme della carrozzeria sono state ridisegnate per assecondare i cambiamenti nella posizione degli scarichi. La presa d’aria dinamica posta sopra l’abitacolo è stata ridisegnata così come l’imboccatura delle fiancate, sempre a scopi aerodinamici, pur mantenendo complessivamente immutato lo schema del sistema di raffreddamento. La parte posteriore della monoposto è molto più stretta e rastremata nella parte bassa. La configurazione delle ali anteriore e posteriore è stata mantenuta dala F2012. La veste aerodinamica rappresenta solo la fase iniziale dello sviluppo: infatti, durante la settimana verranno applicate delle modifiche significative. La nuova Ferrari è stata anche ridotta nel peso e all’incremento della rigidezza.

IL MOTORE – Il motore della F138 è un’evoluzione della F2012 e non potrebbe essere altrimenti visto che il regolamento impone il divieto di modifiche interne per aumentare le prestazioni. Anche quest’anno molti sforzi sono stati dedicati alla riduzione del peso, migliorando contemporaneamente altre parti, come il motore, per aumentare il mantenimento ai massimi livelli di prestazione attraverso il ciclo di utilizzo del KERS.

I CONSUMI E L’ELETTRONICA – Per quanto riguarda i consumi, la pluridecennale collaborazione con la Shell, ha permesso un miglioramento sul fronte della benzina e dei lubrificanti. Per l’elettronica, va segnalata l’introduzione della centralina unica che verrà utilizzata nel 2014, il che ha comportato un intenso lavoro di integrazione e di controllo sia per quanto riguarda il software che l’hardware.

I MATERIALI IMPIEGATI – Come sempre è stato dedicato molto tempo al rendimento e all’ottimizzazione dei materiali impiegati e alla fase di disegnazione dei circa seimila elementi che compongono la nuova monoposto.

GLI PNEUMATICI – Saranno disponibili sono dodici giorni di prove, prima dell’inizio del Campionato. Le tre sessioni, a Jerez de la Frontera e a Barcellona, serviranno a conoscere il comportamento della F138 e ad adattarla alle nuove gomme Pirelli.

MIGLIORAMENTI DELLE AREE DURANTE I GP – Ovviamente c’è stato anche un sforzo, per migliorare quelle aree che possono influenzare il risultato di un GP, come il lavoro di squadra nei pit-stop, il miglioramento dei tempi di percorrenza della pit-lane, la gestione delle strategie e le procedure di partenza.