LAZIO. MAURI: “Gara che vale metà stagione”

Il capitano dei biancocelesti presenta la semifinale di ritorno di Coppa Italia

(getty images)
(getty images)

Vigilia di Coppa Italia per la Lazio e STEFANO MAURI, nella conferenza stampa della vigilia, presenta la sfida di ritorno contro la Juventus. Scelta della società di affidare al capitano la conferenza stampa e come spiega il responsabile della comunicazione Di Martino, non c’è un motivo particolare.

Quanto vale questa sfida?
Vale tanto,  vale metà stagione. Arrivare in finale è importante. Abbiamo passato i turni prima abbastanza agevolmente, tranne quella dei rigori. Ci teniamo tanto perchè l’abbiamo vinta anche in passato e vogliamo provare a riportarla a Roma.

Vale qualcosa di più eliminare la Juventus?
Secondo me no. La Juve è una avversario cone un’altra per arrivare alla vittoria.

Non dovete pensare all’1-1 dell’andata perchè non siete in grado di gestire il risultato.
Ci siamo resi conto che non siamo capaci di gestire il risultato. Dobbiamo andare in campo per fare la nostra partita e cercare di vincerla. La Juve ha dimostrato che quando le squadre avversarie si difendono, prima o poi, il gol lo fa. Dobbiamo giocare a viso aperto e cercare di fare gol.

Sui 50mila, ti aspetti una  bolgia?
Lo spero. L’apporto dei tifosi è importante. Avere più pubblico meglio è cidaranno un grossa mano.

Vi sentite stanchi
No non c’è nessun calo. Dopo natale non è facile riprendere perchè si fa tanto lavoro per arrivare fino a fine campionato. La stagione è lunga e giocando ogni tre giorni non si riesce a lavorare a pieno quindi  nelle vancanze di natale c’è sempre bisogno di mettere fieno in cascina per poi arrivare fino a fine campionato. Non penso che ci sia un calo fisico.

L’assenza di Klose, quanto pesa
Miro è un grandissimo campione e quando gli capita l’occasione fa quasi sempre gol. Anche Floccari e Kozak hanno dimostrato di esser all’altezza. Sergio ha dimostrato nelle ultime tre di essere all’atezza, ha fatto grandi partite, pur avendo caratteristiche diverse. Poi è normale che Miro è un campione e non lo devo dire io.

Cosa invidiate alla Juve
Sta dimostrando da due anni di esser una grande squadra. E’ un gruppo coeso. Corrono tanto e hanno tanta voglia di vincere. Ultimamente anche loro stanno ottenendo meno risultati rispetto all’anno passato. Anche loro, giocando ogni tre giorni perdono qualcosa perchè inevitabilmente la stanchezza si fa sentire. Anche loro domenica non hanno vinto pur giocando una buona partita. La stanchezza si fa sentire per tutti.

Vi sentite più sicuri pensando a come avete giocato all’andata di Coppa Italia.
Vedendo la sfida di campionato abbiamo capito che giocando così non avremmo pareggiato perchè loro hanno avuto tante occasioni e ci hanno chiuso nella nostra area. Nella partita di Coppa Italia.abbiamo giocato a viso aperto e li abbiamo messo in difficoltà, abbiamo creato palle gol e tranne gli ultimi venti minuti ce la siamo giocata. Ora giochiamo in casa nostra e vogliano giocarcela come all’andata e cercare di passare il turno.

Quali le caratteristiche della Juve che la Lazio deve fare proprie per fare il definitivo salto di qualità?
Loro sono bravi ad attaccare alti gli avversari e accettano l’uno contro uno dei difensori. Questo spinge il baricentro più avanti e così si fa più in fretta a creare occasioni da gol.

Temi un arbitro condzionato dagli episodi del fine settimana?
Spero di no che non sia condizionamento da parte dell’arbitro. Giocare queste partite è sempre bello e spero che non ci siano condizionamenti vari.

Derby in finale
Pensiamo ad andarci noi. Poi dall’altra parte se ci fosse la Roma o l’Inter non sarebbe un problema. Certo sarebbe un emozione particolare per noi e la città. Vedremo come adrà a finire.

Pensi che il mercato di gennaio possa cambiare i valori in corsa e la Lazio possa perdere punti.
La Lazio ha rosa importante per competere.  La squadra è attrezzata e ha dimostrato di esser all’altezza con quelli che giocano meno. Poi se la dirigenza riesce a farci un regalo bene, sennò stiamo bene così. Dobbiamo recuperare qualche infortunato come Klose e Ederson che possono darci una mano.

Gara più difficile della stagione
Di sicuro la gara più importante della stagione sicuramente perchè ci può far accedere alla finale che giochiamo qui a Roma. Ci potrebbe dare ulteriore autostima perchè la giochiamo contro la Juve. Non ci sono bisogno di trovare tante motivazione perchè in questa gare arrivano da se.

Sei certo del riscatto
Questa squadra ha giocato con tutte le grandi squadre alla pari, eccetto nella partita di Napoli. Per crescere dobbiamo preparare meglio le gare con le squadre medio piccole. Lì dobbiamo crescere e migliorare. Contro le grandi abbiamo sempre dimostrato di esser all’altezza.

Il chievo vi ha tolto certezze
Contro il Chievo è stato un passo falso. Giocare ogni tre giorni non è facile. Tutte le squadre che hanno giocato la Coppa Italia, nessuna è riuscita a vincere domenica. Non è una questione di chi ha giocato ma solo frutto del caso.

Ti aspettavi di essere fuori sabato
C’era questa possibiltà perchè dopo Torino ho avuto un problema e non ero riuscito ad allenarmi al meglio nei due giorni successivi ed è stata una scelta perchè non stavo bene fisicamente.