NUOTO. MAGNINI: “Sono incavolato contro il sistema”

Filippo Magnini parla del suo momento infelice nel nuoto…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE NUOTO – Filippo Magnini, ospite di ‘Pitti immagine Uomo‘ a Firenze, commenta così il suo momento non felice dal punto di vista professionale: “Sono incavolato nero con tutto un sistema che quando sbagli una gara ti rompe le scatole, dove se vinci sei intoccabile, e se non vinci non puoi più chiedere niente o dire niente“.

Il 31enne nuotatore spiega: “Non mi riconosco molto nel mondo del nuoto, nel mondo sportivo che conosco io. Amo lo sport, mi piace e adoro farlo ai massimi livelli, ho sempre dato il massimo. Quando ho sbagliato, come a Shanghai, in occasione di una virata, l’ho detto: peccato, ero in straforma e feci un errore. Ma non è giusto prendere critiche sempre e comunque. Mi auguro che il 2013 sia uno dei miei anni, perché comunque nel 2012 ho vinto il terzo titolo europeo da trentenne. Meglio di me ha fatto solo Popov, pero’ magari queste cose le persone se lo dimenticano“.

Filippo Magnini e Federica Pellegrini sono ancora in attesa di una risposta dalla Federnuoto, sulla scelta del nuovo tecnico, che il duo vorrebbe fosse per loro Philippe Lucas. “Entro una settimana, non di più, attendiamo la risposta dai vertici del nuoto italiano sulla scelta del tecnico per me e Federica. Io e lei partiremo il prossimo 12 gennaio per il collegiale in Thailandia, però in questi giorni ci sarà un incontro per parlare di questo argomento, in vista dei prossimi anni”.

Per quest’anno – aggiunge – abbiamo già comunicato il nostro programma, e lo abbiamo fatto anche dando le date che ci vedranno impegnati fino al Mondiale di Barcellona, giorno per giorno, cosa che penso nessun atleta al mondo fa. Federica, come ha sempre detto, ha scelto Lucas come proprio tecnico fino a Rio. Io devo vedere, ma visto i risultati recenti, mi sto convincendo sempre di piu di compiere la medesima scelta“.