ROMA. ZEMAN: “Il Milan è sempre una squadra importante”

Le dichiarazioni del tecnico giallorosso alla vigilia di Roma-Milan…

(Getty Images)

 

L’allenatore giallorosso Zdneck Zeman incontra i giornalisti nella sala stampa di Trigoria alla vigilia dell’ultimo match di campionato del 2012 con il Milan. Ecco le dichiarazioni del tecnico giallorosso:

Settimana caratterizzata dalla vicinanza del presidente Pallotta. Cosa pensa dell’obiettivo Champions di cui ha parlatola società?
Siamo contenti della vicinanza della società che si è fatta vedere e ha partecipato con noi. Ci dà qualcosa di positivo. Poi sui traguardi, la Roma è una società grande e ha dei traguardi, speriamo che lavorando tutti insieme si possano raggiungere.

Il Milan?
Il Milan è sempre il Milan.L’hanno scorso ha perso lo scudetto all’ultima partita. E’ sempre una squadra importante, è vero che sono andati via giocatori importanti, ma si sono trovati il capocannoniere che ha sostituito Ibrahimovic.

El Shaarawy insieme a Lamela sono considerati i migliori ’92. Cosa pensa del milanista?
Ha fatto passi in avanti, lo avevo visto in Serie B. Ha fatto notevoli passi avanti.

Osvaldo: le 3 giornate di squalifica peseranno nella scelta tra lui e Destro?
No, ha sbagliato e ha pagato, ma in campionato è a disposizione.

Su Chievo-Roma ha qualcosa da dire ora che le acque si sono calmate?
No, io ho finito

Quali erano le sue ambizioni a questo punto del campionato?
Roma-Milan è importante per la storia del campionato. Importante per il pubblico, spero che ci sarà da divertirsi e spero che ci divertiremo più noi. Il campionato dice che siamo quelle sette squadre, qualcuna in vantaggio sull’altra. Non so se è avvantaggiata chi parte da dietro, di solito si dice così. Purtroppo non è ciclismo…

Dopo le parole di Pallotta sente pressione? Se non arrivassero le prime tre posizioni la vivrebbe come un fallimento?
No, poi se ci si riesce o meno dipende da tante cose.

Un bilancio dei primi sei mesi a Roma? Cosa cambierebbe immediatamente nel 2013?
Bilancio…sarei stato più felice con i 10 punti che abbiamo buttato per strada. Come espressione di gioco sono contento. Futuro vediamo. Lavoreremo e si può migliorare.

Roma- Milan ultimo treno per stare ataccati al gruppo che conta?
Voi lo dite sempre, potete dire che la prossima a Napoli è più importante o poi a Catania. La classifica si guarda alla fine della partita e per arrivare alla fine ci vuole tanto.

Differenze tra Bradley e Florenzi? La squadra ha bisogno di De Rossi come interno o regista?
Florenzi fa meglio fase offensiva,mentre Bradley quella difensiva. De Rossi, se ne parla dall’inizio del campionato.Può giocare a destra o a sinistra e come mediano centrale può fare anche quello in modo più difensivo rispetto a Tachtsidis.

Sviste arbitrali non l’hanno fatta parlare dopo la gara con il Chievo?
Non ne voglio parlare. E’ chiaro a tutti,abbiamo qualcosa in meno anche per demerito nostro.

Sul mercato si aspetta un terzino? Quali garanzie le dà Goicoechea rispetto a STekelknburg?
Sul mercato non abbiamo parlato, vediamo se si può migliorare. Non ho richieste specifiche. Sul portiete ho detto già scorsa settimana.

Reticenza nel parlare di episodi arbitrali. Il silenzio di Verona è perchévuole assecondare la società o il silenzio è piùassordante di mille parole?
Non ho parlato per scatenare polemiche. I responsabili degli arbitri vedono lepartite, si adattano e prendono ledecisioni.

Lei ha parlato spesso di mancanza di continuità. Che spiegazione si èdato? La squadra è poco matura?
No,dopo serie di vittorie si cade sempre.Poche squadre hanno vinto sempre.Non voglio commentare lapartita di Chievo per me non c’è stata caduta. In altre occasioni c’èmancato qualcosa

Il Milan non ha mai giocato con lo stesso modulo, pensa che il Milan cambieràa secondo del vostro?
No, credo abbiano trovatoi ilproprio schemae modo di gioicare. Non mi aspetto cambiamento di modulo.

Può essere la Roma che si adatta al modo di giocare del Milan?
E’ difficile. Però poi dipende dal campo, se ci obbligherà ci dovremo adattare. Spero che la squadra riesca a mettere in difficoltà piuttosto che andare in difficoltà. Arrivederci e auguri a tutti!