LAZIO. PETKOVIC: “Abbiamo trovato la nostra identità. Domani forse due punte in campo”

Insiema al tecnico biancoceleste era presente anche Senad Lulic: ‘Vogliamo arrivare lontano in Europa’…

(getty images)

CONFERENZA STAMPA – Vladimir Petkovic, in compagnia di un tesserato della SS Lazio che stavolta era il connazionale Senad Lulic, incontra i giornalisti nella consueta conferenza stampa alla vigilia delle gara di Europa League. Ecco le loro parole:

PETKOVIC:

Obiettivo primato nel girone?
“Si ma anche proseguire questa striscia positiva e dimostrare un’ulteriore crescita della squadra. Dobbiamo entrare con la mentalità giusta e dominare l’avversario”.

Si aspetta risposte dalla squadra in termine di crescita mentale?
“Si, già oggi ho accennato alla squadra sull’approccio alla partita. dobbiamo mantenere qualità e concentrazione alta per tutti i 90 minuti”.

Cambierà modulo?
“Penso che questo potrà essere il momento giusto, contro un avversario forte, per provare qualcos’altro e giocare con più punte. Vediamo stasera come va in allenamento ma le idee sono chiare”.

Farà molto turnover, soprattutto in difesa?
“Faccio abbastanza turnover”.

Teme le condizioni del campo?
“Preoccupato no. Anche il nostro avversario giocherà su questo campo. Dobbiamo adattarci ed essere pronti. I giocatori stasera dovranno provare tutte le scarpe per trovare l’assetto migliore. Cercheremo di fare attenzione ma non sarà un problema”.

La Lazio venne qui ad agosto ed era un cantiere aperto. Quanto è cambiato lei e quanto è cambiata la squadra da quel momento?
“Sicuramente è cambiato tanto. Adesso abbiamo trovato un’identità di squadra importante e siamo più consapevoli dei nostri mezzi. Certo che se ripenso a quel periodo è sicuro che di strada ne abbiamo fatta tanta. Oggi come oggi siamo cresciuti parecchio. Il fatto di essere primi nel giorne è molto importante per tutto il campionato italiano e anche per avere meno problemi dopo il girone“.

C’è qualcuno che domani sera dovrà dimostrargli qualcosa, anche in vista del mercato di gennaio?
“Domani nessuno deve dimostrarmi qualcosa di particolare. Penso che ognuno dei miei giocatori debba dimostrarmi ogni partita il suo valore. Io poi conosco la forza di ognuno di loro e so che hanno sempre dato tutto fino ad oggi. Anche domani daranno tutto ma non per il mercato, lo faranno per la Lazio”.

Molte critiche a Kozak ultimamente…
“Come tutti sarà nel mirino delle critiche. Kozak ha fatto belle gare ed è cresciuto tanto, non solo per i gol ma per il lavoro in campo. Ha mostrato molti progressi nonostante la giovane età e spero che possa continuare così”.

Ma lei ha posto il suo veto su una sua possibile cessione?
“Adesso siamo di fronte ad una partita importante e siamo concentrati solo su questo”.


LULIC:

Cosa serve per rivedere il vero Lulic, quello dello scorso anno?
“Niente, credo che serva solo giocare. Io sono a disposizione del mister  e della squadra e faccio quello che devo ogni volta che gioco”.

La Lazio dove può arrivare e dove può migliorare?
“Non so dove può arrivare, spero lontano. Se vinciamo domani già facciamo meglio dello scorso anno. Noi lavoriamo ogni giorno per fare meglio e per migliorare”.