ROMA. ZEMAN: “Il campionato è lungo, possiamo fare bene, ora vediamo il proseguio”

Le parole del tecnico giallorosso dopo il successo sul Pescara…

 

(getty images)

Zdenek ZEMAN ha parlatoai microfoni di Sky subito dopo la vittoria della sua Roma sul Pescara.

Ecco le sue parole:

 

La Roma non prende gol da due giornate e ha costruito molto anche oggi. Più soddisfatto delle occasioni costruite o più insoddisfatto di qualche rischio di troppo preso nel finale?
Bisogna vedere cosa vuol dire rischio, il Pescara oggi on ha mai tirato in porta con merito nostro. Noi abbiamo creato qualche occasione nel primo e nel secondo tempo anche se non abbiamo fatto una buona partita nell’insieme. Dobbiamo e possiamo fare di più ma se riusciamo ad eliminare le distrazioni possiamo forse andare avanti.

Cambiamento filosofico importante? Ora il giocatore davanti alla difesa è un mediano da tre partite consecutive. Che dà protezione e va meno in verticale…
Sono 40 anni che gioco col mediano basso a proteggere la difesa, che gioca la palla su per gli altri. Magari oggi non lo abbiamo fatto e abbiamo giocato un po’ troppo orizzontale dando tempo al PEscara di sistemarsi e non concludendo quello che potevamo concludere.

In panchina uno come Tachtsidis che ha come caratteristiche la verticalizzazione…
Un giocatore come Quintero si è fatto conoscere, oggi è partito da mezza punta e ci voleva uno che lo guardasse da vicino. Bradley lo ha fatto molto bene.

In alcune situazioni potevate chiudere la gara, qualche errore di scelta di troppo (vede una ripartenza dove Pjanic non serve Destro libero). Avete poco giocato insieme quando potevate fare l’ultimo passaggio?
Si in quelle occasioni, su quelle giocate che proviamo e facciamo sempre, tra uno e l’altro purtroppo non sempre si indovina chi ha il buco migliore. Non abbiamo fatto bene nel primo tempo, bene sul piano difensivo e non offensivo: eravamo troppo passivi,abbiamo aspettato e lasciato giocare il Pescara. Anche nel primo tempo attaccando abbiamo creato occasioni per andare in porta, ma non le abbiamo sfruttate.

La partita di Destro mi è sembrata molto positiva. Si può dire che come caratteristiche sia Osvalso che Destro fanno fatica a correre a testa alta e dare la palla giusta?
Osvaldo la giocata ce l’ha purtroppo oggi non l’ha fatta vedere, Destro un po’ meno, perché è abituato a giocare solo contro tutti verso la porta. Ogni tanto tiene troppo palla: si gira, si rigira e non vede i compagni. Ma credo imparerà.

Dal punto di vista emotivo che effetto le ha fatto tornare a Pescara? Fenucci ha detto che l’Europa League sarebbe un successo…
La Roma è una buona squadra, deve cercare di lottare con tutti e di migliorare. Il campionato è lungo,possiamo fare bene e vediamo il proseguio.

Non siete più i disturbatori per lo scudetto come aveva detto?
Non è complicato, dobbiamo ancora giocare con tutti e c’è tutto il girone di ritorno. Possiamo disturbare tanti e spero li disturberemo.

Nostalgia di Pescara no?
Quella si pure, ci stavo benissimo. La squadra ha fatto un grande campionato e oggi sono contento che abbiamo vinto solo 1-0. I miei ex ragazzi non si meritano tanto anche se poi qui devo cercare di fare il meglio possibile.

E’ vero che il Pescara ci pensa e ci spera a riportarla indietro?
A Pescara non sono così cattivi da volermi fare cacciare dalla Roma. Tifano ancora per me.