LAZIO. PETKOVIC: “Niente calcoli: domani dobbiamo vincere”

Le parole del tecnico biancoceleste alla vigilia della sfida contro il Tottenham…

(getty images)

 

CONFERENZA STAMPA – Vladimir PETKOVIC parla nel centro sportivo di Formello alla vigilia della sfida di Europa League che vedrà la sua Lazio opposta al Tottenham domani alle 19 allo stadio Olimpico.

Domani sarà un match-ball?
“Sicuramente e anche matematicamente siamo costretti a vincere per arrivare primi e vogliamo tentare di chiudere questa pratica. Comunque non è l’ultima partita in Europa e cercheremo di vincere”

Domani schiererà la miglior formazione possibile?
“Sicuramente metterò il top in campo. Certi giocatori sono fuori per infortunio. Qualche altro ha avuto qualche problema e oggi dovrò verificare ma domani mi servono giocatori che sono al 100% fisicamente e mentalmente, perchè contro il Tottenham bisogna dare tutto come abbiamo fatto nelle ultime gare”.

Domani ci sarà Gascoigne, lei che ricordo ha?
“E’ un giocatore importante che ha fatto la storia della Lazio e sicuramente farà piacere a tutti quanti di vederlo nuovamente allo stadio. Sicuramente sarà anche uno dei motivi della gente per vedere questa partita”.

Il Tottenham è in fase calante. E’ una squadra che è stata sopravvalutata?
“Non penso anche perchè dopo la gara di andata con noi ha dimostrato tutto il suo valore, arrivando anche al terzo posto in campionato. Ora non sta vivendo un momento positivo e per questo sono ancora più pericolosi. Domani vorrano sicuramente riscattarsi”.

Molti hanno criticato l’atteggiamento della Lazio contro la Juventus.
“Noi vogliamo sempre imporre il nostro gioco. Ieri sera poi ho visto la squadra campione d’Europa che ha avuto qualche occasione ma ha subito tre gol…”.

State facendo dei calcoli per domani o ha chiesto ai suoi di vincere?
“Non fare nessun tipo di calcolo: scenderemo in campo per vincere e convincere. Così sarà domani, così sarà anche contro il Maribor. Anche se non servisse, andremo li per vincere”.

Klose?
“Ultimamente non si è allenato e ha avuto qualche problema. Domani avremo bisogno di giocatori al 100%”.

Le hanno dato fastidio le critiche dopo la gara di Torino?
“No perchè sono già abituato in pochi mesi a sentire in questi mesi delle critiche. Delle volte siamo stati obbligati dall’avversario a fer un certo tipo di gioco. Sabato abbiamo sbagliato tanto in fase di impostazione e non siamo riusciti a tenere palla. Ma non ci siamo mai disuniti, siamo rimasti sempre organizzati e non abbiamo mai subito un pericolo grosso. La Juventus ha avuto più occasioni ieri contro il Chelsea che contro di noi”.

Radu può giocare anche centrale?
“Potrebbe essere una soluzione. Ha giocato anche in passato come centrale e può farlo sia in una difesa e tre che a quattro, ora gioca a sinistra. L’utilità del giocatore non si discute”.

Bale e Lennon la preoccupano?
“Non scelgo mai la formazione in base ai giocatori avversari. Noi dobbiamo conoscere i loro punti di forza e le loro debolezze, sicuramente avviso la squadra su questo. Inevitabilmente chi gioca in casa ha dei vantaggi e questo verrà dimostrato anche domani”.

Cosa deve fare la Lazio per vincere?
“Deve essere , per 90 minuti, sempre attenta e convinta di fare il proprio gioco perchè è li la chiave per il successo. Noi dobbiamo fare la partita, mettendo l’avversario sotto pressione, mettendolo in difficoltà”.

I suoi principi di gioco sono più adatti al gioco italiano o a quello internazionale?
“Non mi piace valutare i miei principi. Lascio a voi questo compito”.

Radu può giocare due partite di fila?
“Penso di si. Si è preparato molto a livello atletico negli ultimi tempi. Per come ha giocato finora non vedo problemi”.