FIORENTINA. TONI, un futuro in viola

LA GAZZETTA DELLO SPORT – Luca è una sorpresa ma non si accontenta: punta al rinnovo di contratto. E a fine carriera potrebbe entrare in società

(getty images)

 

Sembrava uno scherzo, si è rivelato un colpo di genio. Mai scommettere contro le motivazioni di un campione. Anche se un po’ in là con gli anni. Luca Tonisembra un ragazzino a dispetto delle 35 primavere certificate dalla carta d’identità. E, soprattutto, Luca Toni continua a fare nella seconda vita fiorentina, ciò che gli riusciva anni fa. Giocare e segnare.

Quattro gol in 448 minuti (esclusi i recuperi) fanno di «Luca-gol» il secondo cannoniere viola in campionato dopo Jovetic (sei). Con una media più che ragguardevole di una rete ogni 112 minuti di gioco. Un affare, considerando le premesse che lo avevano portato a Firenze all’ultimo tuffo lo scorso 31 agosto. Quando l’ambiente viola malediceva il doppio ammutinamento di Berbatov («Toni sarebbe arrivato anche con il bulgaro» hanno sempre detto i vertici societari viola) aggrappandosi senza troppa fiducia al bomber di Pavullo. (…) Sono 53 i gol totali in viola (51 in campionato), ben 105 in Serie A. Ed il tassametro corre.

Due appoggi facili su assist di Jovetic, due acrobazie splendide su traversoni di Aquilani. Le reti di Toni hanno una matrice precisa, ma è la condizione fisica ad impressionare chi lo guarda. O lo marca. Tirato a lucido e tonico, senza aver perso in potenza. Se gli obiettivi di squadra rimangono «scaramanticamente» nascosti, il suo è piuttosto chiaro. Giocare almeno un’altra stagione con la maglia viola sulle spalle. Arrivato con un contratto annuale (500mila euro più bonus legati ai gol ed alle presenze), Toni punta deciso al rinnovo del contratto stesso. Ne riparleranno nei prossimi mesi, al momento però l’ipotesi è tutt’altro che impossibile. Poi, a carriera conclusa, il legame che lo lega alla famiglia Della Valle potrebbe portare ad un incarico in società. Ma questa è un’altra storia. Quello che conta, adesso, è continuare a fare il suo mestiere. Segnare. (…)

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA FIORENTINA