SERIE A. ATALANTA-INTER 3-2

Vittoria dell’Atalanta contro l’Inter in una partita molto avvincente e piena di occasioni. RIVIVI LA CRONACA LIVE DEL MATCH…

(Getty Images)

L’Atalanta in casa sfida i nerazzurri dell’Inter nel posticipo di Serie A della dodicesima giornata. I bergamaschi arrivano alla sfida galvanizzati dalla vittoria di misura 2-1 contro la Sampdoria al Marassi. Attualmente a 15 punti in classifica (11° posto), ha la possibilità , vincendo, di arrivare sesta in classifica ed entrare in zona Europa appena sotto la Lazio. L’Inter dal canto suo si trova in un periodo formidabile, 7 vittorie di fila, dopo aver battuto la Juventus in trasferta, cercherà di non perdere la scia dei bianconeri e confermarsi sempre più i diretti avversari per il titolo.

Formazioni Ufficiali:

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis

A disp.: Frezzolini, Polito, Ferri, Lucchini, Brivio, Parra, Matheu, Biondini, Cazzola, De Luca, Troisi, Marilungo.

All.: Colantuono

Inter (3-4-3): Handanovic; Silvestre, Cambiasso, Juan Jesus; Zanetti, Guarin, Gargano, Nagatomo; Palacio, Milito, Cassano

A disp.: Castellazzi, Belec, Pereira, Mbaye, Alvarez, Romanò, Benassi, Duncan, Livaja.

All.: Stramaccioni

Arbitro: Damato Guardalinee: Di Liberatore, G. Cariolato

Quarto uomo: Giachero Giudici di porta: Russo, Pinzani

Ammonizioni: 27′ Carmona (Atalanta), 54′ Peluso (Inter) – 52′ Gargano (Inter).

Marcatori: 8′ Bonaventura, 55′ Guarin, 59′ Denis, 66′ Denis(rig), 84′ Palacio.

 

CRONACA LIVE DEL MATCH

1′ Calcio d’inizio. L’Atalanta batte il pallone.

2′ Azione sulla destra di Schelotto. Fischiato subito il fuorigioco.

3′ Grande azione sulla destra di Guarin che arriva sul fondo e mette in mezzo rasoterra. La difesa spazza come può.

4′ Azione ancora dell’Inter, cross di Nagatomo, liscio di Peluso e Cambiasso non riesce a battere in rete.

6′ L’Inter sta spingendo subito sull’acceleratore. Sta aggredendo molto la difesa bergamasca.

9′ GOOOOOOOOOOOOAAAAALLLLL dell’Atalanta! BONAVENTURA! Il centrocampista mette in rete il pallone con un bel colpo di testa in inserimento, su un cross dalla sinistra di Peluso.

12′ L’Inter sembra aver subito il colpo.

13′ Lancio lungo di Cigarini per la corsa di Maxi Moralez, Handanovic esce e spazza in fallo laterale.

14′  Altro cross dalla sinistra e colpo di testa di Maxi Moralez in tuffo, terminato sul fondo senza problemi.

15′ Occasione per il pareggio per Cassano, ma non riesce a superare Consigli, ottimo in uscita.

17′ Sinistro da fuori area di Cigarini, alto di molto.

20′ Grandissima occasione per l’Inter. Calcio d’angolo, Palacio riesce a colpire di testa da pochi metri, ma un ottimo Consigli nega il goal all’argentino.

23′ Guarin prova il tiro da fuori area, destro altissimo.

24′ Ci riprova Guarin da fuori area, questa volta di sinistro a giro. Fuori non di molto.

25′ Ripartenza dell’Atalanta. Grande azione sulla sinistra di Bonaventura, mette in mezzo per Denis, che stoppa il pallone, ma Cambiasso riesce in qualche modo a spazzare in calcio d’angolo.

27′ Ammonizione per Carmona, che entra male su Cassano all’altezza del centrocampo.

32′ Cross dalla destra di Raimondi, Zanetti anticipa tutti.

34′ Clamorosa occasione per il raddoppio dell’Atalanta. Cross di Schelotto, Denis tutto solo a pochi metri dalla porta interista, manda alto. Goal letteralmente divorato dall’argentino.

36′ Ottima Atalanta fino a qui, che fa un gran pressing alto e sembra più lucida nei passaggi.

37′ Guarin sulla destra, arriva sul fondo, scarica dietro per l’inserimento di Cassano che di esterno sinistro, manda alto.

40′ Grande azione insistente dell’Inter sulla trequarti. Cassano mette in mezzo con un preciso colpo sotto per la testa di Palacio, che colpisce a botta sicura, ma Consigli risponde ancora ottimamente.

41′ Grandissimo tiro di Cigarini da fuori area, che con un forte esterno destro, sfiora il palo ad  Handanovic battuto.

43′ Azione di Moralez centralmente, che allarga per Schelotto, chiude il triangolo l’argentino, ma Maxi Moralez liscia il pallone e non riesce a battere in rete.

45′ Finisce qui il primo tempo. I giocatori di Colantuono in vantaggio con un goal di Bonaventura. Ottima Atalanta che ha messo in difficoltà più volte l’Inter, sfiorando il raddoppio soprattutto con Denis. L’Inter ha avuto due occasioni per pareggiare, con Palacio, trovando, però, sulla sua strada un grandioso Consigli.

 SECONDO TEMPO

45′ Inizia il secondo tempo.

47′ Ripartenza dell’Inter, azione sulla destra tra Guarin e Cassano. Calcio d’angolo per l’Inter.

48′ Occasione per l’Inter. Tiro rasoterra di Guarin di sinistro, Consigli devia in calcio d’angolo.

51′ Guarin centralmente cerca lo spazio per il tiro, trattenuto dalla difesa. Fallo al limite d’area.

52′ Tiro di Cassano su punizione, scavalca la barriera ma il pallone finisce alto.

52′ Ammonizione per Gargano, per un fallo su Maxi Moralez.

54′ Ammonizione per Peluso, per un fallo su Guarin a limite d’area.

55′ GOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAALLLLL! GUARIN! Una cannonata del colombiano su punizione dal limite che piega le mani di Consigli! PAREGGIO DELL’INTER.

59′ GOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAALLLLLL! DENIS! Azione molto elaborata dell’Atalanta sulla destra, Maxi Moralez mette in mezzo rasoterra, Denis non può sbagliare da pochi passi, lasciato colpevolmente da solo dalla difesa interista. 2-1 ATALANTA!

60′ L’Inter cerca subito di reagire. Cross invitante di Guarin dalla destra, palla deviata dalla difesa in calcio d’angolo.

64′ Cross dalla destra di Raimondi, Denis di testa manda a lato. Molti gli applausi dei tifosi bergamaschi per la propria squadra.

65′ RIGORE PER L’ATALANTA! Maxi Moralez in area, punta Silvestre, in scivolata l’argentino interista abbatte l’avversario. Fischiato il rigore, batterà Denis.

66′ GOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAAAAALLL! DENIS! Doppietta dell’attaccante dell’Atalanta. Rigore battuto perfettamente, palla da una parte, portiere dall’altra. 3-1 ATALANTA!

69′ L’Atalanta non smette di attaccare. Peluso scappa alla difesa nerazurra, mette in mezzo, Maxi Moralez non riesce a trovare il tempo giusto per tirare in porta.

71′ Contropiede dell’Atalanta. Raimondi mette in mezzo, Denis fa la sponda di petto per Carmona che arriva e da fuori area prova il tiro al volo. Pallone deviato in calcio d’angolo.

72′ Doppia sostituzione per l’Inter. Esce Cambiasso, entra Alvarez. Esce Cassano, entra Pereira.

72′ Sostituzione per l’Atalanta. Esce Cigarini, entra Biondini.

74′ Azione di Pereira, appena entrato. Dalla sinistra mette in mezzo un pallone invitante. La difesa bergamasca riesce in qualche modo a spazzare.

75′ Alvarez ci prova di sinistro da fuori area. Pallone alto.

75′ L’inter sembra passato al 4-4-2 con gli ultimi entrati.

77′ Sostituzione per l’Atalanta. Esce Denis, entra Parra. Standing ovation per il “Tanque” Denis, autore di due goal.

79′ Terzo e ultimo cambio per l’Inter. Esce Zanetti, entra Livaja. Inter a trazione anteriore.

82′ Grande occasione per l’Atalanta! Schelotto serve in mezzo Parra, che di prima batte a rete. Handanovic salva i suoi con un bell’intervento.

83′ Terzo cambio anche per l’Atalanta. Esce Carmona, entra Cazzola.

84′ GOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAALLLL ! PALACIO! Gargano finta il tiro al limite dell’area, serve Palacio in profondità che da solo davanti a Consigli, segna il goal del 2-3 ! PARTITA RIAPERTA!

88′ Azione dell’Inter sulla destra. Palacio mette in mezzo un cross che Milito non può raggiungere. El Principe, cerca di incoraggiare i suoi compagni.

90′ Saranno 4 i minuti di recupero.

91′ Punizione da centrocampo per l’Inter, battuta direttamente verso l’area avversaria. Juan Jesus cerca di fare la sponda di testa, ma l’arbitro fischia un fallo.

92′ Cartellino rosso per Parra! Gesto punito dall’arbitro dell’attaccante Parra su Guarin a centrocampo. E’ durata pochi minuti la partita per il numero 99.

94′ L’Inter cerca il pareggio negli ultimi minuti. Pallone messo in mezzo, Livaja viene anticipato dalla difesa.

95′ Altro pallone messo in mezzo da calcio d’angolo dell’Inter, fallo di Handanovic su Consigli. Il portiere dell’Inter era salito alla ricerca del goal.

95′ Fischio finale dell’arbitro! Finisce qui! 3-2 per l’Atalanta! Vittoria inaspettata contro un Inter molto tirato oggi. L’Atalanta ha costruito molto e ha rischiato di arrotondare ancora il risultato. Balzo in classifica della squadra di Colantuono, ora sesto. Si interrompe la scia positiva dell’Inter, sempre secondo in classifica, ora a 4 punti dalla Juventus.

 

A cura di LEONARDO ESPOSITO