DERBY. LAZIO vs ROMA, le due facce dei terzini…

TERZINI A CONFRONTO – Domenica pomeriggio ci sarà il derby capitolino tra Lazio e Roma. Ecco le due fasce laterali a confronto…

Domenica prossima andrà di scena il 171° derby della storia (139° di Serie A) tra Lazio e Roma. Entrambe le squadre quest’anno hanno cambiato allenatore, quindi sarà un derby tutt’altro che scontato. Tra le molte cose che dividono la squadra biancoceleste e quella giallorossa, c’è anche la questione terzini:

LICHTSTEINER-KOLAROV – La squadra biancoceleste rispetto a quella giallorossa, è riuscita a valorizzare i propri terzini, comprandoli ad una cifra moderata, e vendendoli ad una cifra molto più alta. L’ultimo esempio è proprio quello di Stephan Licthsteiner, comprato dalla Lazio nell’estate del 2008 dal Lille per 1,2 milioni di euro, e rivenduto a 10 alla Juventus all’inizio della scorsa stagione. Il caso più importante, anche in termini economici, è stato quello riguardante Aleksandar Kolarov, terzino sinistro acquistato per 800mila euro dall‘OFK Belgrado nell’estate del 2007, e rivenduto al Manchester City per 22,7 milioni di euro dopo tre stagioni in biancoceleste.

RIISE-JOSE’ ANGEL – Discorso abbastanza inverso per la Roma, negli ultimi anni si è cercato di prendere terzini affidabili o giovani di grande talento, ma senza successo. Iniziamo dalla stagione 2008/09, dove la dirigenza giallorossa aveva deciso di affidare la fascia sinistra all’esperto John Arne Riise, prelevato dal Liverpool per cinque milioni di euro. Tre buone stagioni quelle del norvegese, che ha totalizzato 99 presenze, realizzando 7 reti, per poi ritornare in Premier nell’estate del 2011, andando al Fulham per 2,6. Nella scorsa stagione, nel momento in cui la squadra giallorossa ha avuto un ricambio generazionale (a partire dalla dirigenza) è stato prelevato il terzino sinistro dello Sporting Gijón, José Ángel per 4,5 milioni di euro. Nella confusione dell’intera stagione il terzino giovane ha risentito e ha pagato l’inesperienza per un campionato come quello della Serie A, dimostrando però buoni doti tecniche. Dopo appena una stagione, precisamente nell’agosto del 2012 il terzino spagnolo è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto alla Real Sociedad, con la quale la Roma ha stretto un accordo economico per una futura cessione del giocatore dalla squadra in cui milita.

Gli esempi più importanti sono questi appena elencati. Ora arriviamo ai quattro terzini che domenica dovranno disputare il derby:

KONKO-LULIC – Il primo acquistato dal Genoa per 5 milioni nell’estate del 2011, ha disputato 36 gare con la maglia biancoceleste non realizzando ancora una rete. Per quanto riguarda partite sentite come quelle del derby, il terzino francese ha già eseperienza dopo aver disputato anche quello di Genova. Lo scorso anno entrambi erano presenti al derby di andata, vinto dalla Lazio per 2-1. Per quanto riguarda il secondo, il quale ha già una quotazione elevata del cartellino dopo aver fatto una sola stagione in biancoceleste, sarà il secondo derby capitolino. Il terzino sinistro, era stato prelevato la scorsa stagione dallo Young Boys per tre milioni di euro. Il bosniaco era stato acquistato per giocare sulla linea dei difensori, dopo l’infortunio capitato a Radu, il quale era stato costretto a rimanere fuori per sei mesi. Ha dimostrato di avere grandi qualità fisiche, ed è molto bravo con entrambi i piedi.

PIRIS-BALZARETTI – Primo derby romano per entrambi i giocatori, ma da segnalare che per il paraguaiano è la prima stagione in Serie A. Il terzino classe ’89 è stato prelevato quest’estate dal San Paolo in prestito oneroso di un milione, con diritto di riscatto. Discorso totalmente diverso per Federico Balzaretti, il quale ha già molti anni di esperienza per partite di questo livello. Dopo aver militato nel Torino e nella Juventus, disputando un solo derby quando giocava con la maglia granata, è andato prima a Firenze e poi a Palermo dove anche qui ha giocato partite importanti, come il derby di Sicilia con il Catania.

 

MICHELE SPURI