UDINESE. GUIDOLIN: “Meritavamo di vincere. Superare il turno? Non siamo tagliati fuori dalla classifica”

Ecco le dichiarazioni delL’allenatore dell’Udinese, Francesco Guidolin, in esclusiva ai microfoni di Sky Sport HD, nel post partita di Udinese-Young Boys…

 

Queste le parole amare dell’allenatore Francesco Guidolin, rilasciate a Sky Sport HD, nel post-partita di Udinese-Young Boys, persa per 2-3:

Fanno più rabbia le tante occasioni sprecate o l’ultimo posto in classifica nel girone?

Se non sbaglio, c’è anche lo Zenit all’ultimo posto, che è una squadra che spende 40 milioni per un giocatore; c’è Mancini, che non è messo tanto bene. Se in questo momento l’Udinese è ultima nel proprio girone, che sapevamo essere difficile, mi dispiace molto anche perché questa sera non meritavamo di perdere, meritavamo di vincere. Purtroppo dobbiamo prendere atto del fatto che, nonostante la squadra abbia messo in campo tutto quello che aveva, abbiamo perso il doppio confronto con gli svizzeri. Complimenti a loro, mi sarebbe piaciuta giocarmela ad armi pari, loro in quindici giorni hanno giocato una volta mentre noi abbiamo giocato tre volte. La differenza si è vista nella brillantezza. Nonostante questo, la nostra squadra ha costruito, ha avuto occasioni e, soprattutto, ha dato tutto quello che aveva. Mi sono spesso sentito orgoglioso di essere l’allenatore di questa squadra, non solo per i risultati acquisiti in questi anni, ma anche per altri motivi. Uno dei giorni in cui mi sono sentito orgoglioso di questi ragazzi è questo, il giorno in cui abbiamo subito una sconfitta, anche se aritmeticamente non siamo ancora fuori dalle possibilità di andare in Europa. Ma quando vedi una squadra che butta tutto quello che ha sul campo ed esce senza avere più energie, credo che l’allenatore debba sentirsi comunque soddisfatto. La squadra ha fatto una buona gara, ha costruito tantissimo, non è andata bene, ma delle volte, nello sport e nella vita, succede anche questo.

Quanto contano la panchina corta, gli infortuni e gli incontri ravvicinati in tutto questo?

La cosa che un allenatore vorrebbe è, magari, giocare ogni quattro giorni, non ogni tre, così si ha abbastanza tempo per preparare la partita. Poi, non avere infortuni. L’anno scorso abbiamo fatto un altro tipo di cammino in Europa League, seppure con un ampio turnover, avevamo quasi tutti i giocatori a disposizione ed erano scelte legate al fatto di poter riposare. Quest’anno ciò non è possibile, è inutile lamentarsi, dobbiamo convivere con questo momento e rituffarci da subito in campionato.

Superare il turno è un’impresa impossibile?

Dopo la vittoria di Liverpool, che non dimenticheremo mai, sembrava ci fossero buone possibilità. Purtroppo il doppio confronto con lo Young Boys non è andato bene, non siamo tagliati fuori dal punto di vista della classifica e se ci pensano quelli che hanno 2 o 3 punti in altre competizioni, è doveroso che ci pensiamo anche noi.