CHAMPIONS LEAGUE. BAYERN a valanga, CHELSEA all’ultimo respiro. Cade il BARCA

 

(getty images)

Chelsea – Shakhtar Donetsk 3-2

Bellissima partita allo Stamford Bridge. I padroni di casa passano in vantaggio dopo pochi minuti con Fernando Torres che sfrutta bene un’incertezza della difesa avversaria. Gli Ucraini pareggiano con Willian dopo soli 3 minuti. Chelsea ancora in vantaggio grazie all’ennesimo gioiello di Oscar che segna da 40 metri sfruttando l’uscita del portiere Pyatov. Lo Shakhtar però non molla e in avvio di ripresa subito il pareggio, ancora con Willians, servito come da Fernandinho come in occasione del primo gol. Nel secondo tempo entrambe le squadre giocano a viso aperto, lo Shakhtar colpisce anche un palo, ma alla fine sono i campioni in carica a sorridere con il gol al 93′ di Moses che regala tre punti pesantissimi ai Blues.

Bayern Monaco – Lille 6-1

Tutto fin troppo facile per il Bayern Monaco che travolge il povero Lille sotto una valanga di gol. I tedeschi passano già in vantaggio dopo soli 5 minuti con il gol di Bastian Schweinsteiger, poi si scatena Claudio Pizzarro che segna 3 gol nel giro di mezz’ora. Nel secondo tempo il Lille trova il gol della bandiera prima di subire il sesto gol.

Valencia – BATE Borisov 4-2

Vittoria importantissima del Valencia che battendo il BATE tiene il passo del Bayern e soprattutto si porta a 3 punti di vantaggio proprio sui bielorussi. La partita si strappa in 5 minuti quasi alla mezzora del primo tempo, prima Jonas trova il gol dell’1-0, poi Soldado realizza su rigore il gol che indirizza il match. In avvio di ripresa arriva anche il 3-0 Feghouli, a cui risponde subito Bressan. Brivido finale per il Valencia quando il BATE trova il gol del 3-2, ma ci pensa Fegholi che trova la doppietta e fissa il punteggio sul 4-2.

Benfica – Spartak Mosca 2-0

Vittoria importante per il Benfica che almeno riesce a salire al terzo posto utile per l’Europa League. Dopo un primo tempo avaro di emozione a fare tutto ci pensa Oscar Cardozo. L’attaccante del Benfica segna una doppietta in avvio di ripresa e si procura anche il rigore con annessa espulsione di Pareja che lascia lo Spartak in 10. L’attaccante si presenta poi sul discetto e sbaglia, ma importa poco.

Celtic – Barcellona 2-1

Clamoroso a Glasgow, il Celtic batte  il Barcellona. Bravissima la squadra scozzese a sfruttare tutte le poche azioni e a difendersi in maniera ordinata. Protagonista assoluto in questo senso il portiere Foster, autore di tante parate decisive. Sfortunato il Barcellona che nel primo tempo ha colpito prima una traversa e poi un palo. Dopo il gol nel primo tempo di Wanyama a chiudere ogni discorso ci pensa Watt con il gol del 2-0 a 10 minuti dalla fine. Inutile il gol di Messi nel recupero. Celtic lanciato al secondo posto del girone.

Cluj – Galatasaray 1-3

Prima vittoria in questa Champions League per il Galatasaray. protagonista assoluto della serata è stato Yilmaz, l’attaccante inseguito a lungo dalla Lazio in estate. Dopo il gol del vantaggio nel primo tempo l’attaccante turco trova altri due gol nella ripresa chiudendo la questione. Inutile il gol di Sougou che aveva firmato il momentaneo pareggio del Cluj. Considerando il risultato di Braga i turchi si rilanciano per il secondo posto nel girone.

Sporting Braga – Manchester United 1-3

Partita bruttissima a Braga. Il Manchester United rischia parecchio, dopo il gol di Alan su calcio di rigore, ma poi trova il gol del pareggio con Robin Van Persie, con la complicità del portiere Beto che si è lanciato in una pessima uscita totalmente a vuoto. Passano pochi minuti e il Man U trova il gol del vantaggio con Rooney, ancora su rigore. Chiude ogni discorso “Chicharito” Hernandez con il gol del 1-3, segnato al 91′. Da segnalare un’interruzione di 12 minuti nel secondo tempo per mancanza di corrente allo stadio.

Edoardo Lavezzari