SERIE A. JUVENTUS vs INTER: i precedenti

A Torino sono 75 le vittorie bianconere….

(getty images)

Va in scena per la 159ma volta in Serie A il “Derby d’Italia“. E per questa stagione vale anche come sfida scudetto visti i quattro punti di differenza tra i bianconeri ed i neroazzurri. La prima sfida si è giocata nel 1909, mentre nella scorsa stagione la Juventus ha vinto 2-0 grazie alle reti di Vucinic Del Piero. La vittoria più larga è 7-2 per i bianconeri. Mentre per i neroazzurri è 1-3. E’ stata quasi sempre una sfida tabù per i neroazzurri che anche negli anni in cui hanno vinto tutto sono stati sconfitti dai bianconeri.

 

SERIE A. Nella massima serie le sfide sono fino ad ora 158 le sfide giocate a Torino. In queste partite è prevalsa per 75 la squadra bianconera, 44 le vittorie neroazzure e 39 i pareggi. Gli ultimi tre punti per gli ospiti risalgono 20 Aprile 2005 quando la squadra milanese si è imposta per 1-0. L’ultimo pareggio al 18 Aprile 2009 quando finì 1-1.

DIVISIONE NAZIONALE. La prima sfida tra le due squadre si è giocata nel 1909 con la vittoria da parte dei bianconeri per 2-0. Però in questi anni prevale l’Inter con le sue 12 vittorie. Le vittoria per i padroni di casa invece sono 8 con 7 pareggi.

CAMPIONATO ALTA ITALIA. Sono due le sfide nel campionato durante la Seconda Guerra Mondiale. Le due squadre si sono equivalse con una vittoria per uno.

COPPA ITALIA. Sono 29 le sfide nella coppa nazionale dove molte sono valse anche per il titolo finale. Prevale la squadra bianconera con le sue tredici vittorie. I successi ospiti sono 9 mentre i pareggi sono 7.

SUPERCOPPA ITALIANA. Un unica sfida nel primo trofeo stagionale italiano. L’hanno prevalsa i neroazzurri nel 2005 per 1-0.

 

a cura di
Francesco Spagnolo