F1. ALONSO: “Voglio il titolo in Brasile”. MASSA: “Vincerà il più meritevole. Spero Fernando”

Le parole dei due ferraristi. Fernando che può ancora vincere il titolo iridato, mentre Massa tifa per il migliore…

(getty images)

«Crediamo ancora nel titolo e lotteremo fino alla fine. Dobbiamo mettere la Red Bull sotto pressione ed essere perfetti nelle ultime tre gare della stagione». Sono le parole di uno speranzoso Fernando Alonso, il quale non molla. «Non stiamo pensando a quella gara (riferendosi al Gp di Abu Dhabi del 2010, quando lo spagnolo fu scavalcato proprio da Vettel in cima alla classifica e vide sfumare il sogno Mondiale all’ultima gara), vogliamo vincere il Mondiale in Brasile quest’anno». Quanto alle voci su presunti dissidi con il direttore tecnico Pat Fry dopo il gran premio in India: «È una bella invenzione della stampa italiana. È un fatto che siamo più lenti della Red Bull, siamo tutti d’accordo: io, la squadra, i nostri tifosi. Siamo uniti nei nostri sforzi per risolvere questa situazione». «Quando le cose si fanno stressanti e difficili, noi possiamo ancora dare il 100%. In fatto di battaglie per il titolo la Ferrari ha una grande esperienza. Tutti sono motivati e in India ci sono stati dei segnali positivi per quanto riguarda il nostro passo rispetto alla Red Bull, anche se ci mancano ancora un paio di decimi in particolare nelle qualifiche del sabato», spiega l’asturiano.

La Ferrari non può più permettersi passi falsi. «Abbiamo cercato di preparare questa gara nel modo migliore. Abbiamo alcune nuove parti che controlleremo domani. Ovviamente non pensiamo di poter colmare il gap con la Red Bull completamente, visto che tra India e Abu Dhabi ci sono solo cinque giorni. In F1 non c’è la bacchetta magica ma stiamo cercando di metterli sotto pressione dopo che hanno avuto vita facile per quattro gare», sottolinea alludendo agli ultimi exploit di Vettel.

Inoltre sul mondiale è intervenuto anche Massa, il quale spera che vinca il migliore, lanciando una freccia a favore del suo compagno di squadra: «entrambi hanno fatto un lavoro fantastico finora: nel caso di Sebastian, in particolare nella seconda parte del campionato. Chiunque vinca, se lo meriterà. Speriamo vinca Fernando!». Sul suo futuro: «Penso a finire bene questa stagione e a disputare un 2013 competitivo».