Legale GIANELLO: “Il Napoli rischia una penalizzazione. CANNAVARO e GRAVA 4 mesi”

Il legale dell’ex portiere partenopeo commenta i deferimenti resi noti oggi e parla dei rischi per la società e i calciatori coinvolti…

(getty images)

 

L’avvocato Edoardo Chiacchio, massimo esperto di diritto sportivo e legale difensore di Matteo Gianello, è interveuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli dopo le notizie sui deferimenti per il club azzurro, Cannavaro e Grava.

Ecco le sue parole:

“Gli eventuali provvedimenti, in linea di carattere generale, verranno scontati in questa stagione – ha proseguito l’avvocato Chacchio. Il procurartore federale chiede la sanzione a carico degli imputati, come se fosse, tanto per farci capire, un pm in un processo penale: in caso di omessa denuncia viene chiesta la squalifica ed in caso di illecito sportivo la richiesta in merito è la penalizzazione. Questo però non significa che le richieste del procuratore federale vengano accolte dal giudice sportivo e dagli organi giudicanti. Ci sono tre organi di giudizio: la commissione disciplinare nazionale giudicante di primo grado, la corte di giustizia federale in secondo grado ed il tribunale nazionale di arbitrato per lo sport in terzo grado. Gli organi giudicanti, dopo aver ascoltato le richieste del procuratore federale ascolta le difese dei tesserati attraverso i loro legali che sicuramente faranno valere le proprie strategie difensive per conto dei loro assistiti, solo a quel punto poi si decidera’ per la commutazione delle pene o per il proscioglimento dei deferiti”.

SU CANNAVARO E GRAVA“Senza parlare dei casi specifici, le sanzioni irrogate per omessa denuncia, e ci rifacciamo ai casi di Portanova e Conte passati fino all’ultimo ordine di giudizio, sono di 4 mesi di sospensione.Naturalmente noi ci auguriamo che i due calciatori possano essere prosciolti”.

IL NAPOLI COSA RISCHIA “Parlando sempre in linea di carattere generale senza toccare il caso specifico, analizzando i casi precedenti ad esempio quello del Benevento si potrebbe pensare ad una penalizzazione di un solo punto. Pero’ non esponiamoci troppo, facciamo lavorare gli organi preposti ed aspettiamo fiduiciosi. I tempi? Il primo processo verra’ celebrato presumibilmente entro un mese con le prime sanzioni”.