ESCLUSIVA. SPORTNEWS.EU visita lo JUVENTUS STADIUM (FOTOGALLERY)

ESCLUSIVA SPORTNEWS.EU – Alla vigilia della super sfida Juventus-Roma, la redazione di SPORTNEWS.EU visita in esclusiva lo Juventus Stadium…

La redazione di SPORTNEWS.EU visita in esclusiva lo Juventus Stadium, il primo di proprietà di un club in Italia, inaugurato l’8 settembre 2011 con una spettacolare cerimonia che nulla aveva da invidiare ai più prestigiosi eventi sportivi mondiali: per cambiare l’idea di stadio come luogo unicamente dedicato alle partite di calcio e diventare invece vivibile sette giorni su sette, per le famiglie e per le aziende.

         

L’ATRIO D’ONORE/IL CLUB GIANNI E UMBERTO AGNELLI – Questa zona era già presente nel vecchio Stadio delle Alpi: è stata mantenuta nella posizione originaria, in un certo senso per non violarne la sacralità, ed è stata dedicata a due storici presidenti della Vecchia Signora, in carica rispettivamente dal 1947 al 1954 e dal 1955 al 1962.

         

IL CAMPO – Lo spettatore in prima fila dista soltanto 7,5 metri dalla linea di bordo campo, non sono state applicate barriere di protezione e le panchine delle due squadre sono state integrate tra gli spalti (sul modello inglese). Le due sagome dei giocatori nella parte centrale della tribuna sono state disegnate da Pinin Farina, che ha voluto rendere i seggiolini come pixel neri e bianchi di una fotografia. Il presidente Andrea Agnelli siede al posto 11 della fila 23 della Tribuna Agnelli, con la dirigenza alla sua sinistra e la famiglia alla sua destra.

         

La copertura dell’impianto è stata realizzata in modo da garantire il passaggio della giusta quantità di luce e la migliore acustica dei cori della tifoseria. La manutenzione del manto erboso ha frequenza giornaliera, per questo la porte vengono montate solo in occasione di una partita e subito rimosse una volta terminata; inoltre, due impianti di riscaldamento che si estendono per 27 km evitano che il terreno si ghiacci in caso di basse temperature invernali.

    

GLI SPOGLIATOI – Le pareti dei corridoi che conducono agli spogliatoi sono inanellate con le immagini di tutti i giocatori che hanno indossato la fascia da capitano. Non è possibile scattare foto, in quanto Sky Sport detiene in esclusiva tutti i diritti relativi a questa zona dello Juventus Stadium: all’interno dello spogliatoio dei padroni di casa si può avere una foto ricordo grazie alla presenza di un fotografo ufficiale della società.

L’AREA MEDIA – Entriamo nel livello due dell’impianto: più di 40 fotografi e quasi 150 postazioni per i giornalisti e gli inviati da tutto il mondo, con diversi monitor in tutta sala per seguire comodamente la partita anche senza accedere alla tribuna stampa. Quindi passiamo per la mix zone, il corridoio collegato proprio allo spogliatoio in cui i giocatori rilasciano le prime dichiarazioni a caldo nel dopo partita, per arrivare alla sala in cui si tengono le conferenze stampa.

         

LA CAMMINATA TRA LE STELLE – Una volta lasciato lo stadio, passeggiando lungo il pavimento esterno alla circonferenza dell’impianto si vedono impresse le stelle con la firma dei giocatori che hanno fatto la storia della Juventus.

        

 il nostro inviato da Torino

MARCO BUCCINO

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE