Roma vs Bologna, ZEMAN: “I tre goal subiti colpa nostra”

Ecco le dichiarazioni del mister giallorosso a fine partita

 

(getty images)

Con Zdenek Zeman si è abituati a vedere partite con tanti goal e con rimonte e così è stato oggi. Ecco le dichiarazioni del tecnico boemo in conferenza stampa:

“I tre gol sono stati frutto di errori nostri. Nel gioco nel secondo tempo loro hanno fatto più secondo a noi”

Come ha visto Destro centravanti? E i gol sono stati frutto di un elemento mentale?
“Io penso sia stato un problema mentale. Ci sono molti giovani, ma dobbiamo imparare a giocare 90 minuti, il concetto è uno e bisogna metterlo in pratica. Destro ha fatto bene, si è mosso bene, gli è mancato il gol. Ma poteva esserci un riferimento migliore”

Ecco invece le dichiarazione rilasciate a Mediaset:

“Ho giovani importanti, la squadra non ha recepito ciò che avevo indicato”
Avete perso carattere nel secondo tempo?
“abbiamo perso aggressività nel secondio tempo e il Bologna ha preso possesso del secondo tempo”

Problemi psicologici o di difesa?
“Abbiamo lasciato troppo spazio all’avversario nelle ripartenze e nel secondo tempo non abbiamo costruito niente per una squadra che vuole fare qualcosa di importante”

Diocono che le sue squadra non difendono bene…
“Si lo dicono ma con i nostri giocatori pensavo che potevamo fare meglio”

Difficoltà nell’assimilare i suoi metodi?
“La squadra deve imparare a giocare con più ritmo, abbiamo pebsato di poter passare più facilmente ma cosi’ non è stato”

La reazione di Totti?
“E’ stato un fallo di reazione dopo essere stato styrattonato. Non è stato un bene ma avrà tempo per riflettere. Succede quando la squadra va in svantaggio”

Guida lo ha graziato?
“Lui il fallo lo ha commesso però ha subito anche falli da espulsione. Rispettiamo l’arbitro”

Le altre sono a 9 punti, ci saranno difficoltà psicologiche?
“Dobbiamo lavorare ancora molto, siamo stati 10 giorni senza molti nazionali e lavoreremo sodo”

Ecco quelle rilasciate a Sky Sport:

I giocatori si sono rilassati nel secondo tempo?
Abbiamo fatto benino il primo tempo con i due gol e poi forse ci siamo accontentati. Non siamo stati più aggressivi, non abbiamo cercato le giocate e siamo andati in balia dell’avversario a cui abbiamo lasciato spazi grandi. 3 gol nascono da errori grossolani, quindi li abbiamo aiutati.

Errori individuali?
Nel primo si è visto che il ragazzo crossava e il terzo nasce da uno scontro. Sul secondo siamo stati fermi sulla linea dei 16 metri senza nP attaccare la palla né colpire.

Fuori Piris, presunto colpevole?
L’ho cambiato perché nel primo tempo aveva spinto tanto e nel secondo non faceva più questo lavoro. Volevo spingere con Marcos perché ha la corsa e il piede, ma non ci siamo riusciti.

Brutto colpo per il gruppo?
A fine primo tempo ero contento anche se pure lì avevamo lasciato dei contropiede all’avversario perché tutti volevano fare il terzo gol. Dobbiamo stare sempre concentrati su quello che dobbiamo fare.

Nel primo tempo sembravate il Barcellona, nel secondo la peggiore squadra di ogni campionato. Forse le sostituzioni sono state sfortunate?
Non ci hanno aiutato anche se non hanno colpe sui gol I gol sono responsabilità della fase difensiva di tutti insieme, siamo stati passivi. Anche il centrocampo è stato passivo nel secondo tempo e ha lasciato tante palle al Bologna. Non siamo mai ripartiti bene.

Le cose migliori i taglil verso l’interno degli esterni, da cui sono nati i due gol. E poi forse avere subito si i gol, ma sempre a difesa schierata…
Quando si sta tranquilli dietro perché si vince poi non si è attivi… Non ci siamo allungati…

Sul terzo gol, in superiorità numerica, non marcano Gilardino.
Forse credevano che la palla sarebbe uscita, però ci si deve credere, si deve credere che l’avversario la possa prendere.

C’è qualcuno che fatica a partecipare e ad armonizzarsi con gli altri? Oggi buoni segnali da Lamela da questo punto di vista…
Lavoriamo da più di due mesi insieme qualcosa ci è riuscito e lo abbiamo fatto. Dare la colpa alle Nazionali sarebbe facile ma non è così. I Nazionali hanno anche fatto bene, pur allenandosi solo 3 giorni. Non è quello, dobbiamo cercare convinzione e la concentrazione di stare in campo e rimanerci come all’inizio. Oggi abbiamo iniziato bene come a Milano, ma le paritte durano 90 e passa minuti e si deve cercare di continuare a fare quello che si sa fare.

Si dice: “Il solito problema delle squadre di Zeman”… Le dà fastidio?
Io spero di no! Il mio concetto è cercare di stare come squadra corti e cercare di stare pià lontano dalla nostra porta. In queste occasioni invece ci mettiamo sui 16 metri ed è normale che facendo arrivare l’avversario lì poi qualcosa può succedere.